WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 23/03/2015, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2015, 18:52
Messaggi: 20
cognome e nome: de pieri william
Grazie a tutti per i preziosi consigli, la colla che mi ha dato hermes è quella della foto con pennellino per voi va bene?
grazie
William


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 26/03/2015, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Per andare bene, va bene.
Io non la uso perché è un po pastosa e non liquida, ed il pennellino non è adatto per applicare piccoli quantitativi, ma a questo si può rimediare con uno stecchino o qualcosa di simile.
Come detto prima, io preferisco la tappo verde, che è bella liquida come l'acqua e scorre tra i due pezzi da incollare per capillarità.
La tappo giallo che ti ha dato Hermes, essendo pastosa, deve essere applicata sui due pezzi da unire e poi vanno incollati assieme. Con la tappo verde invece, puoi unire i due pezzi a secco, vedere bene come combaciano e posizionarli bene e poi applicare la colla con il suo pennellino. Essendo molto liquida, scorre nella giunzione dei due pezzi per capillarità e da un ottimo incollaggio.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 27/03/2015, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Mi allaccio al messaggio di Rodolfo in cui presenta le varie scuole di pensiero sul montaggio e colorazione dei modelli (tutti insieme o a blocchi) per farvi una domanda: avete già pensato a quale Bismarck vorrete riprodurre?
Nelle istruzioni del kit Tamiya sono rappresentate solo due versioni della Bismark: quella che la nave aveva tra marzo e maggio del 1941 durante le prove in mare nel mar baltico e quella che aveva a fine maggio dello stesso anno quando entrava nel Korsfjord.
In realtà ci sono molte più versioni; vi allego un po' di foro e riferimenti temporali.
La Bismarck al varo (agosto - ottobre 1940)
Allegato:
bism00.jpg

Allegato:
photo030.jpg


La Bismarck alla fine delle sue prime prove nel Mar Baltico (dicembre 1940)
Allegato:
bism02.jpg

Allegato:
photo061.jpg


La Bismarck tra marzo e maggio 1941 durante le prove nel Mar Baltico (lo schema mimetico risale all'inverno del 1940)
Allegato:
bism40.jpg

Allegato:
photo037.jpg


La Bismarck mentre entra nel Korsfjord (21 maggio 1941)
Allegato:
bism41fiord.jpg

Allegato:
photo002.jpg


La Bismarck durante l'Operazione Rheinübung (il 22 maggio venivano coperte le svastiche sul ponte)
Allegato:
bism41.jpg

Allegato:
photo059.jpg


Ci dovrebbe essere stato un ultimo schema mimetico per la Bismarck il giorno dell'affondamento anche se di questo non ci sono documenti fotografici; parrebbe che il tra il 26 e 27 maggio del 41 (quando è affondata) il tetti delle torri furono verniciati di giallo (RAL 1003).

La Bismarck tra marzo e maggio è per me la versione più impressionante della corazzata tedesca ma anche la più difficile, soprattutto per quanto riguarda la colorazione delle sovrastrutture, quindi pensateci bene...

Altra cosa che potete vedere dalle immagini che vi ho postato sono le differenze del castello di prua e quello di poppa rispetto alle istruzioni Tamiya che per motivi credo legali non possono riprodurre determinati simboli (magari vostro padre vi potrà spiegare meglio).

Non so a che punto siete con la lingua inglese ma vi indico un sito che magari vi potrà dare qualche spunto sulla storia, dati tecnici ecc; è presente anche una sezione in cui sono presentati un po' di modelli della corazzata.
http://www.kbismarck.com/
Buon proseguimento nei lavori...

Dimenticavo, anche io sull'armadio ho la scatola di un modello della Bismarck, quindi fatela bene che quando sarà il suo turno di essere montata vi chiederò aiuto!!! (se vado avanti di questo passo avrete già dei figli.....)

Saluti
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 02/04/2015, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2015, 18:52
Messaggi: 20
cognome e nome: de pieri william
Domani acquisto colori e da mercoledì iniziamo con il cantiere
ciao a tutti e buona pasqua
samu lory e william


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 18/04/2015, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2015, 18:52
Messaggi: 20
cognome e nome: de pieri william
Dopo una lunga assenza dovuta al lavoro eccoci qui non per documentare la costruzione passo a passo della Bismarck, ma per farvi vedere la sorpresa che i miei figli,con l'aiuto del nonno mi hanno fatto.
A voi i commenti e le critiche.
Ciao da
Samu Lory e William


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 19/04/2015, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Complimenti. Hanno fatto un bel lavoro.
Il modello mi sembra fatto bene.
E' finito o deve essere ancora completato? Mancherebbero le due svastiche disegnate sul ponte a prua e a poppa, presenti nel disegno che ha allegato Marco.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 19/04/2015, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2015, 18:52
Messaggi: 20
cognome e nome: de pieri william
Il modello è finito niente svastiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 23/04/2015, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2015, 18:52
Messaggi: 20
cognome e nome: de pieri william
Visto che si sono divertiti a costruirla assieme al nonno la prossima che vorrei prendere è il titanic.
qualcuno ha qualche consiglio in merito?Tipo la casa produttrice,passatemi il termine, e i vari metodi di costruzione
geazie mille
William


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 24/04/2015, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Non saprei cosa consigliarti di preciso, anche perché il Titanic è una nave che non mi interessa.
So che ce ne sono in giro in diverse scale, dalla 1/700 alla 1/350, 1/400 con qualche modello in scale intermedie,
Tempo fa avevo sentito parlar bene del modello Academy e del modello Minicraft, ma non saprei quale è il migliore.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it