WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE SOLEIL ROYAL (LAVORI IN CORSO) Makorobo
MessaggioInviato: 20/12/2010, 2:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 7:54
Messaggi: 16
Località: Meina (NO)
Vi invio alcune foto della mia nave ....Fatemi sapere se potete , (si accettano suggerimenti e naturalmente critiche) Grazie e ciao a tutti . R.M.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Roberto M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROIAL (LAVORI IN CORSO)
MessaggioInviato: 20/12/2010, 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Roberto, benvenuto innanzitutto in questo forum.
Vedo con grande ammirazione il tuo modello e devo dire che sta venendo un gran capolavoro, volevo chiederti se è autocostriuto o un kit di montaggio, riguardo alle decorazioni il colore bronzo lo hai fatto da te?
Per il resto ti faccio tantissimi complimenti e..........buon lavoro!!!!!!!
vinicio - sulmona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROIAL (LAVORI IN CORSO)
MessaggioInviato: 20/12/2010, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao marazziroberto, anche io sto costruendo lo stesso veliero. Tanti complimenti per il bellissimo lavoro svolto fin qui. Speciamente la parte delle decorazioni di poppa è molto ben eseguita, anche se la dimensione delle immagini mostrate non rende completamente giustizia ai particolari delle decorazioni che in alta risoluzione sarebbero sicuramente molto più visibili ed apprezzabili.

Per ovviare alle limitazioni del forum in materia di dimensione e peso delle immagini io le carico su http://www.photobucket.com (ma ce ne sono moltissimi altri equivalenti) dove questo limite non esiste e poi inserisco nel testo del messaggio in questo forum il riferimento a dove è memorizzata l'immagine.

Ho letto da un'altra parte che il tuo Soleil Royal è il modello della Mantua-Panart, quindi vengo subito alla domanda: hai acquistato il kit o solo i piani costruttivi (ed hai quindi preparato i pezzi da te) ?

Forse ti chiederai il perchè di questa strana domanda e vengo subito a chiarirlo.

Se si osserva in particolar modo la foto qui sotto riportata non si può fare a meno di notare che il colore del fasciame dell'opera viva ad un certo punto cambia totalmente in una posizione in cui questo cambiamento di colore non ha una giustificazione oggettiva. Ora i casi, visti da un osservatore esterno, potrebbero essere due: o il kit conteneva legname per lo stesso scopo di due colori diversi ed in tal caso ci sarebbero gli estremi per un bel reclamo alla Mantua oppure sei partito dai disegni, hai acquistato i listelli in due momenti diversi e questo ha indotto la differenza di tonalità.

Immagine

Ovviamente solo tu conosci la giusta risposta ma sono sinceramente curioso di capire come questo possa essere successo. Anche io, come ho detto prima, sto costruendo il Soleil Royal a partire dal kit della De Agostini e mi aspetto problemi sulla colorazione (e non solo) dei listelli per il secondo fasciame visto il particolar modo con cui la DeA inserisce nei fascicoli questi listelli: un poco alla volta con il risultato pratico che ci sono quasi sempre differenze in colore, altezza e spessore. Lo sto sperimentando ora ora con il primo fasciame dove dei listelli che dovrebbero essere 5x2 sono spesso molto differenti.

Un cordialissimo saluto. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROIAL (LAVORI IN CORSO)
MessaggioInviato: 20/12/2010, 21:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 7:54
Messaggi: 16
Località: Meina (NO)
ciao, grazie innanzi tutto per la gentile risposta . Vorrei capire a quale parte dell'opera viva tu ti riferisci. Mi spiego, se corrisponde alla parte più bassa dell'opera viva , la netta differenza di colore è semplicemente dovuta al fatto che in quella zona non ho ancora applicato il secondo fasciame ) altrimenti fammi sapere , ma credo che si tratti di un "gioco di ombre" dovuto al medio dettaglio delle foto, credo. Un salutone , e, fammi sapere appena puoi .

_________________
Roberto M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROIAL (LAVORI IN CORSO)
MessaggioInviato: 21/12/2010, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
marazziroberto ha scritto:
. . se corrisponde alla parte più bassa dell'opera viva , la netta differenza di colore è semplicemente dovuta al fatto che in quella zona non ho ancora applicato il secondo fasciame . .
E' esattamente quello che intendevo. Quindi implicitamente hai già fornito la risposta. Comunque devo affermare che a questa tua semplicissima e logica risposta non avevo proprio pensato, nel modo più assoluto. Mai e poi mai avrei immaginato che fosse stata installata tutta la poppa, con quel pò pò di decorazioni che il modello prevede, prima di finire di applicare il fasciame . . Saluti. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROIAL (LAVORI IN CORSO)
MessaggioInviato: 30/03/2011, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Eh, sì, non ci avrebbe pensato nessuno, soprattutto perché il secondo fasciame, dove posato, sembra già trattato con prodotto di finitura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: soleil royal ..... rieccomi
MessaggioInviato: 09/12/2011, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2011, 14:52
Messaggi: 24
cognome e nome: roberto marazzi
ciao..., workando e progressando... :lol:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 09/12/2011, 23:45 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2011, 14:52
Messaggi: 24
cognome e nome: roberto marazzi
alcune foto della mia soleil... a meta' dell'opera .. ciaoi a tutti :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 10/12/2011, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Roberto, che dire........veramente spettacolare il lavoro che hai svolto finora. Sul corso del fasciame dei ponti, che tecnica hai usato per simulare il calafataggio tra i listelli?
Ora tocca all'alberatura, un lavoro altrettanto delicato che richiede pazienza chirurgica.
Buon lavoro Roberto!!!
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 10/12/2011, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2011, 14:52
Messaggi: 24
cognome e nome: roberto marazzi
grazie , quanto alla tua domanda niente di speciale , vinicio, solo un pennarello nero passando con delicatezzai il perimetro di ogni singolo listello prima di incollarlo con ciano acrilato,( particolare rilevante questo perche' diluisce il pigmento del pennarello e lo fa meglio assorbire lungo i bordi dei listelli rendendo piu' uniforme la colorazione e riproducendo al meglio il finto calafataggio.. anche se una certa manualita' ci vuole perche' troppa colla puo' causare l'effetto opposto e cioe ' creare delle sbavature antiestetiche che poi ti tocca eliminare grattandole via con la lametta del taglierino col rischio di graffiare anche il legno e il trattamento che evntualmente hai usato (mordente turapori vernici e quant'altro) Spero di essere stato sufficientemente chiaro. ciao , a presto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it