WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 10/12/2011, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Roberto sei stato chiarissimo.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 10/12/2011, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Roberto guardando le foto del tuo S.R. ho avuto un'altra conferma:
che anche con le tanto vituperate scatole di moataggio, mettendo anche l'estro e le capacità di un buon modellista, è possibile fare degli egregi modelli....complimenti....bravo.

Avrei anche da chiederti 2 cose: come hai trattato/lavorato le sculture/decorazioni e da quale kit è stato fatto?

Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 11/12/2011, 1:05 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2011, 14:52
Messaggi: 24
cognome e nome: roberto marazzi
Grazie ,e piacere di conoscerti. L'hai detto.. per arrivare a quello che vedi, la scatola di montaggio (nella fattispecie della ditta sergal , ora mantua model) e' solo" il punto di partenza" . All'inizio , mi accontentavo di seguire passo passo le istruzioni a corredo di ogni kit che mi accingevo a realizzare . Ma poi , anche con l'ausilio di letture specializzate , mi sono accorto che questo non mi bastava piu' e allora ho cominciato a metterci del mio e di quello che leggendo e osservando i modelli alle mostre del settore avevo appreso.
Quindi posso dire che il mio divertimento in questo bellissimo hobby é quello trasformare un "brutto anatroccolo in un "cigno" ( consentimi il paragone forse un po' troppo forzato). per quanto concerne la seconda domanda allora ... dopo aver sgrassato ogni pezzo , in sequenza : bagno nel brunitore e poi 2 mani di patine anticanti : una ottenuta con opportuna diluizione nitro del bitume di giudea (per "scaldare" il pezzo ottenere una tonalita' simile al bronzo ) e l'altra mano con patina " anticante nera" opportunatamente diluita ad acqua per annerire i solchi e le fossette delle singole figure . Infine un adeguato lavoro di lucidatura che faccio a mano con paglietta finissima o con l'ausilio di strumenti rotanti a seconda dei casi) . Non ho un metodo fisso per la diluizione delle patine...diciamo vado a occhio ..e qui ti debbo dare ragione un'altra volta a proposito dell'"estro del modellista " a cui ti riferivi caro luciano .Questo non l'ho imparato da nessuno , c'e l'ho "dentro, e sono certo che tu capisci cosa voglio dire. Ciao roberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 11/12/2011, 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Roberto e buona domenica, l'immersione delle sculture nel brunitore fino a che diventano completamente scure oppure solo per dargli una leggera brunitura e poi rifinire con i prodotti da te descritti? Chiedo perchè non ho capito bene la prima fase di lavorazione e poi perchè il tuo metodo è molto valido sulle figure decorative, diversamente dai cannoncini che vanno bruniti.
Un saluto e di nuovo buona domenica a tutti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 11/12/2011, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2011, 14:52
Messaggi: 24
cognome e nome: roberto marazzi
no, non devi brunirle completamente, quindi , sorvegliale quando le immergi. ciao e buona domenica anche a te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 17/12/2011, 2:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Capperi che bel lavoro!
Ho acquistato da tempo la scatola di montaggio Panart è anche la tua?
Non sono ancora partito con questa avventura in quanto dovevo finire la sezione di maestra della Santisima Trinidad, il posto di combattimento, sono alle prese con la Perla Nera, e debbo finire la Vespucci dove sono arrivato al trinchetto.
Debbo anche realizzare lo Zero Fighter della De Agostini con relativo pilota.
Penso che in primavera inizierò le Soleil Royal e avrò modo di colloquiare con te.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 17/12/2011, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2011, 14:52
Messaggi: 24
cognome e nome: roberto marazzi
si certo, e' mantua ... devo avvisarti pero' che per ragioni di tempo, non mi connetto spesso ... o meglio , dipende dal periodo. ciao e grazie ancora :) E per chi volesse vedere altre foto ,ci sono quelle che all'inizio ho postato nella sezione "work in progress" .ciao a tutti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soleil royal ..... rieccomi
MessaggioInviato: 18/12/2011, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Scusami Makorobo, secondo me ti conviene spostare e continuare su cantieri tradizionali.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soleil royal ..... rieccomi
MessaggioInviato: 18/12/2011, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2011, 14:52
Messaggi: 24
cognome e nome: roberto marazzi
ok , lo faro'. grazie del consiglio.. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE SOLEIL ROYAL . ...continua
MessaggioInviato: 18/12/2011, 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Makorobo, io non sono un intenditore di scatole di montaggio, ma posso dirti che alcuni modellisti di indubbio valore, hanno affermato che la Soleil Royal della Panart è la migliore che esista in scatola di montaggio.
Anche l'Amerigo Vespucci, sempre della Panart, rispetto a quanto vedi in giro (parlo di scatole di montaggio) mi pare sia la migliore, pur con le limitazioni di una scatola di montaggio.
Appena parto con la Soilailm Royal mi farò vivo, intanto scarico qua e la (soprattutto da Jack) per avere una fonte di riferimento importante, con tutte le modifiche e gli accorgimenti per migliorare la scatola.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it