WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 06/05/2024, 4:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 10/03/2011, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio,
grazie per averci rassicurato sul terremoto, ma vorrei dirti qualcosa in merito alle "brandine" della Victory che poi in realtà erano delle "amache" che si appendevano ad appositi ganci disseminati per tutta la nave, come giustamente dici erano 850 uomini circa sulla Victory.
Sei proprio sicuro di volerle fare e mettere tutte? E' solo un mio modo di vedere e voglio attrarre la tua attenzione: è lodevole la tua intenzione di riprodurre anche particolari che non appaiono sui disegni, ma mettere diciamo 800 amache
in bella vista mi sembra un po' eccessivo, sei sicuro che poi vedendo tutto l'insieme non disturbino? Non darebbero un'impressione di "affollamento" a detrimento di altri particolari anche loro importanti? Fossi in te ne metterei una parte, giusto per far vedere come doveva essere la realtà. Comunque la scelta è tua e va rispettata.
Hai intenzione di colorarle un po'? Così bianche saltano ancor di più all'occhio.
Nella realtà credo che fossero fatte di tela di vecchie vele (forse) che non erano bianche immacolate, comunque con l'uso e l'igiene, l'affollamento ecc. sicuramente non erano bianche. Io le immergerei in un bel the carico.
Non sono critiche ma cose su cui pensare con calma...ti ricordi i cannoni non bruniti?
Scusami se mi son permesso, ma ho voluto esprimere il mio pensiero al riguardo.
Non me ne volere, ti saluto,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 10/03/2011, 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, mi sono soffermato due minuti a vedere il modello e a dire la verità effettivamente sono un pò eccessive le brandine o meglio erano amache. Ho visto il libro in inglese "The ship model of hms victory" e nemmeno li si parla di amache........non le riporta per nulla. A guardare le foto su internet del veliero originale ormeggiato in secca a Portsmouth a quei tempi gli addetti ai cannoni addirittura avevano le loro amache sul loro posto di combattimento e posso dedurre che sul bastingaggio non ce ne erano poi così tante come avrei voluto fare io ( già sbagliavo alla grande come al solito), pensavo di inserirle nei supporti più alti e nei supporti più bassi creare qualcosa che a quei tempi serviva all'equipaggio come riparo dalle schegge di artiglieria durante gli abbordaggi, ma non ho proprio idea di cosa inventarmi.
Per il colore del tessuto usato è lino color beige chiaro e la foto la fa vedere addirittura bianco, ma non piace nemmeno a me, con i legni che ho usato per la costruzione non si abbinano, così farò una prova a scurirle con il thè abbastanza concentrato come mi hai suggerito.
Addirittura vedendo le foto del Victory originale, tra le scialuppe ed il bastingaggio (forse mi sbaglio) ho notato dei pennoni che forse erano di riserva, ed erano poggiati su dei supporti sul ponte.
Si mi ricordo dei cannoni color ottone lucido, nun se potevano vedè, l'idea del brunitore è stata ottima e alla fine pure divertente oltre al cambiamento estetico sul modello.
Grazie dei consigli carissimo Mario, a proposito se hai o avete consigli come posso risolvere stò dilemma sono qui così chiudo definitivamente stò bastingaggio, ovviamente sempre anche se il signor sisma non decide di scatenarsi di nuovo e ci costringe a farci scappare di casa :P :P :P
Un saluto a te e a tutti !!!!!!!!
vinicio - sulmona (the city of earthquakes)

Mario Tibollo ha scritto:
Ciao Vinicio,
grazie per averci rassicurato sul terremoto, ma vorrei dirti qualcosa in merito alle "brandine" della Victory che poi in realtà erano delle "amache" che si appendevano ad appositi ganci disseminati per tutta la nave, come giustamente dici erano 850 uomini circa sulla Victory.
Sei proprio sicuro di volerle fare e mettere tutte? E' solo un mio modo di vedere e voglio attrarre la tua attenzione: è lodevole la tua intenzione di riprodurre anche particolari che non appaiono sui disegni, ma mettere diciamo 800 amache
in bella vista mi sembra un po' eccessivo, sei sicuro che poi vedendo tutto l'insieme non disturbino? Non darebbero un'impressione di "affollamento" a detrimento di altri particolari anche loro importanti? Fossi in te ne metterei una parte, giusto per far vedere come doveva essere la realtà. Comunque la scelta è tua e va rispettata.
Hai intenzione di colorarle un po'? Così bianche saltano ancor di più all'occhio.
Nella realtà credo che fossero fatte di tela di vecchie vele (forse) che non erano bianche immacolate, comunque con l'uso e l'igiene, l'affollamento ecc. sicuramente non erano bianche. Io le immergerei in un bel the carico.
Non sono critiche ma cose su cui pensare con calma...ti ricordi i cannoni non bruniti?
Scusami se mi son permesso, ma ho voluto esprimere il mio pensiero al riguardo.
Non me ne volere, ti saluto,
Mario


Ultima modifica di airon1970 su 14/03/2011, 12:50, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 10/03/2011, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Vinicio,
Ho letto la tua risposta, ok.
Tieni presente che vi sono diverse versioni della Victory secondo le epoche, dovresti saperlo avendo il libro. Io ho quello della Conwey, anatomy of ship.
Non ti fidare troppo di quella conservata in Inghilterra, tra rifacimenti, abbellimenti (imbruttimenti) e così via, anche i cannoni non sono di metallo,non prendere tutto per oro colato a meno che non vuoi riprodurre proprio quella.
Nell'ultimo volume "Model Shipwright" (ex rivista inglese quadrimestrale, ora annuale-ediz.Conwey) Vi è un interessante articolo del "curatore" della Victory,dice, tra l'altro, che il "cordame" è stato aumentato del 30% rispetto al precedente per ripristinare un po' di autenticità...Se leggi l'inglese e se vuoi una copia dell'articolo mandami un MP...
Pennoni, aste ed altro di rispetto (riserva) erano messi un po' dovunque, quindi se vuoi puoi metterli dove dici.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 10/03/2011, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Mario, grazie della risposta tempestiva, si ti mando un MP. Non sapevo del fatto del cordame delle manovre, addirittura aumentate del 30% rispetto all'originale. A dire la verità ho citato quella originale perchè leggendo nei vari siti modellistici molti che hanno realizzato il modello victory si sono ispirati a Portsmouth per realizzare dei particolari, al fatto delle trasformazioni avvenute nel tempo ho sempre pensato che i restauratori si attenessero ai disegni e documentazioni varie dell'epoca.
Ti mando un MP.
vinicio


Mario Tibollo ha scritto:
Caro Vinicio,
Ho letto la tua risposta, ok.
Tieni presente che vi sono diverse versioni della Victory secondo le epoche, dovresti saperlo avendo il libro. Io ho quello della Conwey, anatomy of ship.
Non ti fidare troppo di quella conservata in Inghilterra, tra rifacimenti, abbellimenti (imbruttimenti) e così via, anche i cannoni non sono di metallo,non prendere tutto per oro colato a meno che non vuoi riprodurre proprio quella.
Nell'ultimo volume "Model Shipwright" (ex rivista inglese quadrimestrale, ora annuale-ediz.Conwey) Vi è un interessante articolo del "curatore" della Victory,dice, tra l'altro, che il "cordame" è stato aumentato del 30% rispetto al precedente per ripristinare un po' di autenticità...Se leggi l'inglese e se vuoi una copia dell'articolo mandami un MP...
Pennoni, aste ed altro di rispetto (riserva) erano messi un po' dovunque, quindi se vuoi puoi metterli dove dici.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 10/03/2011, 22:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ok Vinicio. Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 17/03/2011, 20:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Salve a tutti del forum, posto di seguito foto riguardanti la preparazione delle ancore da montare sul modello, approfittando della giornata piovosa e fredda. Le ancore senza la cima sarebbero quelle di riserva o meglio di rispetto come si dice in gergo marinaro, le altre due ovviamente dipenderanno dagli occhi di cubia. Se ho tralasciato qualche particolare nella loro realizzazione accetto ben volentieri consigli. :P :P :P
Un saluto a tutti!!!!!!!!!!!!
vinicio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 17/03/2011, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Per me sembrano andar bene.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 17/03/2011, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, a questo punto direi che posso passare al montaggio sul modello se così vanno bene?
Se ho tralasciato qualche particolare e puoi consigliarmi ben venga, ora sono ancora in tempo per eventuali modifiche.
un saluto.................vinicio :P

Mario Tibollo ha scritto:
Per me sembrano andar bene.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 18/03/2011, 13:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Vinicio, ti ripeto che possono andar bene: A voler proprio trovare il pelo nell'uovo direi che manca "l'impiombatura" sull'anello dell'ancora (cicala?) dove poi passa la gomena...se vuoi puoi rimediare avvolgendo l'anello con un po' di cordino sottile. Fai tu.
Salvo miei errori ed omissioni!!!
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 19/03/2011, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Carissimo Mario, hai trovato il pelo nell'uovo, non ho fatto l'impiombatura ma le ho brunite. :mrgreen:
Mi sa che oramai le monterò così.
vinicio




Mario Tibollo ha scritto:
Vinicio, ti ripeto che possono andar bene: A voler proprio trovare il pelo nell'uovo direi che manca "l'impiombatura" sull'anello dell'ancora (cicala?) dove poi passa la gomena...se vuoi puoi rimediare avvolgendo l'anello con un po' di cordino sottile. Fai tu.
Salvo miei errori ed omissioni!!!
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it