WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 18:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commenti a Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica C.....
MessaggioInviato: 17/06/2010, 11:22 
Signori Modellisti,

l'autunno dello scorso 2009, avevo iniziato con l'aprire una serie di interrogativi tendenti a far da "apripista" a taluni argomentazioni tecniche attinenti l'Architettura Navale. Jack.aubrey, presentando una nutrita serie di documenti fotografici e relative spiegazioni e commenti, mi aveva dato lo spunto per appunto "far luce"
su molte "cose nascoste e segrete a moltissimi Modellisti".

Volevo, appunto farlo allora, ma "censurato dal direttivo", decisi di rinunciare, ma convinto che qualcuno avrebbe proseguito sulla traccia del sentiero da me avviato: NULLA di tutto ciò - silenzio più assoluto da parte di tutti, sia dei censurati che di quelli che godevano delle grazie del "direttivo".

Oggi Lubra (immeritatamente per lui), mi obbliga a fare ciò che rinunciare di fare allora.


Jack.aubrey ha scritto:

“Quest'ultima immagine invece è preliminare a qualche cambiamento di rotta. Questa semplice dima di rame (almeno credo, non chiedetemi il significato delle scritte) serve per tracciare, nella parte interna dello scafo, la linea del ponte di coperta. Si vede chiaramente come questa linea si evolva dal segno a matita.”

Ovviamente si riferisce alla 28ma foto riportata sulla pagina 2/3 di questo suo topic, nel quale è mostrato il procedimento grafico/geometrico per la “tracciatura del pontuale”.


Ciò precisato desidero porre il seguente quesito all’autore jack.aubrey

Quali sono i presupposti geometrici che (analizzati dettagliatamente come variabili indipendenti e variabili dipendenti e subordinate) garantiscono che il metodo proposto nella foto, assicura il corretto posizionamento dei dormienti.
In particolare chiedo quali sono tutte le variabili in gioco, l’ordine gerarchico di queste variabili e le conseguenti interconnessioni.

Naturalmente anche i magellanesi eventualmente interessati all’argomento, potranno formulare richieste o esprimere pareri e risoluzioni a loro piacimento.

Solo dopo aver risposto a questi semplici quesiti, il signor jack.aubrey potrà onorarsi di aver dato un contributo tecnico alla letteratura italiana di architettura navale.

Ovviamente, non essendo una competizione tra “cultori dell’argomento” invito Antonio Barbagallo ad astenersi
temporaneamente dall’intervenire (in considerazione del fatto che conosce a fondo l’argomento ed ha già avuto modo di presentare in altro topic la risoluzione “di prima mano” della “ASSENZA DI BOLZONE” sui modelli della DeA).

Perché questo mio messaggio ?

Perché è il corretto approccio per affrontare un “SANO MODELLISMO” quando si opera in ambito “Associativo” e non da “so sbagliare da solo”.

Giuseppe MERCATO


Ultima modifica di Giuseppe MERCATO su 25/06/2010, 10:24, modificato 1 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti a Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica C.....
MessaggioInviato: 18/06/2010, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Perché è il corretto approccio per affrontare un “SANO MODELLISMO” quando si opera in ambito “Associativo” e non da “so sbagliare da solo”.

Giuseppe MERCATO


e allora ........... , siamo sempre in tanti in attesa di imparare da chi ne sà di più !

Forza signori modellisti con la M, c'è fame di sapere.
Ci sono molti interrogativi lasciati aperti senza che nessuno si sia preso la briga di spiegarci qualcosina. Lasciamo stare le polemiche e gli interventi non costruttivi. Personalmente sono magellanese da più di un anno e mi è bastato per capire alcune cose.
Primo: se la discussione non mi interessa (le polemiche inutili) non mi intrometto.
Secondo: se le mie idee non sono condivise chiedo sempre scusa, ma non permetto che mi si offenda, e cerco di capire. Rifiuto chi si astiene da discussioni che dovrebbero arricchire e non dividere!
Terzo: magellano mi piace, mi onoro di appartenervi, ma non mi soddisfano appieno certe discussioni che non portano a nulla, se non a fatti personali che non hanno nulla a che vedere con il modellismo associativo.

e adesso.......... forza Giuseppe Mercato, Antyb, cap.luciano, e quanti altri amici che hanno da insegnarci (a quelli come me che vogliono imparare). Quelli che non hanno nulla da imparare, per favore si astengano e ci lascino imparare.

Come sempre, Grazie a tutti e buon modellismo !!!

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it