WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/05/2024, 20:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 25/07/2010, 13:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
ma dai !!!

Non sono nè uno studioso, e nemmeno un ricercatore come dovrebbero singnificare questi termini ....
Qui nel forum ci sono amici e modellisti che hanno invece spiccatamente queste caratteristiche e sono molto, ma molto più versati ed esperti di me in questo...

Sono semplicemente una persona che lavora molto, con ritmi molto intensi e serrati, e che ha la fortuna (fortuna??) di girare molto per lavoro e nei pochi e brevi ritagli di tempo, e per questo si dedica al proprio "metodo antistress".... una zona privata, una specie di "camera di compensazione" che mi permette di non impazzire per quelli che sono la vita ed i ritmi di ogni giorno.

Certo, l'attività manuale crea questo "schermo" dal mondo esterno, ma anche la lettura, la ricerca e lo studio, diventano anche essi modi di "evasione" dalla realtà di ogni giorno....

Tutto sommato, è lo stesso per tutti quelli che seguono e praticano una "passione" (sport, musica, modellismo, lettura, etc..) solo che, nel mio caso, le due cose (ricerca e costruzione) diventano interdipendenti ed importanti l'una per l'altra.

Ma, ripeto, questa è una mia scelta... ci sono signori modellisti che realizzano dei modelli stupendi ed assolutamente ben fatti senza aver fatto nemmano una lettura od una ricerca, oltre che poche note storiche di riferimento...

Per cui, grazie ancora delle parole, Claudia.... anche se non rappresentano la mia realtà, sono comunque sinonimo di entusiasmo nel tuo modo di essere che, spero, porteranno anche te a "mettere mano" a questo hobby.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 25/07/2010, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 13/07/2010, 20:12
Messaggi: 128
Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
Buona serata !!!!





JP- ha scritto:
ma dai !!!

Non sono nè uno studioso, e nemmeno un ricercatore come dovrebbero singnificare questi termini ....
Qui nel forum ci sono amici e modellisti che hanno invece spiccatamente queste caratteristiche e sono molto, ma molto più versati ed esperti di me in questo...

Sono semplicemente una persona che lavora molto, con ritmi molto intensi e serrati, e che ha la fortuna (fortuna??) di girare molto per lavoro e nei pochi e brevi ritagli di tempo, e per questo si dedica al proprio "metodo antistress".... una zona privata, una specie di "camera di compensazione" che mi permette di non impazzire per quelli che sono la vita ed i ritmi di ogni giorno.

Certo, l'attività manuale crea questo "schermo" dal mondo esterno, ma anche la lettura, la ricerca e lo studio, diventano anche essi modi di "evasione" dalla realtà di ogni giorno....

Tutto sommato, è lo stesso per tutti quelli che seguono e praticano una "passione" (sport, musica, modellismo, lettura, etc..) solo che, nel mio caso, le due cose (ricerca e costruzione) diventano interdipendenti ed importanti l'una per l'altra.

Ma, ripeto, questa è una mia scelta... ci sono signori modellisti che realizzano dei modelli stupendi ed assolutamente ben fatti senza aver fatto nemmano una lettura od una ricerca, oltre che poche note storiche di riferimento...

Per cui, grazie ancora delle parole, Claudia.... anche se non rappresentano la mia realtà, sono comunque sinonimo di entusiasmo nel tuo modo di essere che, spero, porteranno anche te a "mettere mano" a questo hobby.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 26/07/2010, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Salve ragazzi,

x Claudia : JP è uno di quei mostri (studioso, ricercatore, ottimo modellista)

x JP : mi sono sempre chiesto dove vai a pescare queste navi così strane di cui non si sente mai parlare un granchè, ma che sono dei veri capolavori. Domanda: quando si dice ricerca e studio, da dove si comincia ?
Quando dici di viaggiare molto, allora si spiegano i tuoi bellissimi reportage su mostre e fiere. Grazie anche per questo.

saluti e buon lavoro

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 26/07/2010, 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
giolaf ha scritto:
Salve ragazzi,

x Claudia : JP è uno di quei mostri (studioso, ricercatore, ottimo modellista)

x JP : mi sono sempre chiesto dove vai a pescare queste navi così strane di cui non si sente mai parlare un granchè, ma che sono dei veri capolavori. Domanda: quando si dice ricerca e studio, da dove si comincia ?
Quando dici di viaggiare molto, allora si spiegano i tuoi bellissimi reportage su mostre e fiere. Grazie anche per questo.

saluti e buon lavoro


Non date retta a Giolaf

di "mostruoso" ho solo il carattere e la pancia ! :-)
Per il resto ci sono persone molto, ma molto più esperte di me :-)

Per le navi strane, mio caro Giolaf, è questione di "pelle"... di navi "strane" e "particolari" ne sono state costruite tantissime... dall'inizio dei tempi (cito la nave-trasporto degli obelischi per la Regina Hatsepsuth in Egitto...) fino ad oggi (navi che trasportano "navi"; navi cisterne con forme particolari, navi da guerra con forme quasi fantascientifiche...)

Il periodo che a me attira di più, comunque, è quello dell'avvento del vapore, dalle prima navi a ruote (civili e militari) fino ai bestioni sgraziati e possenti della fine del 19° secolo.... dove il mix tra cannone, sperone e corazza ha visto nascere alcuni tra i piu' strani esempi di navi

ciao ed a riscriverci presto

Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 27/07/2010, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 13/07/2010, 20:12
Messaggi: 128
Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
:lol: :lol: :lol: che simpatici questi magellanesi
ciao claudia










JP- ha scritto:
giolaf ha scritto:
Salve ragazzi,

x Claudia : JP è uno di quei mostri (studioso, ricercatore, ottimo modellista)

x JP : mi sono sempre chiesto dove vai a pescare queste navi così strane di cui non si sente mai parlare un granchè, ma che sono dei veri capolavori. Domanda: quando si dice ricerca e studio, da dove si comincia ?
Quando dici di viaggiare molto, allora si spiegano i tuoi bellissimi reportage su mostre e fiere. Grazie anche per questo.

saluti e buon lavoro


Non date retta a Giolaf

di "mostruoso" ho solo il carattere e la pancia ! :-)
Per il resto ci sono persone molto, ma molto più esperte di me :-)

Per le navi strane, mio caro Giolaf, è questione di "pelle"... di navi "strane" e "particolari" ne sono state costruite tantissime... dall'inizio dei tempi (cito la nave-trasporto degli obelischi per la Regina Hatsepsuth in Egitto...) fino ad oggi (navi che trasportano "navi"; navi cisterne con forme particolari, navi da guerra con forme quasi fantascientifiche...)

Il periodo che a me attira di più, comunque, è quello dell'avvento del vapore, dalle prima navi a ruote (civili e militari) fino ai bestioni sgraziati e possenti della fine del 19° secolo.... dove il mix tra cannone, sperone e corazza ha visto nascere alcuni tra i piu' strani esempi di navi

ciao ed a riscriverci presto

Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 04/08/2010, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
buonasera a tutti gli amici del forum...

in queste ultime settimane ho trovato un pò di tempo per terminare l'allestimento del ponte di batteria.

Ai cannoni sono stati aggiunti i parachi di ritenuta e la braca; ho poi realizzato la sommità della caldaia (grigia) che sporge dal boccaporto del ponte sottostante; ho aggiunto le scale verso il ponte inferiore ed aggiunto le colonne lungo la mezzeria che serviranno a sorreggere la trave inferiore che sorreggerà il ponte superiore.

Vi posto alcune foto del ponte terminato..manca solo l'apertura del foro del piede dell'albero di maestra e poi potrò iniziare a chiudere completamente il ponte superiore.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 05/08/2010, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
Messaggi: 82
Località: cagliari
cognome e nome: Roberto Scotto
Gran bel lavoro JP complimenti!!!

_________________
magicbox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 05/08/2010, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao JP,
vedo con dispiacere che i cannoni non sono tutti allineati e coperti. :lol: :lol: :lol:
Battute a parte, complimenti per l'ottimo, per non dire eccezionale, lavoro che stai facendo.
Mi piace molto.
Una cosa che ho notato guardano i cannoni nella pagina precedente. Li hai sporcati i marrone rossiccio, quindi immagino per dargli una velatura di ruggine. Se è così potresti migliorarnre l'aspetto dandogli anche una leggera velatura metallica.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 05/08/2010, 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
rudyf-104 ha scritto:
Ciao JP,
vedo con dispiacere che i cannoni non sono tutti allineati e coperti. :lol: :lol: :lol:
Battute a parte, complimenti per l'ottimo, per non dire eccezionale, lavoro che stai facendo.
Mi piace molto.
Una cosa che ho notato guardano i cannoni nella pagina precedente. Li hai sporcati i marrone rossiccio, quindi immagino per dargli una velatura di ruggine. Se è così potresti migliorarnre l'aspetto dandogli anche una leggera velatura metallica.

Ciao,
Rodolfo.


Ciao, Rodolfo

grazie per le parole di complimenti... e sapendo che vengono da te "mostro" nella plastica e nel superdettaglio mi fanno arrossire ancora di più !!! :oops:

In effetti avevo fatto delle velature in marrone rossiccio (con un pizzico di seppia miscelato)... potrei ancora dargli qualche altra velatura come da te suggerito... non ho ancora iniziato a chiudere il ponte.

La cosa che ti chiedo, come suggerimento, è darmi un consiglio per la velatura metallica.... che colore (o che mix di colori) acrilico mi suggeriresti?

Grazie ed a riscriverci presto

JP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 06/08/2010, 7:52 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao JP,

scusami se insisto, ma vorrei da te qualche dritta.
Quando si diceva navi strani, intendevo dire navi non commercializzate, non famose.
le tue sono fuori dai canali commerciali. Allora domando: dove prendi le notizie, le foto, i disegni, e quant'altro per iniziare la costruzione (con tanta maestria) di un nave che finora nessuno non ne aveva mai sentito parlare prima ?
La tua risposta potrebbe essere una prima lezione di quello che chiamano ricerca storica e archeologica navale !
Ti ringrazio molto.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it