WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 06/05/2024, 8:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 06/08/2010, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao JP,
altro che mostro.... I miei errori li faccio anch'io senza problemi. E poi vorrei avere la tua velocità nel fare i modelli.
Per le velature metalliche, o forse è meglio chiamarlo drybrush, puoi usare qualsiasi colore metallico che si può abbinare a quello del materiale con cui sono fatti i cannoni, o qualsiasi altro pezzo metallico.
Se i cannoni arrugginiscono, allora vuol dire che sono di acciaio e quindi un colore acciaio va benissimo. Anche un argento andrebbe bene, tutto sta con il drybrush a non metterne troppo. Se il colore acciaio( o steel) ti può sembrare troppo scuro, puoi schiarirlo con del silver, poco alla volta finché ti soddisfa.
Per i colori possono andar bene tutti. Io starei su quelli con cui ti trovi meglio. Personalmente uso Humbroll per gli smalti (ma ho sentito che le ultime produzioni hanno perso qualcosa e se non si usa tutto il barattolino, dopo un po si rischia di buttarlo via lo stesso perché secca il colore. Io ho ancora quelli vecchi o di qualche hanno fa, e sembra che il problema nasca dalle ultime norme europee sul piombo nelle vernici) ed i metallici sono buoni, specialmente quelli della serie Metal Cote. Per gli acrilici invece non mi trovo con i Tamiya mentre trovo molto buoni i colori Puravest. Anche i Vallejo sono ottimi, ma non ho mai provato i metallici.

@ giolaf - il primo passo sarebbe quello di documentarsi sul periodo e sul tipo i navi che ti interessa di più. Puoi così farti un elenco delle navi o classi esistenti in quel periodo che ti potrebbero interessare e poi puoi approfondire il discorso su una in particolare, quella che ti ispira i più per farne un modello. Le ricerche secondo me dovrebbero partire dai libri, ma anche internet va bene. Anzi internet sulla ricerca mirata ti può essere di grande aiuto, se si trova documentazione in giro, ma occhio agli errori e fai sempre controlli incrociati. Un'altra ottima fonte sono le biblioteche ed i musei, almeno quelli che possono vendere materiale a richiesta, ma purtroppo la maggior parte di questi è straniero e quini almeno la conoscenza di una lingua straniera è fondamentale.
Direi che le basi sono queste.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 06/08/2010, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
ciao, Rodolfo

grazie innanzitutto per i suggerimenti che mi hai dato...
In effetti, devo cercare sicuramente di realizzare un effetto metallico con il drybrush, ma tenendo conto che i cannoni di quel periodo, dalle mie ricerche sull'armamento delle prime navi della Regia Marina erano in ferro... e quindi devo cercare di trovare (con prove su qualche canna avanzata) il giusto effetto.

Io personalmente preferisco gli acrilici (fino ad ora ho usato tamiya, e non ho esperienze comparative con altre marche...) rispetto agli smalti, se non altro x la velocità differente nell'asciugatura...

comunque grazie... mi farò una verifica nei negozi di modellismo qui di roma.
A proposito...prima o poi mi cimenterò in una realizzazioen in plastica... ho trovato in un negozio qui di roma una vecchio kit in plastica della USS Kearsarge (quella che affondò l'Alabama, per intenderci) in scala 1/96... Non ho ancora chiesto il prezzo... per paura di svenire davanti a tutti..ma la tentazione di prenderla è molto forte.... :-) magari la lascerò poi sedimentare qualche anno, cercando di prendere mano alle tecniche di colorazione :-)


Grazie ancora ed a riscriverci presto

JP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 06/08/2010, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
Carissimo Giovanni

purtroppo non ci sono "dritte" da dare in questo caso...solo suggerimenti generali e consigli.. poi tutto il resto è dato alla buona volontà, passione e cosatanza di chi si vuole documentare.

Io posso solo dirti quale è il "metodo" (se di metodo si può parlare) che uso io quando mi devo documentare...

Inanzitutto lasciami dire che, almeno per me, deve scoccare il tipico "colpo di fulmine" con la nave vera.
E questo lo si fa solo cercando di guardare, leggere, visitare musei, guardare altri forum, fare navigazioni in Internet a solo scopo di curiosità...

Una volta che ti sei "innamorato" o che la nave vista in foto ha suscitato la tua curiosità, allora parte la fase della ricerca.. internet è già un buon mezzo per trovare almeno informazioni, foto e qualche volta anche altre realizzazioni del tuo modello.. usando varie chiavi di ricerca, in varie lingue, si possono ottenere delle ricerche interessanti... almeno appunto per foto, dipinti ed informazioni varie..

Già questo tipo di ricerca, sulla nave e sulle componenti "collaterali" sopratutto se sei interessato a posizionarla in un determinato periodo, prende un bel pò di tempo... a volte passano anche degli anni per collezionare in giro queste informazioni.

Altro punto problematico sono i disegni, i piani costruttivi....
Qui la ricerca diventa ardua e lunghissima a volte... si deve fare ricerca in libri (spesso acquistandoli) per magari trovare uno schema delle linee d'acqua di 10x5 cm da cui ricavarsi uno scafo di quasi un metro... Si scrive ai musei in giro per il mondo (inghilterra, germania, america, francia, olanda...a seconda della "vita" passata dalla nave originale)

Si cerca di andare a trovare informazioni consultando altri forum (spesso esteri) cercando di padroneggiare qualche lingua (almeno inglese, spagnolo e forse un pò di francese) per spiegare ai frequentatori del forum quello che effettivamente si sta cercando...

Ci si abbona a riviste internazionali di modellismo (io sono abbonato ad due riviste inglesi e ad una maricana) e si cerca di leggere tutto e quanto di più possibile su tali riviste (magari spulciando i numeri arretrati)


Insomma... in poche parole si cerca di "conoscere" e "cercare" auante più informazioni possibili si trovano
E se per caso non si trovano info o disegni di quella nave in particolare, allora si amplia la ricerca su navi simili (medesima classe o medesimo periodo) cercando di estrapolare e capire se gli schemi trovati sono applicabili alla tua nave..

E ci vogliono anni, tanta pazienza e, sopratutto, nessuna fretta di iniziare prima di avere per le mani qualcosa di "abbastanza certo" o "probabile"...

tutto (tutto??) qui...

nessun trucco...nessuna dritta....
Usa lo stesso metodo che useresti per andare a trovare informazioni in giro per la tua nuova auto che ti piace tantissimo ma che vuoi "capire" bene prima di acquistare...
Leggi, guarda, scrivi e confrontati con altri...sicuramente riuscirai ad ottenere quello che ti serve, con il tempo

E sii sempre curioso di tutto...

ciao ed a riscriverci presto

Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 06/08/2010, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
JP- ha scritto:
ciao, Rodolfo

grazie innanzitutto per i suggerimenti che mi hai dato...
In effetti, devo cercare sicuramente di realizzare un effetto metallico con il drybrush, ma tenendo conto che i cannoni di quel periodo, dalle mie ricerche sull'armamento delle prime navi della Regia Marina erano in ferro... e quindi devo cercare di trovare (con prove su qualche canna avanzata) il giusto effetto.

Io personalmente preferisco gli acrilici (fino ad ora ho usato tamiya, e non ho esperienze comparative con altre marche...) rispetto agli smalti, se non altro x la velocità differente nell'asciugatura...

comunque grazie... mi farò una verifica nei negozi di modellismo qui di roma.
A proposito...prima o poi mi cimenterò in una realizzazioen in plastica... ho trovato in un negozio qui di roma una vecchio kit in plastica della USS Kearsarge (quella che affondò l'Alabama, per intenderci) in scala 1/96... Non ho ancora chiesto il prezzo... per paura di svenire davanti a tutti..ma la tentazione di prenderla è molto forte.... :-) magari la lascerò poi sedimentare qualche anno, cercando di prendere mano alle tecniche di colorazione :-)


Grazie ancora ed a riscriverci presto

JP


Ciao JP,
a parte che cannoni in ferro non ne sono mai esistiti, tecnicamente parlando, anche perché il ferro come materiale non esiste.
Esistono invece i minerali di ferro, e dopo il processo di estrazione del ferro produrranno delle leghe ferro-carbonio, che in base al contenuto di carbonio sono comunemente chiamate ferro, acciaio e ghisa.
Ora la ghisa, essendo molto fragile, non è il materiale più indicato per i cannoni. Non lo è quello comunemente chiamato ferro, perché per il basso contenuto di carbonio è un materiale molto dolce e non resisterebbe alle sollecitazioni di un cannone.
La lega più indicata è appunto l'acciaio, dove la sua durezza è in base al contenuto di carbonio. Anche se molti attrezzi vengono indicati normalmente come fatti in ferro, è più corretto parlare di acciaio.
Ma queste sono precisazioni filosofiche.

Per la colorazione, se hai i Tamiya puoi provare anche con i Tamiya senza problemi, ma li trovo inferiori ad altri acrilici, come colori metallici. I Puravest invece sono molto buoni e danno una resa a volte simile al metallo naturale, specialmente l'alluminio. Se vai sul sito di Lorenzo, http://www.drtoffano.com/toffano_punti_ ... endita.htm , ci sono i punti vendita della tua zona, così puoi andare più a colpo sicuro.
Un'altra cosa dei Tamiya, e analogamente dei Gunze che gli somigliano parecchio, è che hanno la tendenza a sciogliersi se gli si danno altre mani, anche se asciutte. Questo solamente a pennello e solamente con colori della stessa marca, forse perché asciugandosi non formano una pellicola stabile come le altre vernici acriliche, ma passando del solvente dello stesso tipo si risciolgono un po, ed a pennello se si insiste si rovina lo strato inferiore. Almeno questa è la mia esperienza, ma ne ho sentiti altri lamentarsi dello stesso problema. Invece con l'aerografo questi problemi non ci sono.

Per il modello in plastica, quando vuoi farlo ed hai bisogno, se posso darti delle dritte chiedi senza problemi.
Forse per la USS Kearsarge dovrei avere qualcosa. Non so cosa, ma il nome mi ricorda qualcosa messo su un database. Fammi sapere se te lo devo passare.
Ma l'Alabama di cui parli è il veliero?

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 06/08/2010, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
Ciao, Rudy

effettivamente per il discorso del "ferro" è sicuramente come dici tu... solo che nella lista delle armi a bordo delle navi dell Regia Marina di quel periodo vengono citati "cannoni in ferro" (sia lisci che cerchiati e rigati) che cannoni in "ferraccio"

Da qui il mio misunderstanding circa il materiale in cui erano stati realizzati.

Grazie per il sito di Toffano... sembra davvero un buon prodotto e con colori interessanti.. .cercherò di recuperarli prima o dopo le ferie.

Ho trovato, proprio questa sera, di passaggio in un negozio di modellismo di Roma, il kit della USS Kearsarge, la nave a vapore (e vela) che affondò la CSS Alabama (il veliero corsaro secessionista, appunto) al largo di Cherbourg, in Francia.

L'ho visto e non ho pensato due volte... è stato un acquisto un pò caro, ma guarda che una volta aperta la scatola (mastodontica) i pezzi danno davvero un bell'effetto.... secondo le istruzioni, il modello montato sfiora i 90 cm di lunghezza (88 per l'esattezza) ed i due mezzi scafi, messi insieme danno un bell'effetto di volumetria...

Beh...ci vorrà qualche anno prima di inziarla... intanto ho tempo per prendere mano alle tecniche di verniciatura su plastica :-)

Grazie ancora per l'aiuto ed a riscriverci presto

Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 07/08/2010, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao JP,
grazie di che. Piuttosto quando vuoi, se posso essere di aiuto lo sarò senz'altro.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 11/08/2010, 12:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao JP, posso chiederti dove reperire i piani di costruzione del tuo modello che stai realizzando? Io su un sito un pò di tempo fa ho trovato i piani di costruzione della motonave Andrea Doria in formato pdf che farò ingrandire da un amico tipografo in scala, ma della Regina Maria Pia nulla di che. A proposito...........complimenti per il lavoro che stai portando avanti!!!!!!!!!!
vinicio - sulmona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 11/08/2010, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
airon1970 ha scritto:
Ciao JP, posso chiederti dove reperire i piani di costruzione del tuo modello che stai realizzando? Io su un sito un pò di tempo fa ho trovato i piani di costruzione della motonave Andrea Doria in formato pdf che farò ingrandire da un amico tipografo in scala, ma della Regina Maria Pia nulla di che. A proposito...........complimenti per il lavoro che stai portando avanti!!!!!!!!!!
vinicio - sulmona


Ciao, Vinicio
Grazie x le parole, ma il modello è ben lontano dall'essere "perfetto"..
Per i piani costruttivi, sto lavorando sui disegni originali del 1861 e 1879, che sono in una collazione privata, ed ho sottoscritto un impegno con la proprietà di non divulgarli e non copiarli.... Penso che tu possa capire che su questo non posso esserti d'aiuto... :-(
Questi disegni sono gli unici che riportano le linee d'acqua dello scafo..
Se invece ti servono altre fonti (reperibili e pubbliche) dove trovare altri disegni ed informazioni della Maria Pia, ti posso mandare un PM privato dove ti elenco le fonti....

Scusami se non posso fare di più, in questo specifico caso

Ciao ed a riscriverci presto
Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 11/08/2010, 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
JP- ha scritto:
airon1970 ha scritto:
Ciao JP, posso chiederti dove reperire i piani di costruzione del tuo modello che stai realizzando? Io su un sito un pò di tempo fa ho trovato i piani di costruzione della motonave Andrea Doria in formato pdf che farò ingrandire da un amico tipografo in scala, ma della Regina Maria Pia nulla di che. A proposito...........complimenti per il lavoro che stai portando avanti!!!!!!!!!!
vinicio - sulmona


Ciao, Vinicio
Grazie x le parole, ma il modello è ben lontano dall'essere "perfetto"..
Per i piani costruttivi, sto lavorando sui disegni originali del 1861 e 1879, che sono in una collazione privata, ed ho sottoscritto un impegno con la proprietà di non divulgarli e non copiarli.... Penso che tu possa capire che su questo non posso esserti d'aiuto... :-(
Questi disegni sono gli unici che riportano le linee d'acqua dello scafo..
Se invece ti servono altre fonti (reperibili e pubbliche) dove trovare altri disegni ed informazioni della Maria Pia, ti posso mandare un PM privato dove ti elenco le fonti....

Scusami se non posso fare di più, in questo specifico caso

Ciao ed a riscriverci presto
Jp

Ok Jp mi sembra più che giusto non divulgare questo materiale rispettando accordi presi da te con la società fornitrice. Attendo un tuo messaggio in privato così potrò documentarmi su questo modello. Ti ringrazio per la disponibilità.
A presto!!!!
vinicio - sulmona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA
MessaggioInviato: 15/08/2010, 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
Buon pomeriggio e buon ferragosto a tutti gli amici del forum

nei giorni scorsi, avendo un pò di tempo libero, ho realizzato la struttura che è servita come base per il ponte superiore e, quindi, funge da copertura per il ponte di batteria.

Ho posato un listello da poppa a prua che si appoggia alle "colonne" montate lungo la linea di mezzeria ed incollato questo su ogni colonnina.

Poi, sempre con listelli in tiglio tagliati a misura e piegati su una forma semitonda per dargli l'insellatura data dal bolzone, ho realizzato la struttura di supporto, perpendicolare al listello lungo la mezzeria.

Ho poi incollato degli spezzoni di listello, a delimitazione dei vari boccaporti ed ho lasciato tutto per far asciugare almeno una intera giornata...

La colla utilizzata è stata cianoacrilato per l'incollaggio della "trave" portante sulle colonne e vinilica bianca per gli incollaggi legno-su-legno.

Ovviamente, prima di incollare il tutto, ogni listello e la trave, sono stati verniciati in bianco opaco acrilico spray sulla "faccia" che guarda in basso, verso il ponte inferiore.

La struttura non è stata realizzata in scala come nel reale, ma è stata costruita soprattutto per dare "la sensazione di.." e per essere solida.

Il bolzone, sicuramente sembra molto pronunciato... in effetti sui disegni era leggermente esasperato, ma volutamente ho scelto di alzarlo di c.a. 2 mm per avere uno spazio "vivibile" e "osservabile" sul ponte sottostante...

Spero che, quando saranno posizionate le assi del ponte, l'insellatura si noti meno.... si dice sempre che le righe "sfinano"...no?? :-)

Poi ho continuato la costruzione del ponte superiore della Maria Pia aprendo completamente i bagli che delimitano le aperture sul ponte superiore, ed ho relizzato la base dello stesso, ricavandola da un compensatino da 0,6 mm.

Lungo la linea di mezzeria, ho poi marcato a matita le linee che serviranno a dare gli andamenti dei "bagli" del ponte, ed ho tracciato le perpendicolari per tutta la larghezza del ponte... Queste linee serviranno come riferimento per i listelli di copertura saranno tagliati lungo quelle linee per simularne l'intestatura..

Ho anche tracciato la posizione della torre corazzata di comando, e sulla poppa, della barbetta aperta che proteggera il pezzo di artiglieria da 200 mm che spara in ritirara.

Poi, per maggiore comodità di posizionamento ed incollaggio, ho tagliato il ponte lungo la linea di mezzeria, incollando poi le due metà separatamente. L'incollaggio è stato fatto con alcuni punti di colla cianoacrilica, ma con colla vinilica bianca per la maggior parte dei contatti tra bagli e ponte..

Per fissare al meglio il ponte, ho usato pinzette da modellismo (o quasi) comprate in un bricocenter, ed alcune mollettina molto piccole, comprate in una cartoleria, che sono usate per "attaccare" i bigliettini di auguri sui regali o suai mazzi di fiori... sono utilissime nei piccoli incollaggi, anche se non hanno una grande apertura di ganasce.

Ho poi stesso, in spezzoni sagomati, i trincarini ed i contrortrincarini lungo entrambe le fiancate... per coprire competamente la conenssione ponte-murata e dare la base per la successiva fasciatura del lato interno delle murate.

Poi ho delimitato i contorni dei vari boccaporti e delle aperture del ponte, con spezzoni di listello 3x1 mm, ed anche della struttura della torre corazzata di comando... Ho deciso invece di non delimitare la barbetta aperta corazzata di poppa, in quanto a differenza della torre (costruita in quella posizione fin dal 1861), la barbetta è stata aggiunta sul ponte in una fase successiva della vita della nave.

Una volta incollati perfettamente i listelli di delimitazione, ho iniziato la copertura del ponte, con listelli in tiglio da 2x1 mm, tagliati a misura e con due lati (uno corto ed uno lungo) verniciati in nero opaco acrilico per simulare la calafatura.

Vi posto alcune foto dello stato del cantiere a questa mattina, che illustrano i passi sopra indicati..

Nei prossimi giorni cercherò di completare la copertura del ponte ed iniziarne la colorazione e l'invecchiamento..

ciao, buon ferragosto a tutti..ed a riscriverci presto !!!!

Jp


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it