WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 25/02/2010, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Cari amici magellanesi,

non appena ho saputo dell'uscita del 1° fascicolo, mi sono premurato a fare l'abbonamento. La settimana scorsa ho ricevuto il primo pacco contenente le uscite 2 - 3 - 4 e 5 . Avevo chiesto anche il 1°, ma non l'ho ricevuto, spero di averlo avendolo anche sollecitato.

Il modello presentato dalla DeAgostini si preannuncia veramente superbo: la scala è abbastanza grande (1:70) e sembra proprio un gran bel lavoro. Purtropoo però devo segnalare che il DVD allegato alla 2° uscita con le istruzioni al montaggio (?) sono veramente scarne, e sorvolano quasi tutto tranne che per la costruzione dello scafo. In partica si fà una veloce panoramica sulle fasi di costruzione, rinviando tutto alle sequenze fotografiche allegate al fascicolo. Si poteva fare di più e di meglio, magari in 2 o 3 DVD diversi (scafo, sovrastruttura, alberatura). Una sbirciatina ai crediti e ho notato che il nostro Presidente Carlo e Lubra hanno collaborato con la DeAgostini. Questo non può non essere motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti gli associati. Mi auguro che iniziative del genere si moltiplichino a breve come i pesci.

Per il momento non intenzione di iniziare il modello, mi limiterò a raccogliere i fascicoli e quando ci saranno tutti allora lo metterò in cantiere (140 uscite - cirac 2 anni e mezzo). Non mi piace lavorare a rate e con la sequenza indicata dalle dispense. Mi piace di fare un pò a modo mio, rispettando però sempre i disegni.

Un saluto a tutti, e se qualcuno ha già iniziato la costruzione, allora sarei felice di poterne seguire gli sviluppi.
Buon lavoro.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 25/02/2010, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2010, 23:09
Messaggi: 13
cognome e nome: Aldinucci Piero
Ciao sono Piero. Io ho cominciato la costruzione della soleil royal.
Francamente sono abbastanza contento sia delle spiegazioni passo passo sia del dvd.
ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 25/02/2010, 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Piero e giolaf, che ve ne pare del modo in cui sono proposti gli intrecci dei listelli del ponte? A me sembrano "strani".

Anch'io sto partecipando alla costruzione di questo modello (penso di non iniziare se non dopo di avere raccolto materiale sufficiente ad essere allineato per bene), più che altro "incuriosito" dall'avvenenza del vascello in questione. Anche i materiali per me sono sconosciuti, e sebbene la spesa sia elevata, questa risulta molto "diluita nello spazio-tempo.

La proposta di lavoro non è quella alla quale sono abituato, e quindi non credo che la seguirò.

Ho voluto aderire per capire meglio la tipicità e i materiali di questo tipo di kit diluito, dove è necessario imprimere la propria impronta.

Nel modello non saranno allegati, né sono previsti disegni (che mi st tracciando partendo dai pezzi allegati), mentre è mia opinione che, per raggiungere un livello "decente" di realizzazione, per avere alla fine un modello degno di questo nome, ci vuole molto del "nostro" e soprattutto del valido aiuto dei nostri amici più "avvezzi" e "conoscitori" di questo tipo di naviglio francese del tardo 1600.

Buon modellismo.

Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 25/02/2010, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2010, 23:09
Messaggi: 13
cognome e nome: Aldinucci Piero
Ciao quanto48 sono Piero
Riguardo alla Soleil Royal è sicuramente un bel modello io lo stò facendo per vedere a che punto sono con la mia esperienza (sono un novellino)
infatti non avevo pensato a riprodurre i pezzi su carta per avere il progetto.
Come qualità dei prodotti non voglio dare un giudizio affrettato ma non mi sembrano il massimo comunque come hai detto tu ci metteremo del nostro per arrivare in fondo con un buon risultato.
ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 28/02/2010, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2010, 23:09
Messaggi: 13
cognome e nome: Aldinucci Piero
Ciao sono Piero se ci riesco vi volevo inviare qualche immagine della soleil royal fatte di corsa oggi pomeriggio.
ciao ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 23/03/2010, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2010, 0:20
Messaggi: 5
Località: Monza
cognome e nome: Mundo Luca
Un saluto a tutti i navigatori.

Come prima esperienza ho deciso di iniziare, anche io, proprio con il "kit diluito" ( così chiamato da Quanto48 ^^ ) della DeA. Girando qui e li ho scoperto che la listellatura del ponte spiegata nelle istruzioni, appunto, non è realistica e soprattutto i listelli forniti sono da 5mm. Consigliavano di utilizzare listelli da 3mm, in modo tale da rientrare nelle dimensioni della scala, ed di materiale differente (quelli della DeA sono di Ramino).

Pur essendo nuovo del modellismo navale, però, anch'io preferisco seguire la realtà in modo da far risultare il modello quanto piu fedele possibile all'oroginale. Quindi chiedo ai maestri d'ascia qualche delucidazione sull'eventuale modo corretto di listellatura del ponte della Soleil Royal e sul tipo di materiale da utilizzare.

Ringrazio anticipatamente per le future risposte.

mokatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 23/03/2010, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti, Ciao mokatore.

Se mokatore permette, vorrei associare la stessa richiesta chiedendo lumi a tutti, perché desidero costruire anch'io un "modello" elaborato al vero.
Anch'io ringrazio anticipatamente.

Grazie!!!

Antonino Q.

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 24/03/2010, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Salve amici,

mi associo anch'io alle richieste di chiarimenti sulla disposizione del tavolato del ponte, e mi auguro che il nostro Presidente Carlo e il caro amico Lubra, che in questo progetto DeA sono direttamente coinvolti in qualità di consulenti, ci onorino del loro intervento chiarificatore.

buon lavoro.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 24/03/2010, 16:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Carissimi Amici
......non datemi "patenti" che non ho e non posseggo: sono solo il disegnatore delle tavole che supportano gli scritti dell'amico Carlo Cavaletto, ove si parla di architettura navale in generale e non specifica del Gran Soleil ma solamente contemporanea ad esso.

L'unica cosa che posso dirvi è che le tavole del ponte, per ovvi motivi strutturali, devono avere i loro terminali appoggiati e combaciare sulla mezzaria di un baglio ed è preferibile che ciò non avvenga con un terminale di fianco all'altro, ma siano messi in maniera alternata.
Questa è una "regola fissa" che vale per tutte le costruzioni navali in legno, ancora oggi.

Io del Soleil non so molto e non ho documentazione. Va da se che non so darvi le reali misure del tavolato così come non conosco la sistemazione alternata delle tavole.
Se non sbaglio a Parigi esiste un meraviglioso modello facilmente reperibile su internet e penso ce ne siano altri, documentatevi.
E' mia personale convizione (quindi anche cofutabile) che le tavole difficilmente superassero i 5/6 metri e difficilmente raggiungeva.. i 20 cm. di larghezza.
In mancanza di sicure informazione vale sempre la regola di cercare la realtà cercando la fedeltà della scala. La misura dei listelli proposti va comparato con la scala del modello. L'essenza del legno da usare è affidata all'estro del modellista, così come la sistemazione delle tavole, anche se per una questione estetica è preferibile un certo ordine .
Spiacente di non sapervi dire altro ma sempre disponibile per quel poco che posso vi saluto
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLEIL ROYAL - edizione DeAgostini
MessaggioInviato: 24/03/2010, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Giusto per introdurre l'argomento del "Planking" dei ponti, ho estratto dal libro "The Construction and Fitting of the Sailing Man of War 1650 - 1850" di Peter Goodwin tre pagine che trattano di questo argomento. Purtroppo sono in inglese e al momento non ho il tempo di effettuare una traduzione in italiano. Quindi mi scuso per coloro che non "masticano" questa lingua. Magari più avanti o con la buona volontà di qualcuno arriverà anche la versione in italiano.

Nella prima pagina delle tre tratte dal libro di Goodwin è presente una figura che illustra il pattern tipico dei velieri della Royal Navy (sottolineo della Royal Navy in quanto non è detto che sia applicabile al 100% su altre marine, di sicuro non in quella francese).

Immagine

Full size: http://i16.servimg.com/u/f16/12/86/14/83/page_510.jpg

Immagine

Full size: http://i16.servimg.com/u/f16/12/86/14/83/page_511.jpg

Immagine

Full size: http://i16.servimg.com/u/f16/12/86/14/83/page_610.jpg

Come si può notare le "assi" di legno del fasciame del ponte erano tutte tra di loro parallele e sopratutto della medesima larghezza. C'era poi una particolare asse che faceva come da guarnizione a tutte quelle del fasciame ai bordi e che seguiva l'andamento della fiancata. Non chiedetemi il nome di questo particolare perchè non lo so.

Invece nelle prossima figura potete osservare lo schema utilizzato dalla marina francese, dove il fasciame era rastremato alle sue estremità per seguire la linea della fiancata. L'immagine qui sotto riprodotta è parziale e mostra la parte di prua del Bon Homme Richard come da piani ANCRE.

Immagine

Full size: http://i66.servimg.com/u/f66/12/86/14/83/french10.jpg

Ora siccome stiamo parlando del Soleil Royal, cioè di una nave francese, tutto farebbe pensare che il metodo da utilizzare sia ovviamente quello francese presentato nella seconda parte di questo messaggio. Ma non è comunque garantito che fosse veramente così, non avendo riscontri con la nave originaria, andata persa in mare e della quale sembra non ci siano piani originali. Lubra dice che al museo di Parigi c'è un modello del veliero. Come da lui suggerito potrebbe essere un esempio da imitare. In mancanza di fotografie non ho idea di come siano i ponti, per il 100% di certezza dipende da quando questo modello è stato costruito e dalla documentazione utilizzata dal modellista.

A tale scopo cito un passo sul museo in questione tratto da un sito internet:

Cita:
Tra le collezioni più significative si ammira la raccolta di modelli di navi famose, che è alla base della remota origine stessa del Museo. Al 1679 risale, infatti, un'ordinanza di Colbert, con la quale si prescriveva agli Intendenti degli Arsenali che in ciascuno di essi si costruissero vascelli in miniatura per ciascuno dei cinque ranghi, nonché di ogni altro bastimento, in scala 1:12 o 1:20 e perfetti in ogni particolare, affinché servissero come modello per le costruzioni future.

Si dette così avvio a una specie di moda presto diffusa negli ambienti vicini alla Corte, che favorì la costituzione di collezioni private a sfondo nautico, poi donate alla Corona e alloggiate al Louvre. Solo nel 1919 al Ministero della Marina fu affidato l'ingente patrimonio insieme con il compito di amministrare un museo navale, che fu inaugurato nel 1943 nella prestigiosa sede del Palais de Chaillot.

Tra i modelli più appariscenti si ammirano la splendida galeazza La Royale, del primo Seicento; il vascello di primo rango da 108 cannoni Louis XV, progettato nel 1692 per l'addestramento del futuro Luigi XV, ancora bambino; e il magnifico vascello di 1a classe, Le Soleil Royal da 104 cannoni, varato nel 1690 secondo alcuni storici, mentre altri sostengono che operasse in Mediterraneo già intorno al 1670: il modello, realizzato dallo scultore Tanneron nel 1839, è in scala 1:40.

Come potete leggere sembra che il modello non sia contemporaneo del veliero, quindi siamo molto probabilmente sempre nel campo delle ipotesi; sempre che si riescano a reperire delle fotografie utili per il nostro problema.

Cordialità. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it