WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 23:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 05/10/2009, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Prima di essere giustamente citato da qualcuno preferisco chiarire: quando ho definito "geniale" il sistema dei bagli compositi era per dare un aggettivo in chiave positiva al sistema utilizzato per la piegatura, anche io lo usai più di 40 anni fa per costruire due particolari di un rimorchiatore che fortunatamente ha resistito a tutte le violenze di mia mamma ed esiste ancora oggi.

A proposito, quando mi capiterà l'occasione farò qualche foto di questo rimorchiatore costruito dal sottoscritto allora forse diciasettenne e completamente autocostruito. Se mi capiterà l'occasione sarà per me un onore restaurarlo . . .

Continuiamo invece con un'altra puntata del nostro Queen Victoria . . .

La prima immagine mostra l'installazione dei listelli di copertura del ponte tra i due listelli guida di pero. Si può notare come questi due listelli guida, come tutti gli altri del resto, siano incollati sopra i bagli. Anche qui "putroppo" ricompare la mitica graffettatrice . . . secondo me qui il suo utilizzo poteva essere completamente evitato ed eventualmente sostituito da qualche altro sistema però rimane la sua "ingombrante" semplicità e singolarità . . .

Immagine

. . . infatti, come si può vedere, la graffetta non viene usata solo per fissare il listello ai bagli sottostanti ma anche per tenerli uniti tra di loro . . .

Immagine

. . . la copertura del ponte quasi terminata, come si può osservare dalle prossime due immagini. Da ricordare che è sempre il primo strato, cui seguirà il secondo in legno pregiato. Da notare anche i segni a matita che sono stati fatti nella fiancata interna in corrispondenza dei bagli. Evidentemente sarà necessario in seguito conoscere ancora la loro esatta posizione . . .

Immagine

Immagine

Ovviamente tutte le graffette vengono rimosse, una volta che la loro funzione è stata assolta, con il solito utensile . . . chissà se i nostri togligraffette da ufficio possono andar ugualmente bene ? Sarebbe un tocco di tecnologia in più . . .

Immagine

Come al solito un salutone a tutti e alla prossima puntata. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 05/10/2009, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Riprendiamo il discorso con questa nuova puntata.

Il ponte è ora stato totalmente coperto e chiuso dai listelli di legno "non pregiato", quindi lo scafo ha, da questo momento, tutta la sua robustezza e rigidità in essere. Tutte le graffette sono state eliminate. Dimenticate per il momento il piedestallo che sorregge il modello, più avanti verrà spiegato anche come questo particolare è stato realizzato.

Immagine

Le successive tre immagini mostrano invece il processo di levigatura del ponte, che viene effettuato con un utensile tipo lama di pialla o similare. E' un lavoretto facile facile. L'unica cosa a cui prestare attenzione è quella di non rovinare i listelli guida di pero, che sono sporgenti. Personalmente questo particolare dei listelli guida lo avrei realizzato in modo diverso, facendo una iniziale passata di legno tutto uguale, quindi non ci sarebbe stato il problema dell'attenzione a non levigarli in questa fase. Nella seconda passata si potrebbero incollare due listelli più alti degli altri e si sarebbe ottenuto lo stesso risultato. Ma siccome l'ha fatto Alexej . . .
Infine nella terza foto la levigatura di fino con carta vetrata.

Immagine

Immagine

Immagine

Quest'ultima immagine mostra il ponte levigato e pronto per successive attività. Come potete vedere il modello comincia ad assumere un aspetto pulito e preciso. Da notare le tracciature a matita (o penna) che riportano la posizione dei bagli sottostanti. Vedremo in seguito la loro funzione.

Un cordiale saluto. Jack.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 16/06/2010, 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mi ero scordato che avevo in ballo questo argomento . . . . cerco di rimediare subito, scusandomi per la dimenticanza.

Nella prossima immagine possiamo vedere gli attrezzi del mestiere che verranno usati fra poco per l'installazione del secondo fasciame sul ponte. Oltre ai listelli da utilizzare (legno di pero ? dimensioni ?) possiamo vedere il collante che verrà utilizzato (colla per laminati a contatto), pialletto, forbice, un paio di utensili metallici e un blocchetto di legno con una scanalatura al centro.

Spendiamo due righe per la colla utilizzata da Baranov per l'applicazione del secondo fasciame: l'adesivo a contatto. Con questo adesivo lui riesce a fare quello che vuole e quindi i fatti gli danno ragione al 100%. Personalmente non la userei mai, preferendogli il vinavil, magari quello a presa rapida; credo sia più duraturo e migliore per incollare il legno .. ma comunque, a parte la scelta della colla, il processo rimane lo stesso.

Immagine

In queste due immagini invece si può vedere un operazione molto importante: la rastremazione dei listelli. Sicuramente può essere eseguita con altre modalità, lascio a voi immaginarne alcuni, sta di fatto che il modellista ha scelto questo metodo che nelle sue mani funziona alla perfezione.

La scanalatura nel blocchetto di legno chiaro serve per contenere un certo numero di listelli affiancati in modo da essere fermamente trattenuti al suo interno. Quindi con il piallino tutti i listelli trattenuti nella scanalatura vengono rastremati insieme. Dalle immagini non è dato capire come sono fermati in modo solidale tra di loro, ma un sistema sicuramente c'è. Vedremo più avanti come verrà determinata la misura e l'ampiezza della scanalatura. Per il momento memorizziamo questo procedimento. Il risultato è comunque un certo numero di listelli tutti rastremati allo stesso modo.

Immagine

Immagine

Nelle prossime due immagini possiamo poi vedere come il secondo fasciame sià già stato applicato nella parte centrale del ponte, quello per intenderci delimitato all'esterno dai due listelli di legno più scuro e sporgente in spessore. Per l'installazione di questi listelli non si è dovuto ricorrere ad alcuna rastremazione, in quanto il loro andamento è parallelo in qualsiasi punto del ponte.

Immagine

Immagine

PS: sarà magari un effetto visivo che mi trae in inganno ma mi sembra di vedere, nell'ultima immagine che la curva dello scafo, a prua sulla destra faccia un leggero gomito. Significa forse che anche il mitico Baranov talvolta fa qualche errore ? Stiamo a vedere se è veramente così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 16/06/2010, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Prosegue la listellatura del ponte, con l'installazione dei listelli al di fuori dei famosi listelli guida. In questo caso vengono utilizzati i listelli RASTREMATI, preparati con la tecnica descritta in precedenza. Questo particolare è importante in quanto effettivamente questa rastremazione era presente anche sulle navi reali. Non è quindi una "F*****" modellistica ma l'esatta riproduzione della realtà.

Immagine

Per sapere le esatte misure per la rastremazione bisogna misurare la larghezza della singola sezione (in questo caso il segno a matita dei bagli, ma in caso di ordinate la lunghezza del perimetro da listellare) maggiore ed alcune intermedie. Determinare dalla misura della sezione maggiore e conoscendo l'altezza del listello (ad esempio mm. 5), quanti listelli serviranno. Determinato questo numero, per ogni sezione misurata, dividere il valore della sua lunghezza per il numero dei listelli ottenuto. Si otterrà quindi l'altezza del listello in quella determinata sezione. Ripetere a piacimento l'operazione sulle varie sezioni. Nell'esempio qui riportato vedete le misure in corrispondenza della loro posizione sul ponte.

Immagine

Sempre l'utilizzo dell'adesivo a contatto . . . applicato sui listelli

Immagine

. . . ma anche come potete vedere sul ponte stesso. Poi, ad adesivo quasi essiccato al tatto, si procede all'installazione dei listelli.

Immagine

Notare la posizione strategica della forbice (a proposito: è esattamente come quella di mia suocera ... come dice Crozza, in Crozza Italia, "non capisco la relazione")

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Proseguiamo in questo messaggio con l'operazione listellatura finale del ponte di coperta.

Precedentemente abbiamo visto il metodo utilizzato per la rastremazione dei listelli; ora questi listelli vengo applicati in sede, sempre con una tecnica precedentemente descritta.

Con queste quattro immagini, tutte relative al ponte, possiamo vedere come il lavoro si evolve fino a completamento e anche come siano visibili maggiori particolari dei listelli rastremati. Questo è particolarmente degno di nota nell'ultima immagine.

Immagine

Inoltre nelle prossime tre immagini è possibile osservare come la listellatura non si sia limitata al solo ponte ma abbia coinvolto anche i capodibanda, sia all'interno che all'esterno dello scafo.

Immagine

Immagine

Immagine

Sono sempre mantenute, anche a fasciame terminato, le righe che marcano la presenza dei bagli sottostanti. A questo punto dovrebbe essere chiaro che serviranno per la successiva chiodatura.

Alla prossima puntata. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Con le immagini contenute nel messaggio precedente siamo arrivati alla conclusione del rivestimento del ponte. Ora esso è pronto per ricevere, in una fase successiva, le varie sovrastrutture.

Una volta completato il rivestimento del ponte e dei capodibanda, si inizia ancora una volta una nuova attività sulla parte esterna dello scafo. Questo attività è preparatoria alla stesura del fasciame definitivo sull'esterno dello scafo.

Riproduco di seguito il processo anche se mi sto chiedendo fino a che punto esso sia necessario per una corretta installazione del fasciame finale che verrebbee a ricoprire e a nascondere il tutto. Inoltre, qualora si volesse utilizzare la colla vinilica al posto dell'adesivo a contatto (tanto amato e utilizzato dal nostro Baranov), avrei qualche dubbio sull'opportunità di quanto andrò ad illustrare perchè non sarebbe più un'incollaggio legno su legno ma legno su "qualcos'altro".

Nella prima immagine si possono vedere gli "attori" di questa operazione, che di fatto consiste nella stuccatura della parte esterna dello scafo, presumibilmente per tappare tutti i i fori ed i segni lasciati dalle graffette: stucco, probabilmente a due componenti vista la presenza oltre alla lattina anche del tubetto, e di una strana spatola che a me sembra di legno.

Immagine

Lo stucco viene miscelato con il suo catalizzatore (?) di un bel colore rosa fucsia . . . .

Immagine

Immagine

. . . . e quindi, utilizzando la spatola vista nella prima immagine, viene steso sullo scafo, in quantità oserei dire anche abbastanza abbondante. Qui sotto il risultato finale.

Immagine

Nel prossimo messaggio vedremo il processo di levigatura che lascerà il modello pronto per accogliere il secondo fasciame. Un cordiale saluto dal vostro Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Una volta che lo stucco è asciutto ed indurito, inizia l'operazione di levigatura, in questo caso effettuata con carta vetro esclusivamente a mano. Direi che la polvere che viene prodotta non è poca, quindi non si lavora certo nel ripostiglio di casa e in cucina . . .

Immagine

A prima vista sembra anche che lo strato di stucco che viene effettivamente lasciato sia decisamente sottile. Ritengo quindi che la sua funzione sia quasi esclusivamente quella di tappare tutte le imperfezioni dovute alle graffette ed eventualmente tra un listello e l'altro. Certo che lo scafo sta diventando veramente bello, non sembrava cosi dal "domopak" iniziale . . .

Immagine

Immagine

Alla fine del lavoro possiamo ammirare l'ìntero scafo ben lisciato e spolverato.

Immagine

Ora siamo pronti per la prossima attività, il completamento dell'esterno con il secondo fasciame, quello di legno pregiato. Come sempre vi do appuntamento alla prossima puntata. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 24/06/2010, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
ciao, Jack

una domanda sulla costruzione del tavolato del ponte :

Come viene realizzata la simulazione della calafatura sul ponte?
Ho cercato di capire dalle tue descrizioni e dalle foto, ma forse mi è sfuggito qualcosa.
Se in un modello a questa scala sono simulate le chiodature (o meglio, penso che un modellista di questo calibro simuli le "tappature" delle chiodature del ponte) ancora di più dovrebbe aver simulato prima di ogni altra cosa la calafatura..

Da quello che ho visto fin'ora questa tecnica di costruzione dello scafo è interessante perchè applicata ad uno scafo di legno, anche se non è nuova in quanto è a grandi linee la stessa tecnica utilizzata per la costruzione degli scafi in VTR (alcuni monovalva)

Sarebbe stato, forse, anche interessante vedere le sequenze della realizzazione della "forma" di base, come viene squadrato il blocco (se di un blocco si tratta, oppure sono tavole sovrapposte) e come viene modellato, secome credo sono usate dime od altri metodi di verifica, etc..

Dato che la costruzione a blocco pieno in Italia è meno utilizzata che in altre parti del mondo (usata principalmente appunto per la costruzione dei master per le repliche in VTR) forse anche per chi vuole realizzare uno scafo pieno questa tecnica avrebbe potuto essere fonte di interesse...

ovvio che se le foto non ci sono...non si può chiedere troppo :-)

Fammi sapere per la calafatura...sono curioso di vedere come si presenta il ponte una volta finito.

Ah...giusto per ulteriore informazione... se si deve lisciare il tavolato di un ponte appena steso su un modello, un'ottima alternativa (più lunga ma che da risultati eccellenti) per la spianatura è quella di usare una lama trapezoidale (o la lama di una rasiera) tenuta perpendicolarmente rispetto alla superficie del ponte e passata come se si "grattuggiasse" in una direzione.

Vengono via man mano polvere e scheggioline, ma la levigatura quasi non necessita di carteggiatura.

ciao ed a riscriverci presto
JP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 24/06/2010, 20:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao JP,

dalle foto che ho e che non sono state ancora pubblicate la calafatura non è presente. I listelli sono stesi senza inserire o simulare questo particolare. Invece viene eseguita la chiodatura, sia del ponte che dello scafo, come verrà mostrato più avanti.

Riguardo alla forma di base da cui partire per costruire lo scafo usato in questa discussione non ho immagini da mostrare ma ne ho un discreto numero per un altro modello dello stesso autore che illustra la sua costruzione. Quelle foto sono anche interessanti in quanto si riferiscono alla costruzione di uno scafo (sul tipo di quello dei vascelli con le murate a rientrare) dove non sarebbe possibile estrarre la forma una volta finito lo scafo esterno. Quindi viene adottata una tecnica che permette la sua estrazione, tecnica che non è stata necessaria per il modello qui mostrato grazie alla forma diversa dello scafo.

Visto l'accoglienza poco invitante che questi miei messaggi ricevono non ho voglia di mettermi a descrivere questo metodo a commento delle immagini che dicevo prima ma se sei interessato posso mandartele via e-mail, per uno che ci capisce si autocommentano . .

Saluti. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva Scafo
MessaggioInviato: 25/06/2010, 9:17 
Jack ha scritto:


" Visto l'accoglienza poco invitante che questi miei messaggi ricevono non ho voglia di mettermi a descrivere ...... " ....... , " per uno che ci capisce si autocommentano . . "


Non è vero che sono "poco invitanti", è l'autore delle didascalie che accompagnano le foto che, come Lubra insegna, si guarda bene dal rispondere ai quesiti posti dai suoi lettori più assidui e interessati: io per esempio !

Il giorno 17 c.m. ore 10:22, proprio io aprii il topic "Commenti a Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva ...."

Ebbene, gradirei una dettagliata risposta al quesito da me posto in quel messaggio. In caso di mancata risposta, mi vedrò costretto ad aprirne uno nuovo dal titolo "ATTENDO RISPOSTA DA Jack.aubrey.

Grazie e buona prosecuzione,

Giuseppe MERCATO (warship@alice.it)


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it