WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: turapori
MessaggioInviato: 10/04/2018, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2015, 12:13
Messaggi: 78
Località: settimo torinese
cognome e nome: domenico
:D Buongiorno a tutto il forum.
Domandina a chi ne sa + di mè....volevo chiedere al forum che marca usate per il turapori .alla nitro o all'acqua ? Io non l'ho' mai usato e volevo passarlo sulla soleyl royal che sto' appena iniziando a fare , e volevo un consiglio di come si usa e che controindicazioni ha.
Al termine dell'opera è bene usare l'olio x il legno o bisogna metterlo solo sul fasciame oppure quando è finito il tutto.
Per quanto riguarda il turapori si dà prima della verniciatura ad acqua o dopo......avere carteggiato il tutto ?
Bè erano domandine semplici.ma io non avendo usato turapori ed olio non so come iniziare.
Salutoni a tutti e buona giornata anche se qui piove.
ciao
domenico :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turapori
MessaggioInviato: 10/04/2018, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
minico ha scritto:
:D Buongiorno a tutto il forum.
. . . che marca usate per il turapori ? alla nitro o all'acqua ?

Al termine dell'opera è bene usare l'olio x il legno o bisogna metterlo solo sul fasciame oppure quando è finito il tutto.

Per quanto riguarda il turapori si dà prima della verniciatura ad acqua o dopo......avere carteggiato il tutto ? . . .

Ciao, risposte telegrafiche:
Marca: qualsiasi marca va bene, non è vernice con tecnologie particolari.
Solvente o acqua: preferibile ad acqua, asciuga prima e non puzza, quello a solvente lo userei solo se non trovi un equivalente ad acqua.
La corretta sequenza è: prima carteggiatura, con grana sempre più fine. Poi olio per legno e per finire, ma proprio alla fine, turapori.
Se metti prima il turapori (lo dice lo stesso nome), poi l'olio non riesce a penetrare nel legno o peggio penetra in modo diverso a seconda della permeabilità delle zone trattate.
E' bene applicare più mani di olio, non limitarsi ad una. Prima di mettere l'olio è bene assicurarsi di aver rimosso le tracce di colla in eccesso il più possibile. Si può fare l'operazione molto in anticipo sulla verniciatura, che in teoria può essere procrastinata proprio alla fine. Se metti il turapori, puoi evitare il finale di vernice trasparente, tado l'effetto e lo stesso: opaco.
Salutoni, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: turapori
MessaggioInviato: 11/04/2018, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2015, 12:13
Messaggi: 78
Località: settimo torinese
cognome e nome: domenico
:D :D grazie jack , ok seguiro' i tuoi consigli......rigurdo alla soleyl royal che hai costruito mi sono fatto le copie cosi mentre avanzo con i lavori do uno sguardo....non la farei mai come l'hai fatta tu'........sei bravissimo.io purtroppo :( vado con la poca esperienza , le mie magagne sono rastremare le ordinate e il fasciame.faccio un po' di casini , che ancora dopo tanto tempo non ci azzecco mai...per il resto compreso l'alberatura mi trovo benissimo e mi piace.......ma x le due cose ( rastremare le ordinate e il fasciame è un incubo), sai perché ? Perché non so se rastremare di più o di meno stè ordinate per un corretto posizionamento del fasciame , so che si rastrema da prua verso poppa e viceversa.........penso le prime tre ordinate sia a prua che a poppa ...e quelle del centro non dovrebbero essere toccate penso .poi mi dirai.
Grazie comunque dei tuoi preziosi consigli :D
una buona giornata
domenico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it