WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 07/11/2015, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Jack
Invece asciuga molto in fretta e dopo un po' di tempo perde quell'effetto lucido rimanendo quasi invisibile. Io ormai ho costruito tutti i miei modelli finendoli con quella vernice e, anche a distanza di decenni ormai, conserva intatta le sue caratteristiche. Inoltre prima non ha bisogno di nessun altro prodotto.
Dopo 7 modelli che spaziano dal metroeottanta al venticinquecentimetri sono arrivato si e no a metà bottiglia: ne basta davvero poco per un buon risultato...
E non puzza per niente, come fai a dirlo?
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 07/11/2015, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Shark ha scritto:
Dopo 7 modelli che spaziano dal metroeottanta al venticinquecentimetri sono arrivato si e no a metà bottiglia: ne basta davvero poco per un buon risultato...
E non puzza per niente, come fai a dirlo?
Roberto
Ciao, o non è vernice "Damar" e allora posso credere che non puzzi tanto, ma se è VERA "damar", cioè quella che i pittori di quadri con colori ad olio danno come trasparente per brillantare i colori sui loro quadri una volta secchi, puzza e come e ci mette un paio di giorni certe volte ad asciugare.
Lo so perché mio padre (e purtroppo anche io che ci ho lavorato) aveva un colorificio a Balsamo e si dilettava pure a dipingere. Ne rinfrescava una decina per volta ogni tot di anni e dovevi scappare dal retro . .
Ciao, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 07/11/2015, 18:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Purtroppo ho buttato la bottiglia con l'etichetta originale ma ti assicuro che è proprio DAMAR, e ti assicuro anche che non puzza (oppure mi ci sono talmente abituiato che non la sento più...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 10/11/2015, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Domenica mattina, approfittando del turno di chiusura dell'edicola, ho potuto lavorare un'oretta più del solito ed ho completato, e messo in opera, il timone.
Allegato:
DSCN5540.JPG

Allegato:
DSCN5541.JPG

Allegato:
DSCN5542.JPG

Adesso mi dedicherò al completamento dei varii accessori presenti sul ponte.
Alla prossima
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 17/11/2015, 10:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Costruzione e posa in opera delle 2 ancore ricavate da tondino di ottone del diametro di mm. 2 saldato a stagno, modellato a lima e brunito.
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 17/11/2015, 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao, hai dato di volta su quel bittone ma è finito così o devi fargli fare l'altro giro? Il primo giro per me è rovescio.

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 18/11/2015, 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Oli e grazie della segnalazione.
Ieri era tutto solo appoggiato provvisoriamente.
Stamattina ho finito di sistemare ma ti giuro che non sapevo che anche i giri di cima avessero un loro senso obbligato (la mia ignoranza in questa materia è ormai proverbiale :oops: ).
Seguendo la tua indicazione ho provveduto a invertire il senso di corsa della gomena e adesso spero vada bene. In caso contrario ti prego di avvisarmi chè faccio ancora in tempo a cambiare qualcosa.
Allegato:
DSCN5554.JPG

Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 18/11/2015, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Il nodo è un parlato semplice che può essere fatto con un giro dentro e un giro fuori del supporto del bittone. E' quindi facile scioglierlo anche se bagnato. Non so se sei mai stato a Venezia ma il battello viene legato alla bitta in quel modo quando attracca ai pontili per imbarcare i passeggeri.

Immagine

ecco il nodo (o più passaggi) sulle bitte (soraman)

Immagine

Spero sia chiaro.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 20/11/2015, 11:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Grande OLI !!!
digliene un po a quell'essere di Roberto... visto che ha avuto anche una barca !! :lol: :lol: :lol:
io mi ritengo fortunato ancora oggi non essere andato in barca con lui... VERO LUPO DI MARE !! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Roberto!!! complimenti per il lavoro.. sta venendo veramente bene !! :roll: :roll: :roll:
:)
Con affetto
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinco Genovese in scala 1:60
MessaggioInviato: 23/11/2015, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Andreone
Io l'ho sempre ammesso: sono un modellista (scarso, anche) e non certo uno studioso!!!
:lol:
Roberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it