WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Leudo vinacciere da disegni di S. Spina
MessaggioInviato: 20/10/2014, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Buongiorno a tutti
Dopo due anni di inattività dovuta principalmente al cambio di lavoro che mi ha occupato le ore che tradizionalmente impiegavo per i miei modelli, stanco di vedere languire il box-laboratorio fra polvere, ruggine e disordine, mi sono imposto di rimettere mano ai miei attrezzi e di inventarmi qualcosa di poco impegnativo da fare, anche per non perdere del tutto la dimestichezza con l'uso degli strumenti e con il profumo del legno. Non avendo idea di cosa costruire ho girovagato fra i progetti archiviati nel pc e mi è venuto sott'occhio un leudo vinacciere magistralmente disegnato dal grande Sergio Spina. Anni luce fa avevo già costruito una barca del genere da scatola di montaggio ma non ricordo neppure che fine abbia poi fatto. Bei disegni, barca poco impegnativa, nessuna necessità di comprare qualcosa potendo utilizzare le varie scorte di legno avanzate dai precedenti modelli e, verso fine luglio mi sono rimesso finalmente al traforo per dare il via alla costruzione. La mattina prima di aprire, dalle 4,30/5,00 fino alle 5,45 e il pomeriggio dalle 14,00/14,15 fino alle 15,15, con qualche ora in più nelle domeniche libere, lentamente il modello ha preso forma ed in meno di tre mesi l'ho portato a compimento. Non è niente di che, è stato un lavoro abbastanza semplice tranne alcuni particolari coi quali non mi ero mai cimentato come ad esempio le 10 botti sulla coperta e taggia e taggione che, nonostante due rifacimenti non sono riuscito a rimpicciolire più di tanto.
Complessivamente però, alla fine, è venuto fuori un modello che mi piace e che, sopratutto, mi ha fatto tornare la voglia di lavorare: il tempo per fare quello di cui si è appassionati, in un modo o nell'altro, si trova sempre!
Posto adesso qualche foto non avendo mai trovato, durante la lavorazione, il tempo (o la voglia) di fotografare i vari avanzamenti.
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leudo vinacciere da disegni di S. Spina
MessaggioInviato: 20/10/2014, 9:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Altre foto più in dettaglio
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leudo vinacciere da disegni di S. Spina
MessaggioInviato: 20/10/2014, 9:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ultime 4 foto, e poi di nuovo al lavoro....
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leudo vinacciere da disegni di S. Spina
MessaggioInviato: 20/10/2014, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
E bravo Robert: modello, piccolo, semplice, simpatico e ben finito.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leudo vinacciere da disegni di S. Spina
MessaggioInviato: 20/10/2014, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
In effetti si, Oli...
Il modello è piccolo: scala 1:60 che ormai potrei definire la mia scala ideale avendo già costruito nella stessa scala Vespucci, Palinuro e Blue Noise.
Dovrei fare una foto al Vespucci insieme a questo Leudo per vedere l'enorme differenza: il primo lungo 1 metro e ottanta, questo solo 35 cm...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it