WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 29/09/2014, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Lunedì 29 Settembre 2014

Come ho scritto tempo fa, agli inizi di questa discussione, il modello che sto costruendo appartiene ad una classe di brick che conta 20 navi progettate dal Pestel, oppure 22 se contiamo anche i due costruiti dal Sanè senza varianti quando il Pestel cadde in disgrazia presso le alte sfere della marina francese.

Come ho avuto modo di scrivere molti di questi brick vennero catturati dagli inglesi e successivamente utilizzati in azioni di guerra contro i francesi stessi. Ho anche manifestato l'intenzione di costruire il modello di uno dei velieri appartenenti a questa categoria e avevo identificato tra questi nove navi che, per le loro azioni belliche, mi interessavano in modo particolare.

Infine avevo anche scritto che non avevo ancora scelto il nome del mio modello, nome che dovrebbe ricadere tra i nove selezionati, adducendo come motivazione che avrei dovuto eseguire delle ricerche più approfondite per identificare come fossero la polena e le bottiglie di poppa di ognuno di questi modelli.

Ahime . . questa ricerca (svolta esclusivamente via internet) non ha fornito risultati per cui al momento non sono ancora in grado di stabilire ad esempio come fosse la polena di nessuno dei nove velieri interessati e dispero di riuscirci.

Quello che sono invece riuscito a stabilire, visitando il sito del Museo Marittimo di Londra, che molti dei loro modelli sono stati completati SENZA la POLENA.

Approfondendo l'argomento ho notato che in tal caso il modello non rappresentava uno specifico veliero, in questi casi si tratta di fregate, ma un'ipotetico veliero appartenente ad una determinata classe. In questo caso, come da immagini qui sotto mostrate e prelevate dal sito NMM, sono state adottate diverse soluzioni per la polena:

a) un ghirigoro fittizio
b) una blocchetto di legno appena abbozzato
c) un posto vacante al posto della polena

Le tre soluzioni sono visibili nelle immagini qui sotto riportate.

Secondo voi sarebbe ammissibile una soluzione simile per il mio modello in modo da avere totale libertà di scelta per il nome da assegnargli ?

Un ringraziamento anticipato a chi si prenderà la briga di rispondere, Jack.

01 Brick%20de%2024%20Plans/large_zps88b3f2a2.jpg
Immagine

02 Brick%20de%2024%20Plans/large_zps001cab09.jpg
Immagine

03 Brick%20de%2024%20Plans/large_zps0b606ee1.jpg
Immagine

04 Brick%20de%2024%20Plans/large_zpsdc4d6b3b.jpg
Immagine

05 Brick%20de%2024%20Plans/large1_zps6fa11a99.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 29/09/2014, 13:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Sergio!
Secondo me per la tua decisione, devi solo guardare le foto che hai postato. ;)
Per come la vedo io... se metterai gli alberi e decidi di non mettere la polena, dovrai fare alberi molto tozzi, in modo che il bompresso venga "tagliato" come quello nella prima foto... che tra l'altro non mi dispiace! Ci sta nel contesto del modello.
Altrimenti togli completamente gli alberi, come nelle foto successive, e allora puoi tranquillamente fare senza della polena, perchè l'aspetto del modello comunque ci sarà e sarà ben evidenziato.
... solo che manca la parte dell'alberatura... quindi anche quella di prua, quindi anche la polena :oops: ;)
...capito ?!? ok.. ritorno a lavorare! :lol:

Ciao bello!

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 29/09/2014, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Scusa Jack, non ho capito bene la tua domanda. Forse sono rimbambito. Ma non hai postato delle foto sia de le Cygne che de Le Cyclope con tanto di polene relative alla loro denominazione? Ed allora quale è il problema che non riesco a capire!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 29/09/2014, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
. . non ho capito bene la tua domanda . . Ma non hai postato delle foto sia de le Cygne che de Le Cyclope con tanto di polene relative alla loro denominazione? Ed allora quale è il problema che non riesco a capire!

Ciao OLI, il problema, che poi non è un problema ma una mia scelta, è che non voglio fare né Le Cyclope né Le Cygne. Quelli li hanno già fatti altri e io invece voglio fare un modello tra quelli che sono stati catturati dagli inglesi (e che ho presentato come storia individuale nella mia ricerca).
In essa scrivevo che le differenze "significative" tra un modello e l'altro di questa classe erano semplicemente tre: la polena, le bottiglie e le decorazioni di poppa. Questo particolare è chiarito dal Boudriot e quindi lo considero storicamente accurato. In più una volta passati per le mani degli inglesi hanno subito delle leggere modifiche, principalmente nell'armamento adottato (una carronata inglese è diversa da una francese) e nell'alberatura, vedi le famose tabelle del Lees contenute in "the masting and rigging of the English ships of war 1625 - 1860.
Te capii ? Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 30/09/2014, 9:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Jack.
Tu stavolta lo farai completo di alberatura?
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 30/09/2014, 10:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Shark ha scritto:
. . stavolta lo farai completo di alberatura?
Certo, anche se come altezza questo modello non scherza e di conseguenza la teca sarà un bel problema come dimensione. A meno che di fare senza. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 02/10/2014, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Carissimi colleghi, possibile che in questo forum di modellisti coi baffi non ci sia uno in grado di fornire qualche utile informazione su come procedere in casi come quello descritto nel mio messaggio ?
Ho posto la stessa domanda su un forum in inglese e si è scatenato un vero e proprio putiferio . . vogliamo essere da meno ?
Disquisiamo di bolzone, bagli e arcacce e via dicendo e ci arrendiamo davanti alle polene ?
Se uno volesse presentare ad un concorso un simile modello, quale sarebbe il comportamento dei giudici ?
Quali regole vengo utilizzate ?

Per chi conosce l'inglese e fosse interessato, magari solo per fini culturali: http://modelshipworld.com/index.php/top ... ntry243719

Cordialità e grazie comunque, anche per questa provocazione. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 03/10/2014, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Jack
Qui mi sembra ci sia poco da disquisire in quanto la scelta spetta solo a te su come vuoi procedere. Personalmente, per il mio modo di vedere il modellismo, mi orienterei verso una ben precisa nave e cercherei sempre e comunque di attenermi al dettaglio di essa, ricercando fino ad ottenere quante più informazioni possibile. Nel tuo caso, sapendo di preciso che un certo numero di quelle navi francesi vennero catturate e poi riutilizzate dalla marina britannica, non credo sia impossibiliìe risalire ai nomi e, quindi, alle particolarità, sapendo quanto ci abbiano sempre tenuto gli Inglesi a documentare tutto sui loro vascelli. Se poi tu avessi già deciso di riprodurre il "tipo" di nave e non una nave particolare allora, come dici tu, hai una certa libertà di scelta su come rifinirla, avendo sempre e comunque l'alibi di poter utilizzare, in questo caso, la polena che più ti piace. Io però in questo caso eviterei anche le altre rifiniture, tipo colorazione, armamento, eccetera in quanto credo si possa cadere nell'errore di voler rappresentare una nave particolare senza però sapere quale, non so se mi sono spiegato. Diventerebbe un "modello didattico" rappresentante davvero una classe di navi...
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 03/10/2014, 15:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Shark ha scritto:
Ciao Jack
Qui mi sembra ci sia poco da disquisire in quanto la scelta spetta solo a te su come vuoi procedere.
Che la scelta spetti solo a me questo è indiscutibile, ed in un certo modo una mia idea ce l'avrei pure, ma quello che intendo è ben altro.
Io vorrei realizzare un modello con tanto di nome e cognome, e sto chiedendo come, in mancanza di fonti affidabili, ci si debba comportare in questi casi nell'ipotetica situazione che uno debba far giudicare un suo modello ad un concorso, oppure mettersi al riparo da critiche tipo "manca il bolzone" in questo o altri forum.
Il tutto con il conforto di persone che, come modellisti, sappiano come funziona la nomenclatura in questi casi. Perché la situazione che io ho ipotizzato chissà quante volte si sarà presentata nei concorsi che di volta in volta si organizzano in Italia e all'estero. Quindi una consuetudine ci deve o dovrebbe essere. Ed è a questo che mi piacerebbe ottenere alcuni pareri e magari, anche in funzione di questi autorevoli pareri, poter poi decidere per il meglio, cioè se fare un veliero "generico" oppure "battezzato".

Comunque, tanto per dimostrare che non mi sono certo fermato in attesa di opinioni che non vengono, ho ristretto la mia rosa dei candidati a nove velieri che qui sotto passo ad elencare con a fianco quello che potrebbe significare la traduzione in italiano del nome originario e partendo dalla consideraone che gli inglesi, una volta catturato il veliero, non si mettevano certo a rifare la polena perché gli davano un altro nome, visto e considerato le ristrettezze di bilancio navale che avevano.

Curieux >>> Curioso
Phaeton >>> Fetonte (personaggio mitologico) ma pure un uccello
Voltigeur >>> Acrobata oppure un soldato di fanteria francese con funzioni un poco innovative ma che poi non ebbe il successo sperato
Griffon >>> Grifone
Basque >>> Basco (popolo che tuttora vive tra la Spagna e la Francia nei Pirenei nord-occidentali), difficile da rappresentare
Lutin >>> Folletto, Elfo
Nisus >>> Niso, personaggio dell'Eneide di Virgilio o Nibbio (Accipiter Nisus), uccello rapace
Milan >>> Uccello rapace, nomignolo assegnato a varie specie di rapaci (vedi Wikipedia)
Colibrì >>> Colibrì

Nella monografia di Boudriot, sono descritte tre polene (e relativi decori di poppa) di tre brick:
Le Cygne la cui polena è un cigno;
Le Cyclope la cui polena guarda caso è un ciclope;
L'Endymion (anche lui un personaggio della mitologia greca) con, guarda caso, una figura umana come polena.

Tutto questo mi porta a pensare che Le Colibrì avesse una polena che rappresenta un colibri, Le Griffon un grifone, Le Lutin un folletto e via dicendo. Ora, nell'impossibilità di sapere come fosse veramente il Colibrì presente come polena di Le Colibrì e via scrivendo, credo di avvicinarmi comunque al vero e con motivazioni documentate (anche se potrebbero essere errate ma comunque plausibili, quindi frutto di una ricerca) prendendo da internet una foto di un colibri in atteggiamento adatto e realizzarlo come polena. Stesso discorso per gli altri uccelli. Per gli altri personaggi il sistema potrebbe essere simile, un elfo non è un disegno incredibile, di Niso c'è pieno internet, ecc.

Guarda che magnifiche polene verrebbero fuori da queste foto di uccelli, specialmente le prime due:

Nibbio:
Allegato:
accipiter nisus3.jpg

Colibrì:
Allegato:
colibrì2.jpg

Milan:
Allegato:
milan1.jpg

Grifone:
Allegato:
grifone2.jpg

Fetonte:
Allegato:
Fetonte2.jpg


Spero di essermi spiegato. Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 03/10/2014, 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, scusami se intervengo. So di essere una mezza tacca (se non intera) ma essendo un trasgressore, se fossi in te sceglierei il colibrì come polena.
Ciao e buon lavoro!
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it