WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 8:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 27/10/2014, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ecco un bellissimo esempio per coloro che si interrogano sull'utilità dei forum . . . Oltre alle frequenti, se non frequentissime discussioni inutili, molte volte lo strumento si dimostra veramente prezioso, come nel caso qui sotto citato.

Altrove, purtroppo e con rammarico non sul forum di Magellano, un altro utente ha ripreso l'argomento da me sollevato tempo fa sulla polena e mi ha mandato qualcosa di veramente utile, cosa di cui lo ringrazio pubblicamente:

Cita:
Ciao Jack,
intanto i complimenti per ciò che stai facendo e per come lo esponi: per me che sono un principiante è una vera lezione di modellismo. Vorrei riaprire il tema della polena inviandoti un file che ho trovato girovagando su internet: si tratta del "Le Faune". Certo poi gli inglesi hanno cambiato il nome, però visto che si vede la polena ho pensato potesse interessarti, ovviamente se non ne fossi già in possesso.
Cordialità

Il file allegato è il seguente:

Allegato:
Le Faune.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 28/10/2014, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Domenica 26 Ottobre 2014

Ho passato alcune sessioni di lavoro pomeridiane di questa ultima settimana per continuare con la costruzione della parte interna delle murate Venerdì ho finito ed ora sto pianificando la rifinitura di queste benedette murate . . Sarà il lavoro dei prossimi giorni della settimana entrante. Al momento non ho immagini da proporle ma rimedierò appena possibile.

Ho passato il Sabato pomeriggio parlando nel mio laboratorio con un altro modellista che ha deciso di costruire lo stesso modello, utilizzando un nome diverso ma della stessa classe dei brick di Pestel e usando le migliorie CAD da me realizzate partendo dai piani della ANCRE.

Un pomeriggio molto interessante e piacevole . .

dove ho pure avuto la possibilità di osservare un modello di uno "Knorr", l'equivalente mercantile di un "Drakkar" vichingo. Un bellissimo modello con un delizione fasciame "klinker", fasciame piuttosto difficile da eseguire . . .

Alla prossima, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 28/10/2014, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Martedì 28 Ottobre 2014

Lunedì non ho fatto nulla ma oggi mi sono messo di buona volontà per terminare l'interno delle murate, rimuovendo, come da programma, la parte in eccesso degli scalmotti in compensato.

Inizialmente sono partito utilizzando un metodo che produceva poca polvere e che consisteva in una lama di un seghetto piccolo per il ferro. Ho utilizzato solo la lama, senza l'archetto, e per poterla utilizzare ho ricoperto le estremità con nastro adesivo. Quindi, tenendo la lama piegata opportunamente, ho iniziato a tagliare il compensato in eccesso.

Per funzionare funzionava ma comunque poi dovevo levigare e rifinire l'angolo con il ponte che non si riusciva a fare bene in alcun modo se non con l'uso dei cutter e di blocchetti abrasivi fatti su misura.

Successivamente ho voluto provare ad utilizzare la levigatrice a nastro BSL 220/E già presentata qualche messaggio precedente e ho subito notato la differenza in positivo . . nessuna fatica e maggior velocità.
Ovviamente la parte negativa era la polvere, infatti se n'è fatta tantissima, tanto che alla fine ho deciso di chiudere e di portare a termine gli ultimi scalmotti rimanenti domani.

Ho passato il tempo che mi restava ad aspirare il laboratorio con l'aspirapolvere.

Qui sotto due immagini della parte anteriore delle scafo, che mostrano le murate interne sia di destra che di sinistra terminate

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100050_zpsa78bcf51.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100047_zps6ba96ebd.jpg
Immagine

Invece a poppa ci sono ancora cinque scalmotti per lato che ho lasciato per domani, che comunque danno un'idea del lavoro che è stato necessario mettere in pista per far sparire il legno in eccesso.

Infine, avendo ormai fatto polvere assai, ho levigato per bene la parte superiore delle murate pareggiando le tre file di listelli: questo è stato un lavoro che con la levigatrice è venuto di una facilità incredibile: è un utensile che lo consiglio vivamente, ovviamente a chi se lo può permettere . .

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100048_zpsf1050203.jpg
Immagine

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100049_zpsa806d014.jpg
Immagine

Per ora è tutto, alla prossima, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 29/10/2014, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
A proposito del brick "Le Faune" precedentemente citato . .

French Brick Le Faune (1804)
 
"Le Faune" was a French naval Le Cygne-class brig launched in 1804 to a design by François Pestel in 1803. She participated in the capture of HMS Blanche in July 1805. The Royal Navy captured Le Faune in August 1805. She was taken into service as HMS Fawn, but the last record of her dates to 1806. In 1807 the Royal Navy launched a new HMS Fawn.
Career:
On 19 July 1805 Le Faune was part of a squadron of four vessels that captured HMS Blanche off Puerto Rico, three days after they had left Martinique. The other three were the 40-gun French frigate "Topaze", the 22-gun corvette "Department des Landes", and the 18-gun "Torche". Le Faune was under the command of Lieutenant Charles Brunet.
About one month later, Le Faune, still under the command of "enseigne de vaisseau" Brunet, was carrying dispatches from Fort-de-France to Saint-Nazaire via Saint-Martin-de-Ré. When she was southwest of Ouessant, on 15 August, she had the misfortune to encounter HMS Camilla.
 
Camilla chased Le Faune for nine hours before capturing her at Lat. 45 Deg. 18 Min. N. Long. 7 Deg. 36 Min.
 
The 74-gun, third rate HMS Goliath was in the Channel Fleet when she saw a sail to eastward and three sail to westward. Goliath sailed east and joined the chase, helping Camilla to capture Le Faune. Faune was armed with 16 guns and had on board 98 men. She also had on board as prisoners 22 men from HMS Blanche.
After Goliath helped Camilla capture Faune, she set off after the other three French vessels. Raisonnable joined Goliath and they were able to capture Torche, which the Royal Navy took into service as HMS Torch, but Topaze and Department-des-Landes escaped.
Captain Robert Barton of Goliath sent Le Faune into Portsmouth with Camilla. Barton reported that Le Faune was a new ship, on her first voyage, from Martinique, extremely fast, and would make a good addition to the Royal Navy.
The Royal Navy took Le Faune into service as HMS Fawn.
 
However, after 1806 there are no records of her.
 
Here below three articles fron the London Gazette describing some events where Le Faune was involved . . 

Allegato:
LeFaune1.jpg


Allegato:
LeFaune2.jpg


Allegato:
LeFaune3.jpg

 


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 30/10/2014, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Altre due viste di insieme, senza nulla aggiungere al lavoro fatto lo scorso Martedì . .
Mercoledì ho terminato di livellare gli scalmotti a poppa che non avevo fatto in tempo a finire Martedì. Ho utilizzato il metodo della levigatrice a nastro che alla fine si è dimostrato incredibilmente migliore dell'altro da me descritto.
Per la polvere . . pazienza, alla fine ho aspirato il laboratorio e la cosa e finita lì.
Jack.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100052_zpsb10fa7c9.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100051_zpsd15f38f6.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 31/10/2014, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Giovedi 30 Ottobre 2014

Come scrivevo Mercoledì ho terminato di livellare i rimanenti scalmotti a poppa. Utilizzando la levigatrice a nastro la cosa si è risolta velocemente e senza fatica. Qui sotto un paio di immagini per documentare quanto fatto . .

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100059_zps2b132962.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100058_zpsd96aa7fd.jpg
Immagine

Quindi Giovedì ho cominciato a fare qualcosa di nuovo e la scelta su cosa fare è stata quella di concentrarmi nella realizzazione del ponte, lasciando per il momento in sospeso l'applicazione del fasciame esterno dello scafo.

Il motivo di questa mia scelta, che potrebbe essere interpretata un po contorta, è legata al modo con cui il fasciame del ponte è applicato. Mi spiego meglio.
Fino ad oggi in tutti i modelli che ho realizzato, il fasciame dei ponti era costituito da listelli diritti e non rastremati, per cui la sua applicazione era relativamente semplice, bastava una buona dose di pazienza e di precisione e il risultato era assicurato.
Invece in questo modello il fasciame del ponte non è installato diritto ma curvato e i listelli sono rastremati alle estremità.

La figura che segue forse spiega meglio la differenza che mille parole:

03 Brick%20de%2024%20Plans/DeckPlanking_zpsdf503266.jpg
Immagine

Quindi per me questa tecnica è da considerarsi un'esperienza totalmente nuova e di solito in questi casi, per mia natura, tendo a muovermi con i piedi di piombo . .

Inizialmente la mia idea era di applicare il fasciame del ponte direttamente sulle ordinate, con listelli rastremati dello spessore di due millimetri salvo un piccolo numero di questi, situati nella parte centrale, con uno spessore maggiore.
Una qualche idea su come procedere l'ho sviluppata ma, proprio per garantirmi il minor numero di problemi possibili, alla fine ho deciso di abbandonare l'iniziale idea e di ricoprire il ponte con due strati di legno:
Una base sottostante, direttamente fissata alle ordinate, in compensato di 1-1,5mm di spessore in modo da chiudere totalmente il piano del ponte e di assicurarmi una base uniforme sulla quale stendere il secondo strato, costituito dai listelli rastremati di spessore adeguato.

Coerentemente con questa scelta, ho lavorato tutto il pomeriggio per disegnare e poi ritagliare il profilo interno del piano del ponte. Per preparare questi pezzi, che sono da considerarsi come delle forme precise dalle quali ricavare il ponte in compensatino di 1-1,5mm ho utilizzato del compensato di pioppo avanzato dello spessore un po più spesso di 4 millimetri, tanto è solo una forma da riprodurre.

Qui sotto potete osservare i quattro elementi, quattro per comodità realizzativa, ottenuti dopo continui aggiustamenti prima di ottenere la forma più precisa possibile del ponte.

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100057_zps79c9a952.jpg
Immagine

Infine ho unito i vari pezzi con del nastro adesivo in modo da ottenerne solo due, il semiponte a prua e l'equivalente di poppa. Ora non mi resta che procurarmi il compensato dello spessore corretto, ritagliarlo secondo queste forme ed applicarlo sulle ordinate, ma devo andare ad acquistarlo in un negozio di modellismo.

05 Brick%20by%20JackAubrey/P1100060_zps4dcb2d4a.jpg
Immagine

Magari, prima di installare i listelli sul ponte vero, conto di fare un po di esperienza installando i listelli su queste due dime espressamente unificate . . una piccola fare di prototipizzazione di solito aiuta a fare esperienza . . e a non fare cavolate.

Continua nel prossimo messaggio . . Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 31/10/2014, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Continuazione . .

Alcune immagini con le dime posizionate per vedere l'effetto che fa . .

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100056_zps37d19a23.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100055_zps5847bfc1.jpg
Immagine

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100063_zpse27edb64.jpg
Immagine

Buon fine settimana, questo pomeriggio se riesco vado ad acquistare il compensato necessario e quindi lavoro durante il weekend, altrimenti riposo (c'è la SuperBike) o prototipizzazione del fasciame . . vedremo.
Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 31/10/2014, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack bel lavoro come sempre. Abbi pazienza, ma sono in po' duro di comprendonio. Per il rivestimento interno hai riempito lo spazio tra ordinata e ordinata con dei listelli (3 mm) poi hai livellato le ordinate a scalmotti. Ora rivestirai il tutto con una listellatura 1,5 mm. Ho capito? E' così?
Esatto Oli. Così facendo ottiene lo spessore voluto delle murate e irrobustisce le murate stesse dove probabilmente dovrà aprire in seguiro le aperture.
Un ottimo lavoro, come sempre
Roberto

Grazie Roberto!
OLI

Un po di colore: un tocco estetico,
Jack.


Ultima modifica di OLI su 02/11/2014, 15:54, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 02/11/2014, 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 1 Novembre 2014

Venerdì sono riuscito in extremis a procurarmi del compensato di betulla dello spessore di 2 millimetri in un negozio di modellismo.

Avrei preferito lo spessore da 1,5 millimetri ma non c'era . . . ormai questi negozi sono sempre più orientati verso elicotteri, droni, automobili radiocomandate e relativi accessori mentre la parte che interessa ai modellisti navali diventa sempre più scarsa . . al massimo delle scatole di montaggio.

Comunque, pur dovendo tenere conto di questo spessore non preventivato per l'altezza interna delle murate (a suo tempo sistemerò il tutto), sabato ho ritagliato i due pezzi che andavano a formare il primo strato del ponte e, dopo gli opportuni adattamenti, ho provveduto ad installarli in modo definitivo con colla e chiodini.

01 Brick%20by%20JackAubrey/7edd1c35-8e95-447c-9674-f8e70a09d259_zpsf5f85ed2.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100071_zps60297ed7.jpg
Immagine

Dopo un paio di ore, con la colla praticamente asciugata, ho provveduto a molare le teste dei chiodini di ottone (. . che poi ho scoperto essereo di ferro dorato . .) con il minitrapano e l'utensile appropriato ed ora tutto è pronto per il rivestimento con il fasciame finale . .

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100065_zps22acac08.jpg
Immagine

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100066U_zps5456a5b9.jpg
Immagine

Comunque prima di procedere con il rivestimento devo procurarmi il materiale adatto e sopratutto mettere a punto un metodo per applicare i listelli rastremati e piegati come spiegato qualche messaggio fa. Devo anche scegliere l'essenza da utilizzare per questo fasciame: vorrei un colore piuttosto chiaro, ma non eccessivamente ed in funzione di questa scelta potrei utilizzare materiale già in mio possesso o andarmelo a procurare . .

Saluti a tutti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 03/11/2014, 8:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sempre preciso e pulito. Quel sistema per realizzare l'impavesata lo applicherò alla Soleil Royal, in quanto per adesso non ho capito ancora come procederanno per farla. Comunque qui il piatto piange e possiamo cantare assieme a Modugno:
Siamo rimasti in tre
tre briganti e tre somari
sulla strada longa longa
di Girgenti

Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it