WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 9:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 10/05/2015, 14:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Domenica 10 Maggio 2015

Come promesso giovedì, ho scattato alcune fotografie del brick dove il secondo fasciame è terminato. Anche parte del complesso chiglia, dritto di poppa, ruota di prua è in avanzata fase di completamento. Anche se può sembrare inutile se si considera che la parte immersa verrà rivestita con piastre di rame, ho differenziato il legno che ricoprire la chiglia utilizzando il mogano al posto del tanganika.

Immagini ambientate in un contesto rurale agri-ecologico o eco-agricolo, dove si possono addirittura vedere fragoline selvatiche . . . potere della biodiversità.

Seguiranno altre immagini da diverse angolazioni. Saluti, Jack.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100258_zpsguldtbcj.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100259_zpsj6uc8wuq.jpg
Immagine

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100260_zpsgir9td03.jpg
Immagine

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100261_zpsktj8tdkv.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 11/05/2015, 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Strawberry fields forever . . . . (in ricordo dei mitici John, Paul, George e Ringo !!)

Altre viste sempre all'aperto.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100262_zpsmg1wvc81.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100263_zpsqcczweff.jpg
Immagine

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100264_zpsmuswonpa.jpg
Immagine

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100265_zpstcqclo9v.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 11/05/2015, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Bel lavoro Jack, bello lindo e pulito.
Per le fragoline non ci siamo proprio. lasciale perdere quelle.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 12/05/2015, 10:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Jack
Il lavoro è davvero ben fatto ma su questo non avevo dubbi......
Però se mi permetti due appunti te li faccio:
1- Come ti ho detto anche a voce l'andamento dei corsi di fasciame verso prora non mi convince affatto. So che il tutto verrà ricoperto o verniciato ma davvero, che io sappia e per quel poco che so, tutti i corsi dovrebbero arrivare alla prua e non interrompersi contro i corsi superiori.
2- Inoltre, sempre col beneficio del fatto che poi forse non si vedrà molto, non mi spiego la scelta del mogano per la realizzazione dei longheroni che formano la chiglia ed i vari dritti. Il mogano credo sia stato un legno usato unicamente per decorazioni o componenti comunque non strutturali come scale o rivestimenti di locali. Infatti lavorando il mogano ti sarai accorto anche tu quanto sia poco affidabile come legno... non adatto assolutamente al sostegno dell'intera nave.
Rimane in ogni caso la bellezza del modello nel suo insieme e l'accuratezza che, come sempre, usi nel tuo lavoro.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 12/05/2015, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Roberto non sono molto d'accordo con la tua prima affermazione. Mi è capitato proprio per le Soleil Royal dove anch'io ho realizzato i corsi così in base comunque al sistema olandese. Vedi foto

Immagine

Poi ognuno dirà la sua!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 12/05/2015, 11:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Roberto, per quanto già a voce mi hai trovato d'accordo con te che alcuni punti a prua non sono il massimo ed in un punto quasi sicuramente errato, mi permetto comunque di non essere d'accordo sulla tua affermazione qui sotto citata:
Shark ha scritto:
1- Come ti ho detto anche a voce l'andamento dei corsi di fasciame verso prora non mi convince affatto. So che il tutto verrà ricoperto o verniciato ma davvero, che io sappia e per quel poco che so, tutti i corsi dovrebbero arrivare alla prua e non interrompersi contro i corsi superiori.
Ecco, se guardi le immagini qui sotto riportate tratte da un documento che parla di fasciame, noterai come la tua affermazione sia inesatta quando parli di interruzione dei corsi. Il documento è assolutamente affidabile e peraltro ne esistono molti altri che per brevità non riporto ma che sono portatori degli stessi concetti. Credo che le illustrazioni siano sufficienti a rendere l'idea, non è necessario nel nostro caso la conoscenza della lingua inglese. Se guardi bene il fasciame del brick vi troverai molte delle figure qui sotto mostrate: se si vedono poco o non si vedono è probabilmente per via delle immagini ma io che le ho fatte so che ci sono.
Fatta questa precisazione, concordo comunque con te che l'andamento di tutto l'insieme dei corsi a prua non è secondo i piani costruttivi, tende troppo a salire ma, come ti ho risposto a voce e come o risposto a OLI, il corso di fasciame corretto non poteva essere ottenuto da un listello diritto, ma (troppo lungo da ripetere, vai a vedere la mia risposta a OLI qualche messaggio fa).

Allegato:
plankingproject-23.jpg

Allegato:
plankingproject-28.jpg

Allegato:
plankingproject-30.jpg

Shark ha scritto:
2- Inoltre, sempre col beneficio del fatto che poi forse non si vedrà molto, non mi spiego la scelta del mogano per la realizzazione dei longheroni che formano la chiglia ed i vari dritti. Il mogano credo sia stato un legno usato unicamente per decorazioni o componenti comunque non strutturali come scale o rivestimenti di locali. Infatti lavorando il mogano ti sarai accorto anche tu quanto sia poco affidabile come legno... non adatto assolutamente al sostegno dell'intera nave.
E veniamo al mogano . . a parte che la mia scelta è stata puramente estetica perché mi proponevo di interrompere la monocromia degli altri listelli (nel caso avessi ritenuto accettabile evitare il rivestimento in rame), anche qui sbagli quando parli male del mogano.
Concordo che questo legno per il modellismo abbia una brutta tendenza a scheggiarsi ma volevo informarti che quasi tutti i vascelli spagnoli della seconda meta del 1700 costruiti negli arsenali di Cuba, tra cui la famosissima Santìsima Trinidad, furono costruite interamente in mogano (anche se occorre far notare che esistono molti tipi di mogano). La Santìsima Trinidad era vecchia di quasi 60 anni quando si battè a Trafalgar. La peculiarità dell'utilizzo dei legni tropicali/sub tropicali, tra cui il mogano, era dovuta al fatto che non era necessaria una stagionatura spinta come quella richiesta dai legnami nostrani. Ad esempio il legname utilizzato per la Victory del 1760 aveva una stagionatura di 30 anni ! Invece per la SST questo non fu necessario, come non fu necessario utilizzare per le fregate americane far stagionare il legno delle "live oak" utilizzate per la loro ossatura. Credo basti a sfatare la credenza che il mogano fosse un legno "decorativo" . .

Salutoni, Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 12/05/2015, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Jack, tutto questo dimostra quanto io sia ignorante in fatto di storia ed architettura navale.
A questo punto mi rimetto nell'angolo e, tacendo, continuo osservare i tuoi lavori.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 12/05/2015, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Shark ha scritto:
. . tutto questo dimostra quanto io sia ignorante in fatto di storia ed architettura navale.
Beh Roberto, adesso non esagerare. Sei uno che da sempre punti a tutti, e poi per qualche lacuna in storia anche a scuola non hanno mai bocciato nessuno !! Magari non sarai un guru in teoria ma in pratica . . .
Ora mi prendo una pausa di riflessione: sto cominciando a pensare alla copertura in rame, anche se ho ancora molto lavoro da fare prima di iniziare questa nuova avventura. Per me sarebbe la prima esperienza e per il momento sto mettendo insieme informazioni sia teoriche, pescando dalle varie fonti in materia su forum e libri, ma anche pratiche. Ci sono molte possibilità ma per il momento quella che mi sembra più "abbordabile" è quella del nastro autoadesivo di rame. Sto preparando un documento word dove, utilizzando materiale e lavoro di altri, sviscero questo metodo. Vedremo alla fine cosa rimarrà dei commenti originali ma potrebbe uscirne un articolo per il portale o per la rivista . . un pò lunghetto però.
Salutoni, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 13/05/2015, 17:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
...COME NO !!! :shock: :shock: :o :o
... a me hanno bocciato in 3° superiore per un 4 in Storia !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: giuro!
... vi era stato uno scontro verbale tra me ed il professore di Storia... diciamo non tanto consono.. :oops: :cry:
ciao belli!
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 14/05/2015, 21:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Certo che essere bocciato in storia . . . .

Giovedì 14 Maggio 2015

Ieri ed oggi ho lavorato alla progettazione del capodibanda.

Scartata l'idea di utilizzare un listello da piegare, cosa piuttosto difficile nel mio caso, ho optato per ritagliare i vari segmenti che compongono questo elemento utilizzando del compensato di betulla di 2mm di spessore. Il pezzo dovrà essere verniciato di nero, quindi il compensato, di ottima qualità, credo sia la soluzione più adatta.

Utilizzando del cartone adeguatamente preparato ho rilevato la forma esterna del capodibanda riportando con una matita sul cartoncino il contorno dello scafo.

Successivamente ho scannerizzato i cartoncini con il computer ed ho utilizzato queste immagini come sfondo per il programma Autocad. Con esso ho ricalcato la linea esterna del capodibanda, ne ho perfezionato la linea della curvatura in alcuni punti, anche se di pochi decimi, e ho poi ottenuto la forma interna, 9 millimetri più internamente della forma esterna.
Con la funzione "specchio" ho ribaltato le immagini e le ho quindi stampate.

A questo punto è stato sufficiente ritagliare la parte da incollare sul compensato e iniziare il taglio. Operazione al momento ancora in corso. Il procedimento sembra fino ad ora, alla prova pratica, ottimo . . vedremo se continua così con i rimanenti pezzi da tagliare . .

Intanto vi proprino le ultime quattro immagini, saluti, Jack.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100266_zpshdxsnvni.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100267_zpshhqce4my.jpg
Immagine

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100268_zpshklm9py9.jpg
Immagine

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100269_zpsie5j4755.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it