WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 15:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 02/06/2015, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Jack...posso chiederti da dove hai scaricato le foto della Connie? Ciao

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 03/06/2015, 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Daniele ha scritto:
. . . posso chiederti da dove hai scaricato le foto della Connie? . . .
Mi spiace, non mi ricordo più. Ma comunque puoi scaricarle dai miei messaggi, basta che vai sopra l'immagine con il mouse e fai click con il tasto destro. Scegli "Salva immagine con nome" e così la puoi salvare sul tuo computer. Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 04/06/2015, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Giovedì 4 Giugno 2015

Premetto che non ho nulla di nuovo da mostrare e che sono in attesa di incontrarmi questa sera con colleghi modellisti per verificare la mia idea, mi limito quindi ora a mostrare due immagini cercando di commentarle.

La prima immagine si riferisce ad un attrezzo prodotto dalla Amati con lo scopo preciso di simulare tramite punzonatura su materiale tipo rame o similare la chiodatura delle piastre di rame. E' dotato di quattro rotelle con passo differente per poter essere utilizzato in diverse scale. Un utile attrezzo anche se non dovrebbe essere difficile autocostruirlo . . dipende da quanto costa.

01 Pounce Wheel.jpg
Immagine

Invece la seconda immagine ci fa tornare all'argomento di qualche messaggio fa dove mostravo immagini recenti della USS Constitution dopo il suo ingresso in bacino di carenaggio. La foto che segue mostra l'apparenza della copertura in rame quando, nel lontano (!!) 1995 (vedere la data presente sulla foto) venne integralmente rifatta e poco prima del suo ritorno in mare. Credo che con questa ultima immagine si possano meglio valutare i cambiamenti avvenuti durante la sua permanenza in acqua marina. Comunque non è mai rame lucido e rossastro, ma tendente al marroncino. Cosa ovvia in quanto questo è quanto avviene all'aria e certamente le 3400 lastre di rame non sono state certo prodotte il giorno prima, quindi una certa ossidazione l'hanno dovuta per forza subire.

02 1995-const-sternview-e1431367120505.jpg
Immagine

A presto, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 19/06/2015, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 19 Giugno 2015

Sono quindici giorni che non do più notizie su questo progetto. Purtroppo ho avuto altri impegni e non ho potuto trovare il tempo per continuare con la mia idea sul rivestimento in rame.
Impegni, legati a faccende del condominio dove abito, mi hanno coinvolto pesantemente e solo ora mi sono liberato.
Inoltre ho dovuto portare a riparare il computer in quanto i due dischi interni davano segni di stare per passare a miglior vita ed ho dovuto correre ai ripari. Risultato ho passato quasi tre giorni interi a ripristinare tutti i dati sui dischi nuovi, ringraziando il fatto che da sempre ho avuto in atto un processo automatico di regolare backup dei dati per cui non ho perso praticamente nulla. Ma ho dovuto reinstallare tutto, dal sistema operativo Windows 7 ai programmi applicativi che utilizzo.
E' comunque stata un'occasione per fare un po di pulizia di tutta la "fuffa" installata in cinque anni: ora, grazie anche ad una sapiente modifica hardware, il PC gira che è una bellezza.

E cosi, invece che procedere sulla strada delle piastrine di rame, visto che ero davanti al pc per molte ore, ho iniziato a pensare a prepararmi per costruire, a tempo debito, la scialuppa grande, la prima di tre presenti sul brick.

E qui ho ripercorso la strada che mi ha portato a progettare lo scafo del modello:
1) ricalco del piano ANCRE relativo alla scialuppa in AUTOCAD,
2) correzione degli errori più evidenti nel disegno, che, per quanto ottimo, era preferibile adattare.
Il risultato lo potete osservare nella prima immagine qui sotto dove sono presenti tutti gli elementi del disegno.

01 Brick%20de%2024%20Plans/v1.0.0.ScialuppaGrandeDisegno1_zpsgtelmm2d.jpg
Immagine

Dal primo disegno ho poi estrapolato i particolari, come le viste di lato e di sopra dello scafo . .

02 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.0.ScialuppaGrandeDisegnoLato_zpsthsqaani.jpg
Immagine

Che poi ho ripulito di alcune righe non più necessarie . .

03 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.1.ScialuppaGrandeDisegnoLato_zpsefmj0pri.jpg
Immagine

Fino ad arrivare a disegnare la chiglia . .

04 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.2.ScialuppaGrandeDisegnoLato_zpsxwvbohjf.jpg
Immagine

E le ordinate da centro barca a poppa . .

05 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.2.ScialuppaGrandeDisegnoPoppa_zpsewgrx39p.jpg
Immagine

Il processo continua . .
Salutoni, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 20/06/2015, 12:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 20 Giugno 2015

L'ultimo pezzo mancante per i pezzi della scialuppa grande del Brick. Ora volendo potrei iniziare la sua costruzione sfruttando i tempi morti del progetto principale.

01 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.2.ScialuppaGrandeDisegnoPrua_zpssrg1vkjy.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 20/06/2015, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Caspita! Ingegneria navale! Alla faccia!
Complimenti io non ne sono proprio capace!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 28/06/2015, 9:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Domenica 28 Giugno 2015

Ancora un lungo periodo di inattività riguardo alle attività modellistiche. Sono successe troppe e brutte cose per cui non ho potuto continuare le attività sul Brick.

Solo ogni tanto ho potuto lavorarci ma solo ed esclusivamente a progettare via AutoCAD due delle tre scialuppe. Della grande vi ho già mostrato il lavoro fatto, che dovrebbe permettermi di ritagliare i pezzi per l'ossatura dello scafo e poter iniziare la sua costruzione . . che non è detto debba avvenire a breve.

Ho poi continuato con la scialuppa intermedia, stesso tipo di lavoro ed ora anche qui ho pronto il progetto di massima per costruirla.

Infine, ho continuato a lavorare alla mia ipotesi di una soluzione "diversa" per il rivestimento in rame dell'opera viva dello scafo.

A tale scopo, ero giunto alla conclusione, conclusione che potrebbe essere giusta o sbagliata ma che per me dovrebbe essere quella con un miglior risultato estetico e di processo, che le migliori piastrine di rame da applicare allo scafo dovevano essere ottenute tramite un processo di fotoincisione e di contemporaneo taglio laser.
In Italia esistono diverse aziende che forniscono questo servizio. Io ne avevo individuata una via internet che sembrava avere i giusti requisiti e che ho provveduto a contattare. Purtroppo mi hanno risposto che, sebbene la cosa sia loro possibile, non operano con privati e quindi, a meno di essere in possesso di una Partita IVA non si può fare nulla con loro.

Quindi ora devo reiniziare una ricerca fino a quando avrò trovato chi sia disposto ad accontentarmi.

Nel frattempo, visto che tutto il processo di fotoincisione da parte delle aziende del settore parte da un file vettoriale (ottenibile tramite AutoCAd ad esempio), ho provveduto a disegnare una piastrina di rame delle corrette dimensioni con tutte le chiodature previste, illustrato qui sotto in modo ingrandito

01 Brick%20de%2024%20Plans/V1.2.0.PiastraRame_zps6spskkxo.jpg
Immagine

Ho poi provveduto a predisporre il vettoriale in formato A4 contenente il massimo numero contenibile di piastrine, sia per il lato destro dello scafo che per il lato sinistro. Qui sotto potete vedere il risultato.

Il tutto dovrebbe essere foto inciso e tagliato laser partendo da un foglio di rame o di ottone (dopo il 1800 non veniva più usato solo rame puro ma leghe di rame e altri metalli meno costosi) dello spessore più adatto, da meglio definire con il fotoincisore, ma che dovrebbe essere tra 0,1 e 0,2 millimetri.

02 Brick%20de%2024%20Plans/V1.2.2.PiastraRameA4Lato1_zpstty7dvyx.jpg
Immagine

03 Brick%20de%2024%20Plans/V1.2.2.PiastraRameA4Lato2_zpsxqelro85.jpg
Immagine

La storia deve ancora terminare comunque, perché se non trovo il fotoincisore sono fregato.

Qualcuno ne conosce per caso uno ?

Cordiali saluti, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 28/06/2015, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Sergio, per la fotoincisione hai pensato di "farla in casa"? girando in intenet ho trovato molti accrocchi per farsi le fotoinciosioni da soli.
Non so però se il gioco ne vale la candela.
Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 05/07/2015, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Tricera ha scritto:
. . per la fotoincisione hai pensato di "farla in casa"? girando in intenet ho trovato molti accrocchi per farsi le fotoinciosioni da soli.
Ciao Marco,
ci ho pensato in effetti, ma ho deciso che se trovo un professionista che lo fa per me è meglio. Non sono avvezzo con queste tecnologie (un po come il dover saldare . . di buona memoria) quindi potrebbe essere un'opzione percorribile (???) solo nel caso tutte le altre dovessero fallire.

Domenica 5 Luglio 2015

Ancora niente di nuovo, salvo che ho continuato la progettazione delle scialuppe. In questo messaggio mi propongo di postare le immagini del progetto della scialuppa "intermedia", che dovrebbe essere installata sul ponte all'interno di quella più grande.

Nella prima immagine il disegno di base, ottenuto ricalcando il piano della ANCRE con aggiustamenti dove mi sembravano necessari.

01 Brick%20de%2024%20Plans/v1.0.0.ScialuppaMediaDisegno1_zpsyspa5kvw.jpg
Immagine

Poi di seguito le forme laterali . .

02 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.0.ScialuppaMediaDisegnoLato_zpsl6kfomk1.jpg
Immagine

Il profilo della chiglia . .

03 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.0.ScialuppaMediaDisegnoChiglia_zpsxe94dntj.jpg
Immagine

Le ordinate da centronave verso prua . .

04 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.0.ScialuppaMediaDisegnoPrua_zps5iyjtesq.jpg
Immagine

E le ordinate da centronave verso poppa . .

05 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.0.ScialuppaMediaDisegnoPoppa_zps4xrw13wd.jpg
Immagine

06 Brick%20de%2024%20Plans/v1.1.0.ScialuppaMediaDisegnoPoppa2_zpsexak99kc.jpg
Immagine

Le immagini che vedete non sono in scala in quanto il software del forum le ridimensiona a modo suo, ma si possono scaricare clickkando sull'immagine stessa e poi procedere al suo download in formato 1:1.

Cordiali saluti, Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 10/07/2015, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 10 Luglio 2015

Dopo una lunga pausa dovuta a problemi famigliari e, ultimamente, al gran caldo scoppiato nell'ultima settimana, finalmente ieri ed oggi ho potuto riprendere l'attività sul modello.

Essendo per il momento in sospeso il lavoro sullo scafo del Brick in attesa di un fatto nuovo per quanto riguarda le placche di rame, ho iniziato la costruzione di una delle tre scialuppe in dotazione al veliero.

Nei giorni scorsi avevo passato abbastanza tempo a progettare con AutoCAD queste tre scialuppe ed ora in teoria sarei pronto per costruirle tutte e tre. Il metodo di progettazione è uguale per tutte, quindi, per evitare che un errore si rifletta su tutte e tre le scialuppe, ho deciso di iniziare a costruirne una sola. In seguito, se il metodo funzionerà, passerò alle altre, altrimenti dovrò correggere qualcosa prima di procedere oltre.
La scelta è ovviamente caduta sulla scialuppa più grande: essendo di dimensioni maggiori dovrebbe essere più facile lavorarci . .

La prima immagine mostra tutti i pezzi ritagliati e rifiniti, dopo aver incollato la stampata di AutoCAD su del compensato in betulla, 5 strati, dello spessore di 2mm. La scala metrica di sfondo dovrebbe dare l'idea della dimensione di questa scialuppa: circa 16-17cm.

In basso è mostrato lo scaletto di montaggio, costituito da una tavoletta di compensato sulla quale è stato incollato il disegno di pianta. Al centro è presente un listello di 5x5mm. destinato ad accogliere le ordinate rovesciate.

01 Brick%20by%20JackAubrey/20150709_185229_zpsgbqkmzvn.jpg
Immagine

Dopo aver rimosso la carta dai pezzi ritagliati, ho iniziato il montaggio vero e proprio incollando le varie ordinate a pancia in su. L'allineamento è dato dal listello 5x5 sulla base. Fin qui il tutto sembra funzionare egregiamente. Con un apposita squadra di dimensioni adeguate ho fatto in modo di incollare le ordinate perfettamente verticali rispetto alla base. Fin qui tutto bene.

Le prossime due immagini mostrano il lavoro a questo punto del montaggio.

02 Brick%20by%20JackAubrey/20150710_105949_zpsgmkqv3ay.jpg
Immagine

03 Brick%20by%20JackAubrey/20150710_105940_zpsa0kprqd1.jpg
Immagine

L'operazione continua, alla prossima, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it