WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 25/10/2013, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: 21/10/2013, 17:02
Messaggi: 5
cognome e nome: salvatore stasi
non praticamente idea di cosa sia :) modello periodo storico e altro ancora :) ogni suggerimento è di grande aiuto :)
scusate per le immagini non sono un esperto fotografo :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 25/10/2013, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao sau2, non sono un esperto di architettura navale, ma da quel poco che so, la barca che hai postato potrebbe essere un galeone del XVI/XVII avendo la controcivada (vela sull'alberetto del bompresso) attrezzatura velica nata appunto a fine del XVI secolo. Forse qualcuno più esperto di me potrebbe addirittura dirti di che barca si tratta.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 25/10/2013, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Se ben mi ricordo dovrebbe essere un modello di cui Aeropiccola di Torino (azienda oggi defunta) vendeva scatola di montaggio e disegni. Il modello si chiamava "SANTISIMA MADRE" ed era comunque un modello di fantasia, un po come oggi il famoso "San Felipe", nave in realtà mai esistita. Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 25/10/2013, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Pure San Felipe e Santissima madre sono navi di fantasia?
Aggiungo anche la fregata President della Sergal!.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 25/10/2013, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: 21/10/2013, 17:02
Messaggi: 5
cognome e nome: salvatore stasi
unica certezza che ho è che il dono e non l'ho specificato mi è stato fatto 35 e passa anni fa e da me riposto in cantina e rispolverato poche settimane fa, conoscendo il "calibro" del realizzatore non credo si tratti di un kit da auto costruire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 25/10/2013, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ho trovato in rete qualche foto di questo modello realizzata da un bravo modellista e sembrerebbe proprio la Santissima Madre come ha ben detto Jack. Posto le foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 25/10/2013, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao sau2, come asserisce Jack e poi conferma Vinicio penso proprio sia la Santissima Madre, galeone spagnolo e non è detto che sia un prodotto da scatola di montaggio perchè, come scrive Jack, l'Aeropiccola commercializzava pure i piani (o disegni) dai quali ricavavi il prodotto finito partendo da zero.
Allegato:
Piani.jpg

Mi pare che le risposte possano essere considerate confortevoli!
Se vuoi saperne di più, adesso che ne conosci il nome, vai su internet e potrai erudirti al proposito.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 25/10/2013, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Si, amici modellisti è proprio lei senza dubbio la Santisima Madre dell'aeropiccola, ne ho costruite due nel 76, e nell'79, ancora ne conservo i piani di costruzione, un modello niente male, tutte le decorazioni compreso i riempitori di prua erano in legno plastico, il vascello era colorato con l'opera viva colore bianco, l'opera morta color mogano e l'interno murate rosso.
Un saluto a tutti,
Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 26/10/2013, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/10/2013, 17:02
Messaggi: 5
cognome e nome: salvatore stasi
ha un valore questo modello?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: veliero spagnolo?
MessaggioInviato: 26/10/2013, 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
In valore monetario non saprei consigliare, ma se è stato regalato per valore affettivo personalmente ne vale. Hai intenzione di venderlo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it