WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 2:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 10/11/2012, 14:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Azzz........ e mica l'avevo vista stà tabella? grazie Oli!!!!!!
viny


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 10/11/2012, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Prego Vinicio! Dovere!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 10/11/2012, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
è quella che ho visionato dietro tuo consiglio IIIrango credo che vada bene per una goletta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 15/11/2012, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
buonasera a tutti rieccomi con i miei dubbi e le mie domande vi allego foto sapreste dirmi se quelli segnati in rosso sono altri 2 amantigli o hanno un altro nome ed un'altro scopo non mi andrebbe di fare manovre che non so a cosa servono.Un grazie anticipato Pino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 16/11/2012, 0:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Giuseppe, normalmente sui pennoni ci dovrebbero essere due manovre. La prima è costituita dalle drizze che servono per sollevare il pennone; la seconda è costituita dagli amantigli che servono a mantenere il pennone bilanciato quando è nella sua posizione abituale, o a tenerlo in alto o in basso, a seconda della convenienza.
Quelle in rosso dovrebbero essere le drizze.
Siccome non sono un esperto di velature prendi la mia risposta con le pinze in quanto potrei aver detto una castronata. Spero che ci sia qualcuno più esperto di me per darti la soluzione più giusta.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 16/11/2012, 0:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
ciao oli ma se fossero le drizze non dovrebbero issare il pennone partendo piu centrate(piu vicino al tronco)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 16/11/2012, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Giuseppe, hai ragione; le drizze dei pennoni, di solito, sono una per pennone ancorata al centro dello stesso. Qui però non le vedo, ma vedo dei cavi ancorati al pennone dove sono ancorati gli amantigli. Ovviamente senza drizze il pennone non viene sollevato e tenuto su! Secondo me quei cavi segnati in rosso potrebbero essere appunto le drizze.
Se sono le drizze, il pennone risulterebbe troppo rigido mentre dovrebbe oscillare abbastanza ampiamente al centro per poter governare al meglio le vele.
In questo modo la manovra si complica perchè bisogna operare sia sulle drizze che sugli amantigli!
Potrebbe essere uno svarione dell'autore dei disegni, ma vedo che lo ripete anche per il pennone sovrastante.
Più di così "nin so!"
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 16/11/2012, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
ciao oli sarei propenso a pensare che anche se sul piano non sono segnate le manovre delle vele siano i caricascotte(credo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 16/11/2012, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Giuseppe, non possono essere caricascotte ne caricamezzi in quanto attestati sul pennone e non sulla vela!
Potresti aver ragione e quindi potrebbe essere uno svarione del progettista in quanto invece di essere attestata sul pennone, dovrebbe avere, in quel posto, una pastecca che la rimanda alla vela. Ovviamente il paranco dovrebbe essere attestato verso la cavigliera.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 01/12/2012, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
buonasera a tutto il forum arrivato a questo punto che faccio grisello o non grisello? il piano non le segna ma quei poveri marinai come facevano ad andare sulla coffa(che poi non c'è)? forse da quella spirale che gira intorno ai tronchi? Poi volevo chiedere per sapere personale i stragli di maestra sono 2 perche di fronte c'è la randa? I paterazzi 2 sul colombiere e 2 sull'albero di gabbia dovrebbero avere un determinato diametro su una tabella ci sono anche quelli traversi e quelli volanti che hanno un diametro diverso quelli che ho io quali sono?
Posto foto e come sempre scusatemi se chiedo chiedo chiedo.Ciao Pino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it