WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 10:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: goletta albatros
MessaggioInviato: 08/10/2012, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
buonasera a tutti è passato un po di tempo ma non sono stato con le mani in mano mi è stato regalato un kit mezzo montato e mancante di alcuni pezzi ed io non mi sono tirato indietro ho smontato il tutto mi sono armato di traforo e mi sono imbarcato in questa avventura.....la seguenza delle foto doveva essere al contrario
....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 07/11/2012, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
salve a tutti ho finito di assemblare le sovrastrutture del ponte e come noterete ho lo spazio del paranco di rinculata solo sui cannoni centrali,il parasartie a prua l'ho posizionato a poppa del trinchetto ma l'ultima sartia mi si affaccia al boccaporto ci sono anche altre piccole inesattezze ma da principiante mi piace come è venuto fin'ora(molti pezzi li ho fatti io).Adesso si passa all'alberatura è l'unica cosa completa che ho del kit ma ho gia comprato tondini di noce scuro mi piace di piuVeniamo alle domande:Come manovre al bompresso ci sono la briglia di pennaccino e le briglie dell'asta di fioccoquest'ultime sono 2partono da un golfare passano per il pennaccino e finiscono sulla punta del bompresso senza bozzelli è esatto o è semplificata la manovra?
Poi vorrei usare il refe da 1mm lo uso nero? credete sia il caso di fare un'impiombatura su tutte le manovre dormienti?E che visto che ci sto mettendo molto di mio e che da ora in poi ho solo il piano costruttivo ogni consiglio e ogni miglioria sono buoni.Ma ora le foto ciao Pino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 07/11/2012, 0:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Giuseppe, bella quella goletta e mi sembra che tu la stia finendo bene!
Purtroppo le scatole di montaggio sono quello che sono e se lo spazio per il paranco di rinculata è solo sui cannoni centrali è un errore del modellista che ha predisposto la scatola.
Comunque nel caso fosse possibile il rinculo del cannone, per la carica, in tutti i sabordi, per quelli che vanno a sbattere sui boccaporti, rinvia il paranco con una pastecca.
Per le manovre dormienti ovviamente dovrebbero essere nere in quanto simulerebbero la catramatura.
Ovviamente vanno piombate!
Tutte le manovre correnti dai cannoni alle velature dovrebbero avere l'ausilio di un paranco in quanto sola a mano potrebbero non essere governabili. Secondo me non si semplifica la manovra ma la si complica.
Io andavo a vela al terzo in laguna (vela abbastanza piccola) e qualche volta tenevo il boma con la scotta libera solo con vento a brezza, se tirava di più mi si spellavano le palme delle mani e quindi dovevo mettere la barca in stallo e corredare la scotta col paranco.
Quello che mi meraviglia su molti forum è che alcuni partecipanti li visitano (le tue foto per esempio sono state viste 28 volte) ma poi nessuno interviene!
Sarebbe bello che pure partecipassero in quanto ogni esperienza degli altri arricchisce la propria.
Come si dice nessuno nasce imparato.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 09/11/2012, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
buon pomeriggio a tutti.Ciao OLI e grazie delle risposte la goletta lo so è di fantasia assomiglia a molte altre costruite a baltimora alcune sono repliche naviganti percio se c'è qualche incongruenza non mi preoccupa piu di tanto è poco che faccio modellismo e con questi kit semplici ma per me tutt'altro che facili mi sto facendo le ossa difatti non ho istruzioni da seguire qiundi provo a metterc i qualcosa di mio prendendo spunto da altre.Su questa invece di verniciare l'opera viva ho voluto provare a fare lo scafo con tavole e calaffatura sul black falcon ho aggiunto una 20ina di manovre piano piano sto facendo progressi(credo) e poi la tranquillita che mi da costruire modellini mi ripaga totalmente.Per le manovre del bompresso ho deciso di usare il refe nero da 1mm,alle ancore ho aggiunto una manovra con 2 paranchi((uno sulla cicala ed uno sul lato della gru di capone)che passano nella gru e terminano nella pazienza a prua non posso fare foto perche ho passato olio paglierino diluito per avvivare un po il colore dello scafo a presto aggiornamenti io intanto vedo come fare briglie e venti un po piu credibili.Di nuovo Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 09/11/2012, 21:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ocio Pino devi star attento alla scala le manovre del bompresso con refe nero da 1mm, mi sembra troppo grosso ad occhio guardando la foto. Se fosse in scala 1:100 la sartia o chi per essa risulterebbe in realtà di 10 cm che mi sembrano eccessivi. Se poi fosse in scala 1:50 ( ma ho seri dubbi) sarebbe 5 cm che potrebbero andare per la canapa. Su Magellano ci sono diversi articoli sui "fili" potresti prendere da li qualche spunto.
Scusami per il suggerimento.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 09/11/2012, 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
In effetti come dice Oli è un pò eccessiva la sezione di quel filo. Le manovre correnti e dormienti andrebbero fatte di colori diversi. Forse sarà anche la foto ravvicinata che da quella impressione di grandezza eccessiva per quanto riguarda il cordame.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 10/11/2012, 0:44 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
salve OLI e airon e buonasera ma quali scuse allora la scala è (da piano)1:40 parla di refe da 0,75 e le manovre correnti da 0,25 io vorrei fare stralli e paterazzi da 1mm e le sartie da 0,75 pensate che in realta sarebbero troppo grandi? ho provato sulle briglie e i venti ci stava la grandezza(per me) sul black falcon 1:100 erano da 0,75 ma da quel poco che ho imparato finora su questo tipo di modelli è che la scala è un'utopia vedo in rete se trovo qualcosa sui diametri del cordame su questo tipo di imbarcazione.
Ciao Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 10/11/2012, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Giuseppe, scusa ma le dimensioni delle manovre dei piani mi sembrano più vicine alla realtà.
Come ti dicevo guarda su Magellano Org. Articoli e troverai diverse indicazioni sui "fili".
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 10/11/2012, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2012, 20:19
Messaggi: 38
Località: roma
cognome e nome: benedetti giuseppe
si oli su una tabella(la piu piccola è di IIIrango) risultano essere +/- come da piano pero si differenziano in ogni manovra a secondo del loro impiego scorte di refe di diversi diametri ne ho percio posso fare un'altro piccolo passo per accostarmi +/- alla realta.Ciao Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goletta albatros
MessaggioInviato: 10/11/2012, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Giuseppe allego la tabella pubblicata su Magellano.
Vedi se ti può essere utile.
Allegato:
Parliamo di fili.pdf

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it