WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/05/2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le Soleil Royal autocostruita
MessaggioInviato: 25/07/2012, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: 23/07/2012, 11:50
Messaggi: 12
cognome e nome: beacovich bruno
Buona serata grazie per l'accoglienza in questo forum.Brevemente racconto come incominciai questo modello presi le prime uscite De Agost.ma poi mi ricordai dei vecchi disegni.Erano marca"Sergal".Cosi comperai del compensato da 5mm e con il traforo manuale ho iniziato curioso di vedere fino a dove sarei arrivato.Tagliai tutto rinforzando con listelli 15x15 sulle ordinate,le foto che mettero sono di quasi un anno fa.mettendole cerchero di spiegare il lavoro che sto facendo.Questo è il mio primo lavoro non so se procedo giusto io rubacchio idee nei altri cantieri.Un saluto a tutti. Federico45 ;) :shock:
Allegato:
cantiere navale 0044.jpg
Allegato:
cantiere navale 0046.jpg
Allegato:
cantiere navale 0045.jpg
Allegato:
cantiere navale 0047.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal autocostruita
MessaggioInviato: 25/07/2012, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Federico, come inizio non si direbbe per niente male anzi........ottimo, un lavoro preciso e ben curato. Aspettiamo di vedere il proseguimento del work in progress con le foto.
Noi siamo qui se hai bisogno chiedi pure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal autocostruita
MessaggioInviato: 26/07/2012, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: 23/07/2012, 11:50
Messaggi: 12
cognome e nome: beacovich bruno
Eccomi con altre foto sempre di mesi fa,riguardano il listellamento dei ponti,fatto direttamente con listelli di rovere tagliati da me con una piccola sega a disco.La misura 4x2,nelle altre foto il disegno per listellare lo scafo,e l'inizio con sistemazione dei sabordi che faro tutti chiusi,non mi vanno i cannoni avvitati.Pure questi autocostruito.Un saluto ad Airon,ho dato una occhiata al tuo "Victory" lavoro molto curato bello veramente.A presto con altre foto.Federico 45. ;)
Allegato:
modelismo navale 001.jpg
Allegato:
gemona 023.jpg
Allegato:
modelismo navale 003.jpg
Allegato:
modelismo navale 040.jpg
Allegato:
modelismo navale 087.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal autocostruita
MessaggioInviato: 26/07/2012, 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Federico, innanzitutto grazie per l'apprezzamento per il mio modello victory, anch'esso è autocostruito, solo le decorazioni, canne tronche e cernierine acquistatai anni fa.
Dalle foto che vedo sul Soleil Royal i rinforzi che hai messo alle ordinate è stata una tua idea oppure è previsto nei piani? Devo dire che l'idea di rinforzare in quel modo secondo me è molto valida anche per la posa in opera del fasciame perchè ha una superficie di incollaggio maggiore e quindi più tenuta. Io nel mio modello misi i ponti in maniera provvisoria con dei chiodini, una volta fasciato lo scafo con il primo rivestimento tolsi i ponti e feci con le garze chirurgiche e abbondante vinavil la calafatura interna, risultato di una bella robustezza, e la carteggiatura esterna prima di applicare il secondo fasciame uniforme e senza avvallamenti.
Comunque è un ottimo lavoro ciò che stai facendo.
Un saluto a tutti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal autocostruita
MessaggioInviato: 27/07/2012, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: 23/07/2012, 11:50
Messaggi: 12
cognome e nome: beacovich bruno
Ciao Airon,rispondo alla tua domanda i rinforzi non erano previsti,avendo però deciso di mettere un solo rivestimento allargai l'appoggio,cosi la colla "vinavil"fece veramente il suo dovere.I listelli neri che vedi sono 6x3 sono chiodati con chiodini bruniti 0.8mm,forse sono fuori scala ma non mi sembrano male vero! Risposta per Girovago si il bolzone nel disegno era previsto,ma essendo al primo lavoro non mi sentivo sicuro.Le foto che vedi sono di parecchi mesi fa,nel prossimo modello che gia deciso sara la "Sovrana dei Mari" il bolzone ci sara sicuramente.Un saluto Federico
Allegato:
DSCF1003.JPG
Allegato:
modelismo navale 084.jpg
Allegato:
DSCF1002.JPG
Allegato:
DSCF1001.JPG
Allegato:
cantiere navale 0017.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal autocostruita
MessaggioInviato: 27/07/2012, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Federico grazie per le delucidazioni, in quanto a Girovago effettivamente ha ragione sul bolzone, sinceramente non ci avevo proprio fatto caso. Se non hai incollato ancora i ponti secondo me staresti ancora in tempo per farli.
Di solito quando si disegnano le ordinate gli si dà già la curvatura a "lunatura trasversale". In tutti i vascelli c'è il bolzone nei ponti, nel modellismo tradizionale cioè ad ordinate come stai facendo si realizzazo i bolzoni sulle ordinate stesse, mentre nel modellismo d'arsenale si realizzano i bagli che si possono considerare travi e poggiano ad incastro sui dormienti e servono per collegare trasversalmente le coste, evitandone lo sfiancamento, Anche i bagli hanno la curvatura, il bolzone. I bagli sorreggono il tavolato dei ponti. Questa curvatura serve anche a far defluire verso l'esterno del vascello l'acqua imbarcata sui ponti per mezzo anche degli ombrinali e ritornare a mare.
Per cui Federico, quando ti troverai a disegnare le ordinate vai tranquillo e senza timore.
Ho voluto fare un piccolo riassunto sperando di essermi espresso bene.
Un saluto e buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal autocostruita
MessaggioInviato: 30/07/2012, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: 23/07/2012, 11:50
Messaggi: 12
cognome e nome: beacovich bruno
Buona giornata a tutti,in questo periodo il lavoro è fermo quindi continuo a mettere foto di qualche mese fa.Sicuramente riprendero,sono nella fase di studio per inserire le decorazioni di poppa vorrei provare autocostruirle in legno avendo trovato da un falegname una tavoletta di ebano legno gia di perse nero quindi non servirebbe tingere.Un saluto e buone vacanze a tutti.Federico
Allegato:
354.JPG
Allegato:
351.JPG
Allegato:
349.JPG
Allegato:
039.JPG
Allegato:
CIMG1212.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal autocostruita
MessaggioInviato: 02/08/2012, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Federico, nel modellismo d'arsenale per le sculture và molto il bosso e a vedere il tuo modello ci si abbinerebbe anche abbastanza bene, leggendo vari argomenti in giro per internet anche il cirmolo, l'acero sono buoni per le sculture. L'ebano è un bel legno ma molto duro da lavorare. Per rendere l'idea dell'uso del bosso potresti sempre visitare la sezione del forum dedicata all'arsenale, ci sono modellisti che hanno realizzato con il bosso dei bei capolavori.
Buona giornata.
vinicio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it