WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 05/05/2024, 1:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 25/04/2012, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ordigno ha scritto:
come ricavi i listelli 4x1,5 di spessore con una circolare grossolana e quella della Proxxon!!!
Andrea M.


Non mi sembra tanto grossolana la circolare della Proxxon, anzi...
Io la uso dai primi tagli sul Vespuccione, ai tempi in cui conobbi i primi modellisti su internet (circa 10 anni fa, sigh) e ricordo benissimo che fu il primo attrezzo che comprai al mio primo Novegro, in compagnia di Carlo e Vass.... Da allora ne ho tagliati di listelli, in tutte le misure ed in tutti i legni. A volte ho visto anche il motore fumare, ho dovuto buttare qualche lama ma è sempre stata affidabile e precisa.
Prima di tutto ho tagliato l'asse (di 15 mm di spessore) in listelli di 15x 1,5 e lunghi quanto mi servivano, cioè circa 80 cm, questo con la lama al widia. Da questi listelli, con la lama più sottile, ho ricavato i listelli 4x1,5, semplice...
:lol: :roll: :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 30/05/2012, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
E' passato circa un mese dall'ultimo post relativo a questo progetto, ma non è che i lavori si siano fermati, anzi...
Avendo cercato di realizzare gli ombrinali che tanto mi piacciono mi sono subito imbattuto nel primo ostacolo e, dopo vari tentativi ho deciso di buttare tutto e rifare daccapo. Un po' mi piangeva il cuore perchè, in effetti, non stava venendo male come scafo: ordinate ben allineate, listellatura in rovere che prometteva molto bene e nessun effetto "banana". Unico particolare irrealizzabile in opera sono stati proprio gli ombrinali che sul Bluenose II, a differenza che sul primo Bluenose, sono di una fattura tanto bella quanto complicata.
Quindi, una volta rifatto lo scheletro con chiglia ed ordinate nuove di zecca sono partito proprio dalla realizzazione di quei benedetti ombrinali, realizzati questa volta sui listelli di rovere prima del loro assemblaggio e per mezzo della circolare Proxxon, sfruttando angolatura e alzo della lama.
Una volta realizzati seguendo passo passo i disegni è stato agevole posizionare i listelli al loro posto ottenendo quanto era nella mia testa.
La prima versione (quella da buttare) non posso mostrarla anche solo per evidenziare come NON si deve lavorare in quanto lo scafo mi è stato portato via, ma comincio a postare alcune foto di come stanno venendo nella versione definitiva. Chiaramente il tutto va ancora pulito e levigato ma, come detto, il lavoro promette bene. Sicuramente con le prossime foto cercherò di mostrare meglio il risultato finale.
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 31/05/2012, 20:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Procedendo con la listellatura (per il nuovo scafo i listelli che mi sono ricavato dalle solite tavole di parquet sono in rovere di sezione 3x2 mm) sono arrivato ad un certo punto in cui non riuscivo più a morsettare i vari corsi. Non posso usare i soliti chiodini in quanto non terrebbero su compensato, e l'incollaggio deve essere quanto più benfatto possibile non avendo intenzione di posare un secondo fasciame. Fissavo i morsetti dal bordo superiore ma dopo 9 corsi sotto gli ombrinali i morsetti non si aprivano di più per poter proseguire.
Mi è venuta in mente allora una frase di Antonio che mi disse: con il prossimo modello voglio provare a incollare un listello sopra il fasciame che mi faccia da appoggio per i morsetti.
In pratica è l'uovo di Colombo per la mia situazione. Invece di un listello ho preferito incollare sopra il fasciame delle zeppe in corrispondenza di un'ordinata si ed una no, abbastanza per garantire un ottimo incollaggio e il lavoro è ripreso più spedito che mai.
Avevo un leggero timore per quando avrei dovuto rimuovere queste zeppe ma si è dimostrato infondato: con una leggera torsione tramite una pinza si sono scollati senza assolutamente rovinare il fasciame ma lasciando, cosa che non da fastidio, solo un leggero residuo di colla e legno senza minimamente intaccare i listelli, facile quindi da togliere.
Grazie Antonio!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 31/05/2012, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Ciao Roberto,
.................. l'uovo di Colombo di Antonio o zeppe incollate sono una bella pensata ...... della serie....
( datemi un punto d'appoggio e io vi sollererò .......) ( vi incollerò i listelli )
a presto
bruno b.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 01/06/2012, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Effettivamente "pensata" da copiare a man bassa. Complimenti.
Ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 01/06/2012, 14:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Mi dispiace ma quì c'è il copyright, ed è brevettata.

Devi pagare da bere :D :D

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 01/06/2012, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Antonio ha scritto:
Mi dispiace ma quì c'è il copyright, ed è brevettata.
Devi pagare da bere :D :D
Antonio


Venale, sei sempre il solito!!! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 06/06/2012, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
La copertura dello scafo coi listelli di fasciame prosegue lentamente in quanto, non usando chiodi ma solo morsettando ogni listello ai precedenti, devo necessariamente aspettare l'asciugatura della colla sul listello prima di posizionare il successivo.
Per ingannare l'attesa e vincere la voglia di ricominciare a fumare mi porto avanti con accessori e sovrastrutture che aiutano anche ad interrompere la monotonia della fasciatura.
Per ora sto lavorando alla tuga principale del ponte di poppa, la più grande, coi due ingressi e un osteriggio superiore oltre alle sei zattere autogonfianti. E' un lavoro lungo anche perchè è tutta in listelli da 2x1 mm.
Inoltre, dopo la chiacchierata di lunedi sera, mi sto anche cimentando con la costruzione del timone, tutto in ottone con le sole maniglie in legno. Al primo tentativo non mi posso lamentare e, se continua così, mi sa che resterà la versione definitiva.
Chiaramente il tutto va ancora finito, pulito e verniciato, insomma reso presentabile, ma qualcosa comincia a vedersi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 06/06/2012, 22:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bel modello Roberto, stai facendo un ottimo lavoro, sulla tuga i tondini che si vedono dovrebbero essere delle botti? Giusto per rendere l'idea?
viny


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluenose scala 1:60 autocostruito
MessaggioInviato: 07/06/2012, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
airon1970 ha scritto:
Bel modello Roberto, stai facendo un ottimo lavoro, sulla tuga i tondini che si vedono dovrebbero essere delle botti? Giusto per rendere l'idea?
viny


Ciao Airon
No, diventeranno degli autogonfianti, naturalmente dopo tutte le necessarie lavorazioni.
Allegato:
1.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it