WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 23:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 27/08/2011, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: 26/08/2011, 11:32
Messaggi: 18
cognome e nome: Ricigliano Salvatore
Salve ragazzi!
Apro questo mio W.I.P. La HMS Surprise .
Questo modello in autocostruzione è tratto dal libro "The frigate Surprise" Da come si evince dal titolo del topic.
Vi posto due videi dove velocemente si mostra il cantiere fino al momento attuale.
http://www.youtube.com/watch?v=6fsU62mA7NI
Il primo video
http://www.youtube.com/watch?v=YWwY_uMsC_A&feature=mfu_in_order&list=UL
E questo il secondo.
A presto con maggiori delucidazioni ed aggiornamenti al post.
Ciao Sal.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 17/09/2011, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: 26/08/2011, 11:32
Messaggi: 18
cognome e nome: Ricigliano Salvatore
Salve a tutti! Ritorno a voi con questo mio cantiere.
Sono stato sempre affascinato da questa nave fin dal primo giorno che vidi il film "Master & commander".
Tempo fa feci la fregata "Pandora" somigliante alla Surprise ma non uguale.
Un giorno dalla rete acquistai il libro "The frigate Surprise" consigliatomi da un amico.
Da quel giorno iniziai finalmente la costruzione della mia Surprise, traendo spunto non da quella del film" Anche se somigliante" ma da quella dei romanzi di O'Brian.
Dunque : ecco l'inizio del cantiere.

Allegato:
P1000388.JPG


La vista laterale rapportatami in scala 1/60 da un amico, dove la parte di scafo evidenziata sarà la falsa chiglia del mio modello.

Allegato:
P1000392.JPG


Allegato:
P1000394.JPG


In seguito lo sviluppo delle ordinate in base alla falsa chiglia.

Allegato:
P1000411.JPG


Tutti i pezzi pronti per il taglio.

Allegato:
P1000417.JPG


Finalmente il modello inizia a prendere forma.

Le ordinate di prua sono 1 cm di spessore mentre le restanti di 4 mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 17/09/2011, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 26/08/2011, 11:32
Messaggi: 18
cognome e nome: Ricigliano Salvatore
Per dare un maggior supporto nella posa dei listelli a prua ho pensato bene montare dei sostegni chiamati in inglese Cant frames.
Adesso direte ma la surprise ha origini francesi... lo so ma ho comunque costruito i cant frames al modello. :lol:
Eccoli.

Allegato:
P1000431.JPG


La prua senza cant frames.

Allegato:
P1000433.JPG


La prua con i cant frames , con ancora gli angoli di quartabuono da eseguire.

Allegato:
P1000516.JPG


Stesso discorso con la poppa dove ho costruito questa specie di prolungamento dell arcaccia.
Da questo partirà tutta la costruzione dello specchio di poppa.

Allegato:
P1000521.JPG


Allegato:
P1000546.JPG


Ciao a tutti e alla prossima puntata! :lol: ;)
Sal.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 17/09/2011, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Salvatore, se ho ben capito hai ricavato su cartoncino prima tutti i profili delle ordinate e della chiglia e poi le hai ridisegnate su compensato e tagliate?
saluti............vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 17/09/2011, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: 26/08/2011, 11:32
Messaggi: 18
cognome e nome: Ricigliano Salvatore
Ciao vinicio!
é esattamente così.... pensa che adesso tutte le dime ce l'ha un amico modellista di firenze che anche lui vuole cimentarsi nella costruzione.
Ciao sal.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 19/09/2011, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Salvatore, se puoi parla al tuo amico del forum Magellano per una eventuale iscrizione tra noi così da poter avere un nuovo amico.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 20/09/2011, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: 26/08/2011, 11:32
Messaggi: 18
cognome e nome: Ricigliano Salvatore
Ciao a tutti amici!
stasera posto altre foto del modello in modo che pian piano porto il topic ai giorni d'oggi.
Dunque eravamo rimasti col modello allo scheletro ed allo specchio din poppa appena abbozzato.
Adesso passo alla descrizione delle foto.
Allegato:
P1000725.JPG

In questa foto la Surprise con il fasciame completo con l'apertura dei sabordi.
Rispetto ad altri modelli che hanno il doppio fasciame la mia Surprise ne avrà uno soltanto, questo perchè lo scafo andrà dipinto sull opera morta e rivestito in rame sull opera viva, quindi ho ritenuto sprecato il secondo fasciame.
Allegato:
P1000592.JPG

Inoltre il modello sarà illuminato, questo è un contatto elettrico, inserito nella falsa chiglia, ce ne sarà un altro identico per l'altro polo.
Allegato:
P1000594.JPG

La falsa chiglia con i due contatti elettrici, che sono costituiti da due tubicini di rame a cui ho saldato un filo.
I contatti maschi , che nella foto sono inseriti nella chiglia non sono altro che i normali pioli di una spina elettrica.
In effetti dovranno fuoriuscire dalla base dove si andrà a poggiare la Surprise in modo che entreranno nei contatti femmina del modello dandigli corrente.
Allegato:
P1000590.JPG

I contatti maschi che dovranno fuoriuscire dalla base.
Allegato:
P1000763.JPG

Oltre ad essere illuminato il modello sarà anche arredato, ed avrà anche un equipaggi, ma questo piu avanti.
questa è la cabina di Aubrey.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 20/09/2011, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: 26/08/2011, 11:32
Messaggi: 18
cognome e nome: Ricigliano Salvatore
Altre foto della cabina.
Allegato:
P1000766.JPG

Parte dell arrebo con tavola sedia e carte nautiche.
Allegato:
P1000770.JPG

Questo è il giardinatto di poppa.
Allegato:
P1000010.JPG

Altra foto co pannellatura e bagli di coperta.
Allegato:
P1000005.JPG

Questo e ciò che riguarda la cabina.
Adesso andiamo allo specchio di poppa, in seguito passerò alla costruzione del gun dek e degli esterni.
Allegato:
P1000299.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 20/09/2011, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: 26/08/2011, 11:32
Messaggi: 18
cognome e nome: Ricigliano Salvatore
E la bottiglia di dritta.
Allegato:
P1000298.JPG

Alcune foto della costruzione.
Allegato:
P1000050.JPG

L'arco decorativo del coronamento è formato da fil di ferro e dischetti di cartoncino.
le colonnine fra le finestre semplice listello 2x2, mentre il decoro al disopra delle finestre non è altro che del filo elettrico con al centro del refe.
Allegato:
P1000009.JPG

Un passo della costruzione del decoro del coronamento.
Allegato:
P1000097.JPG

Questo nella foto è il tetto della bottiglia di dritta, eseguito con strati di compensato da tre mm.
Allegato:
P1000116.JPG

Ed in seguito rivestito con delle tegole di cartoncino.
Penso che per stasera possa bastare anche perchè la cena è pronta!
Ciao a tutti!
Sal.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery.
MessaggioInviato: 20/09/2011, 19:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Sal,
stai facendo un ottimo lavoro, bravo, ho letto tutta la serie dei libri di O'Brian ed ho il dvd del film Master & Command. Ho apprezzato anche le tue soluzioni estemporanee (filo di ferro, tegole ecc.). Hai fantasia. Basta con i complimenti altrimenti ti monti la testa :lol: :lol: :lol:
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it