WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/05/2024, 18:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: colombiere per alberi del 1700
MessaggioInviato: 04/08/2011, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: 30/06/2011, 23:21
Messaggi: 7
cognome e nome: miglietta giuseppe
Ciao a tutti.
Chiedo aiuto per la costruzione degli alberi di un vascello dell'inizio '700. Dalla (scarsa) documentazione in mio possesso e da quanto trovo su internet non riesco a capire se la sezione quadra del colombiere ha il lato uguale o più piccolo del diametro dell'albero. Chiedo anche se gli alberi maggiori, o tronchi, del maestro/trinchett/mezzana sono conici o completamente ciclindrici dal ponte al colombiere e del bompresso dagli apostoli al maschio per la testa di moro.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Ciao
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colombiere per alberi del 1700
MessaggioInviato: 04/08/2011, 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Giuseppe, gli alberi di cui ci parli di quale vascello sono? L'argomento sull'alberatura dei vascelli dal 1600 al 1800 inoltrato è molto vasto. Giorni fa un carissimo amico mi ha prestato il libro "Il vascello da 74 cannoni" di Jean Boudriot acquistabile sul sito Ancre (3° volume) che parla solo ed esclusivamente di alberature, vele e loro manovre correnti e dormienti. Secondo me visto che il volume è ricchissimo di spiegazioni e per un modellista navale che riproduce modelli dell'epoca è fondamentale in quanto toglie veramente molti dubbi. Tradotto in italiano ed anche molto comprensibile e pieno di illustrazioni e tavole.
Gli alberi che ho realizzato per la victory l'albero del colombiere è di sezione quadrangolare senza finire diciamo a cono, la parte invece dove alloggia la testa di moro è tonda. Questo per quanto riguarda gli alberi maggiori dal ponte, per il resto, parlo sempre di alberi del victory, gli alberi di gabbia e alberi di velaccio sono tondi e terminano a cono e alloggiano tra le barre traverse e barre costiere. Penso di aver capito il tuo problema? Il victory essendo un vascello di architettura inglese ho visto paragonando con i disegni sul volume francese è ben diverso, a parere mio, ci sono differenti tecniche costruttive. Dipende secondo me dal vascello che stai realizzando per avere informazioni ben precise.
Un saluto.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colombiere per alberi del 1700
MessaggioInviato: 05/08/2011, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: 30/06/2011, 23:21
Messaggi: 7
cognome e nome: miglietta giuseppe
Ciao Vinicio e grazie per la pronta risposta.
Ho visto il tuo lavoro: bravo, ti invidio un pò, io non ho il coraggio di affrontare un simile impegno...!
Sono al corrente della Ancre e relativi libri, ma per ora rimando la spesa, riservandola per il prossimo modello che ho intenzione di costruire, la goletta La Toulonnaise, dunque tutta altra documentazione. Il modello che sto costruendo è "anonimo". L'ho iniziato 40 anni fa su un disegno Lusci. Ho scoperto chi era Lusci solo qualche anno fa. Recentemente ho trovato quel disegno tra quelli in lista nei Modellisti Bolognesi. Conclusione: non desidero riprodurre un modello specifico ( con tanto di nome e storia) ma vorrei riprodure al più possibile i particolari costruttivi generalmente tipici. E' un 50 cannoni inglese dell'inizio 1700.
Il mio dubbio è: se la sezione quadra del colombiere ha il lato più piccolo del diametro dell'albero, posso fresare il tondino con cui faccio l'albero ed ottengo la sezione quadra del colombiere, se invece il lato della sezione quadra del colombiere è uguale o maggiore del diametro dell'albero, devo "aggiungere" materiale ( con una qualche soluzione tra quelle ovviamente possibili). L'altro dubbio è sulla cilindricità del tronco maggiore degli alberi, dal ponte (piede d'albero) all'inizio del colombiere.
Ben sapendo che gli alberi erano costruiti assiemando varie parti (miccia e costoni), non riesco a capire se il diametro rimaneva costante o diminuiva verso l'alto ( ovviamente non considerando le lapazze e le maschette).
Questo è tutto. Grato per un aiuto. Ciao. Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colombiere per alberi del 1700
MessaggioInviato: 05/08/2011, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Giuseppe, riguardando uno degli alberi che ho realizzato per la victory, prendiamo l'albero maestro come riferimento, nel piede d'albero il tondino maestro misura 12 mm di diametro, alla base del colombiere dove la sezione è quadrangolare misura 10x10 mm. Dal piede d'albero fino al colombiere ho rastremato il tondino a renderlo diciamo conico fino al diametro 10 mm. In poche parole al piede d'albero 12 mm al colombiere 10 mm, in pratica ho dovuto scartare 2 mm che mi hanno reso l'albero nella sua forma "conica". Nella sezione quadrangolare vanno applicate le maschette, barre traverse e barre costiere dove andrà collocata la coffa, poi dal buco di gatto della coffa si collocherà l'albero di gabbia che passerà nella testa di moro, anche l'albero di gabbia verrà rastremato in scala come da piani di costruzione, e così via anche per l'ultimo albero in alto di velaccio.
Se hai i piani di Lusci mi meraviglia il fatto che non specifica questi particolari essendo un disegnatore molto bravo e scrupoloso in ogni minimo dettaglio, comunque è un grande Lusci.
Appena posso faccio qualche foto più ravvicinata ad un albero che ho realizzato in modo da renderti l'idea e spero possa aiutarti più delle parole.
Un saluto.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colombiere per alberi del 1700
MessaggioInviato: 05/08/2011, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 30/06/2011, 23:21
Messaggi: 7
cognome e nome: miglietta giuseppe
Ciao Vinicio.
Grazie per le chiare informazioni e se riuscirai a postare delle foto dettagliate sarà il massimo (ho già visto quelle "generali" che hai messo dei pennoni e alberi con relative sartie...).
Io per ora sono fermo coi lavori perchè il laboratorio è in mansarda e la temperatura è troppo elevata. Dunque utilizzo questo periodo per raccogliere quante più informazioni possibili.
Grazie ancora, rimango in attesa di vedere l'avanzamento dei tuoi lavori.
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colombiere per alberi del 1700
MessaggioInviato: 05/08/2011, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Giuseppe, per non invadere troppo il tuo topic con le foto le posto nel mio spazio dedicato al victory dove potrai vedere i particolari ricavati dai piani di costruzione della Mantua Model, non è che sia il massimo della bellezza come i piani di Vincenzo Lusci. Diversi particolari che non mi piacevano e non si avvicinavano alla realtà dopo una documentazione li ho modificati. Scusa la qualità delle foto, ma purtroppo non sono un bravo fotografo. Si vede un bel groviglio di refe che ho sistemato comodamente prima di incollare gli alberi sul modello e che per ora causa caldo afoso non ho nemmeno voglia di riprenderlo. A settembre si vedrà...............
Un saluto.............vinicio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it