WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 05/05/2024, 10:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE
MessaggioInviato: 06/07/2011, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 06/07/2011, 14:28
Messaggi: 3
cognome e nome: Menichetti Riccardo
Ciao a tutti,
sono Riccardo (Menico), èla prima volta che scrivo su questo splendido forum e mi sono appena presentato nella sezione apposita.

Vi chiedo aiuto e un consiglio perché vorrei mettere in cantiere un vascello inglese di terza classe, nello specifico l'H.M.S. Bellerophon (che poi sarebbe il Vanguard della Amati - Victory Models nella configurazione Bellerophon), 74 cannoni classe "Arrogant". In realtà sono ancora indeciso su questa scelta perché oltre al Bellerophon mi piacciono anche altre due navi. Rispettivamente:
- HMS Agamemnon (kit JotiKa), nave di terzo rango da 64 cannoni, classe "Ardent"
- HMS Northunberland, nave di terzo rango da 74 cannoni, classe "America"

Mentre per la Bellerophon e l'Agamemnon ci sono kit, per la Northunberland non ho trovato niente. Ho letto che i piani Amati sarebbero poco fedeli storicamente e questo per me è un problema in quanto vorrei essere il più possibile aderente all'aspetto originale della nave.
Tutte e tre le navi mi affascinano e in sostanza sono navi che rientrano nella stessa tipologia architettonica, diventa quindi fondamentale capire quale dei kit sia più valido. Avete notizie circa l'accuratezza storica e la bontà dei materiali dei kit jotika? Anche se ho una minima esperienza modellistica (ho fatto uno sciabecco e un classe j), credo di non essere abbastanza bravo per intraprendere l'autocostruzione che mi sembra difficoltosa sotto molti punti di vista. C'è però da dire che mi secca spendere una cifra non indifferente per avere un kit che poi è poco fedele. Cosa mi consigliate di fare, andare col kit o tentare l'avventura? Fra le tre navi descritte quella che mi piacerebbe realizzare di più è la Northunberland, ma è la nave di cui ho meno informazioni, esistono testi che spiegano, magari con i piani alla mano, le differenza fra le classi Arrogant, Ardent e America? Potete consigliarmi buone letture (oltre a quelle da me proposte sotto) per capire in generale come venivano costruite queste navi? Dove posso trovare informazioni, anche tecniche (come i progetti) sulle tre imbarcazioni

Scusate la mitragliata di domande, ma vorrei intraprendere l'avventura della costruzione con solide nozioni. Grazi a tutti e scusatemi ancora per il "domandificio".

Riccardo

p.s. = per la costruzione intendo avvalermi dei seguenti testi, che via via sto acquistando:
1.Copies of the original ships plans of the HMS Agamemnon obtained from The National Maritime Museum Greenwich.

2.Anatomy of Nelson’s Ships’ by C. Nepean Longridge
3. ‘The Arming and fitting of English Ships of War' by Brian Lavery.
4.‘Seamanship in the Age of Sail’ by John Harland
5. The New Period Ship Handbook by Keith Julier's
6. First Rate: The Greatest Warship of the Age of Sail by Rif Winfield
7. British Napoleonic Ship-of-the-Line (New Vanguard)
8. The 100-Gun Ship Victory (Anatomy of the Ship Series)
9.Anatomy of the Ship: The 74-Gun Ship Bellona by Brian Lavery


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO SCELTA 74 CANNONI - TERZA CLASSE
MessaggioInviato: 09/07/2011, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Riccardo,
purtroppo non so rispondere alle tue domande, anche perché i miei interessi vertono sulle navi grigie moderne.
L'unica cosa che ti posso suggerire è di seguire sempre le proprie preferenze, e se di un progetto non hai dati a sufficienza, e nello stesso tempo senti la voglia di fare qualcosa, potresti partire con un altro progetto e nel frattempo fare altre ricerche per poter completare i dati per la realizzazione del progetto principale.

Per la documentazione vedo che hai un bel po di libri, di cui alcuni visti (Anatomy) ed altri per sentito dire e credo che costituisca una buona base di partenza.

Spero che ci sia qualcuno che possa risponderti più esaurientemente alle tue domande.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it