WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazioni su goletta La Toulonnaise
MessaggioInviato: 03/07/2011, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/06/2011, 23:21
Messaggi: 7
cognome e nome: miglietta giuseppe
Ciao a tutti. Cerco documentazione sulla goletta in oggetto. A fine anno spero di poterla iniziare, ora sto finendo un vascello inglese autocostruito su disegno Lusci. Ho la scatola di montaggio della Corel ed il disegno (unica tavola) del Museo della marina di Parigi. Entrambi acquistati 35 anni fa... :o
Intendo realizzare un modello "da kit", ma vorrei inserire qualche particolare "simile all'ammiragliato" e comunque il più in scala possibile anche nei particolari minuti, perchè ho già fatto molte cose sbagliate nel vascello.
Ho cercato su internet ed ho trovato un libro della Ancre che ha 18 foto di questa nave. Bene le foto, ma io cerco dettagli dimensionali. Prima di questa richiesta ho usato la funzione cerca e per navi analoghe per tipo ed epoca ( fatta a Tolone, 1823) ho trovato le dimensioni delle tavole del fasciame, ora vorrei sapere:
- sfalsamento delle giunzioni del fasciame;
- dimensioni degli scalmotti che sostengono le murate e loro distanza reciproca;
- dimensioni delle tavole del ponte;
- sfalsamento delle giunzioni delle tavole del ponte;
- lunghezza dei tratti degli incintoni;
- parti della chiglia ( qui potrò anche aiutarmi con il modello del brigantino "Dittatore Garibaldi" fatto da un modellista genovese ).
ancora: le giunzioni delle tavole del fasciame venivano fatte anche "a freccia", oltre che di piatto. Esiste una tradizione esecutiva relativa all'epoca della nave in questione?
Se ci fosse un libro specifico per questa nave sarebbe il massimo.
Grazie per l'aiuto che vorret darmi.
Ciao
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it