Ciao Giovanni, il turapori serve come fondo per rendere il legno meno spugnoso, la lana di roccia o d'acciaio è un'alternativa alla carta abrasiva ma va passata in maniera molto delicata per non graffiare il legno basta adoperare quella extra sottile e vedrai come il legno è liscio. La usano molto i restauratori di mobili e mi è stato insegnato proprio da un falegname e restauratore di mestiere da tanti anni e di famiglia. Per le colle invece il ciano ha la proprietà di "sciogliere" diciamo la parte di velatura del lucido dove va a contatto e favorisce l'incollaggio mentre la vinavil non ha questa proprietà. Puoi fare un esperimento ad esempio incollare due piccoli legni con ciano e due legni con vinavil dopo averli trattati con finitura lucida e turapori. Nel ciano è contenuta una percentuale di cianuro ( basta sentirne l'odore classico della mandorla forte) e altra sostanza chimica ed è per questo che scioglie la velatura di lucido e favorisce l'incollaggio, cosa che il vinavil non ha. Come già ti ho descritto ho provato a mia esperienza in quanto mi ero dimenticato di incollare i pagoda ai sabordi dei cannoni e dopo aver lucidato e carteggiato lo scafo ho incollato dopo i particolari e devo dire che non si staccano, se li avrei incollati con vinavil il lucido mi avrebbe fatto come isolante per l'incollaggio. Cosa importante....... dopo aver usato il ciano sulla finitura lucida si verifica la presenza di un alone bianco intorno alla parte incollata, niente paura, questo perchè come ti dicevo il ciano contiene cianuro e essiccato diventa bianco, basta prendere il barattolo di lucido e con un pennellino ritoccare la parte incollata e sparisce tutto. Purtroppo a volte capitano le dimenticanze ma alla fine si trova il rimedio a tutto, basta armarsi di pazienza. I pagoda sui sabordi dei cannoncini li ho realizzati uno per uno dopo avermi creato una dima e con un taglierino affilato li ho tagliati e purtroppo incollati dopo aver passato le finiture allo scafo ma infine il lavoro è venuto accettabile, ho postato anche le foto. Per qualsiasi cosa sono a disposizione nel mio piccolo.
Un saluto a te e a tutti del forum.
giolaf ha scritto:
Ciao Vinicio,
mille grazie.
Il turapori quindi trattato con la lana di roccia consente ancora di applicare colle (vinavil e ciano) ?
alla prossima