Ciao girovago.
Grazie per il tuo intervento.
Sì, le idee riguardo all'entità del bolzone e all'inclinazione degli alberi ce l'ho.
Per la prima, credendo di non sbagliare, posso applcare tranquillamente i valori citati da Duhmel du Monceau, per i bagli di tutti i ponti e dei castelli.
La seconda dipende dal pescaggio (Tirant d'eau), che a poppa è maggiore che a prua. Ho trovato tre valori contrastanti, ma essendo il pescaggio massimo (tirant d'eau) quello di poppa, devo verificare se gli altri vanno bene per il centro della nave e la prua. I valori che ho sono: 23 piedi e 6 pollici (max), 21 piedi (medio) 20 piedi minimo, ma debbo verificare. L'inclinazione dell'albero di trinchetto, dovendo essere perpendicolare alla linea di galleggiamento, è trovato. Glia altri due sono perpendicolari alla chiglia, quindi trovati anch'essi.
Per quanto concerne la mia domanda, mi sembra che sia elementare nella sua formulazione, e il procedimento pure.
Tutti i trattati delll'epoca riferiscono che la musura della lunghezza del vascello deve essere intesa fra gli apici superiori della ruota di prua e del dritto di poppa.
Però, la misura dalla quale parte tutta la costruzione, e i relativi calcoli, è quella della chiglia cche poggia a terra, cioè la sua parte dritta. Da questa si dipartono, a poppa, il dritto, che ha una certa inclinazione verso l'esterno della nave, formando con la chiglia un angolo ottuso, e forma con la sua proiezione a terra, quella che viene chiamata la (quête d'étambot), mentre a prua, la ruota, con un'inclinazione di circa 70°, forma anch'essa con la sua estremità superiore, un'ombra a terra, la cui misura prende nome di (quête d'Estable ou d'étrave).
Prendere la misura mi sembrava elementare ...
Altri modi di prendere le misure, come dalla ruota di prua al dritto di poppa, all'atezza della linea di galleggiamento, o alla linea delle cannoniere (sabord) del primo ponte, qui non sono contemplate.
Le misure sono quelle indicate sull' "Extrait du traité de contruction 1690 par Coulomb", per il Soleil Royal del 1669, e sono quelle che ho riportato.
Allegato:
Cattura_Proporzione_dei_ diversi_vascelli_Coulomb_x Mag.jpg
Le stesse, con qualche piccola differenza relativa al pescaggio o alla larghezza sono riferite anche da altre fonti.
Un'immagine esplicativa, se riesco ad inserirla,
Allegato:
Soleil_Royal_quille_003.jpg
è tratta da Le tracé des couples au debut du XVII siecle selon l'Hydrographie du Pere Fournier.
Spero di essere stato più chiaro.
Antonino