WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MONOGRAFIE E DOCUMENTAZIONE PASSO PASSO
MessaggioInviato: 04/05/2010, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Buongiorno amici,
mi rivolgo a tutti quelli che hanno la capacità di sapere descrivere passo passo, e anche di documentarli con foto, i propri lavori mentre li eseguono.

Ecco la mia idea: perchè non chiediamo di aprire una sezione del forum specifica per creare una vera e propria biblioteca delle istruzioni per costruire un modello (in autocostruzione, da kit, in ammiragliato, in ... come vi pare).

per esempio potrebbe essere un'ottima scuola di modellismo per i più giovani, un momento di confronto fra chi ha realizzato un modello e chi lo aveva realizzato anni prima, un modo per documentare negli anni a venire chi ha affrontato le fatiche per arrivare a quel risultato. Il tutto a vantaggio anche di chi vuole avvicinarsi a questo hobby, ma ha paura delle difficoltà iniziali.

Per esempio: i modelli di vass, di shark, di alimurimeta, di jp,.... tanti altri amici che inviano i propri scritti che poi vengono pubblicati sulla rivista a puntate e solo sommariamente, potrebbero vedere la luce in una nuova veste tipo monografia, più completa, e ricca di foto e didascalie. Ripeto è solo questione di chi sà fare un reportage e di chi invece non lo sà fare oppure non ci ha mai provato. Di recente abbiamo anche la graditissima presenza sul forum di Madamalouise, che in fatto di saper scrivere mi pare che ci sappia fare e ci sà fare certamente con i propri lavori.
Che ne pensate ?
Si può fare ? Io credo di sì.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONOGRAFIE E DOCUMENTAZIONE PASSO PASSO
MessaggioInviato: 05/05/2010, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Già, vero. Diciamo che l'argomento è un po' "spalmato" tra la sezione work-in-progress e la sezione articoli. In questo momento sto cercando di recuperare lo step-by-step della tartana La Diligente che è interessantissimo, spulciando l'indice degli articoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONOGRAFIE E DOCUMENTAZIONE PASSO PASSO
MessaggioInviato: 05/05/2010, 16:44 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao ragazzi :D
E' giustissimo quello che dite ...
il problema sta nella testa della gente. Il Forum può essere strutturato come si vuole... e qui non c'è nessun problema.
Logicamente (e giustamente.. dico io) ognuno ha la sua testa.. la sua forma mentis.. la sua logica.. e quindi può capitare che ogni argomento venga ad essere "spalmato" tra le varie sezioni
Attualmente si è cercato di dare una certa struttura al forum in modo che accontenti un po tutti, cercando di organizzare il più possibile le cose. Ripeto.. nulla vienta in corso di opera di "sistemare" la struttura... ma prima di tutto ci vuole una certa logica comune che riesca a rispondere a tutte le domande di tutti! :)

Un esempio?... ok io inizio un topic con un modello.. dove lo metto? in Work in Progress... poi mi viene "voglia" di documentare il tutto passo-passo... o proseguo li oppure dovrei "spostare" il tutto nella sezione di Monografia (diciamo).
Oppure dovrei già sapere e pensare in un certo modo e dire: ok da oggi faccio una monografia e documento passo-passo il tutto... :roll: non tutti sono in grado o hanno la voglia di farlo...

Lo stesso grande Vass... si è messo a documentare passo-passo le lancie del Vespucci.. ma tutto il lavoro che ha fatto prima?!?! dove sta?!?! è enorme.. credetemi!!! (ed io ho visto niente!)

Comunque andiamo avanti e vedremo anche le idee degli altri amici. .e poi verificheremo ok?
Un Abbraccione a tutti!
Andrea M. :P

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONOGRAFIE E DOCUMENTAZIONE PASSO PASSO
MessaggioInviato: 05/05/2010, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ordigno ha scritto:
Ciao ragazzi :D
E' giustissimo quello che dite ...
il problema sta nella testa della gente. Il Forum può essere strutturato come si vuole... e qui non c'è nessun problema.
Logicamente (e giustamente.. dico io) ognuno ha la sua testa.. la sua forma mentis.. la sua logica.. e quindi può capitare che ogni argomento venga ad essere "spalmato" tra le varie sezioni
Attualmente si è cercato di dare una certa struttura al forum in modo che accontenti un po tutti, cercando di organizzare il più possibile le cose. Ripeto.. nulla vienta in corso di opera di "sistemare" la struttura... ma prima di tutto ci vuole una certa logica comune che riesca a rispondere a tutte le domande di tutti! :)

Un esempio?... ok io inizio un topic con un modello.. dove lo metto? in Work in Progress... poi mi viene "voglia" di documentare il tutto passo-passo... o proseguo li oppure dovrei "spostare" il tutto nella sezione di Monografia (diciamo).
Oppure dovrei già sapere e pensare in un certo modo e dire: ok da oggi faccio una monografia e documento passo-passo il tutto... :roll: non tutti sono in grado o hanno la voglia di farlo...

Lo stesso grande Vass... si è messo a documentare passo-passo le lancie del Vespucci.. ma tutto il lavoro che ha fatto prima?!?! dove sta?!?! è enorme.. credetemi!!! (ed io ho visto niente!)

Comunque andiamo avanti e vedremo anche le idee degli altri amici. .e poi verificheremo ok?
Un Abbraccione a tutti!
Andrea M. :P


Ciao Andrea
Io penso che tutto il lavoro riguardante lo stesso modello, che sia passo passo o descrizione di una tecnica di costruzione o altro ancora riguardante il modello in costruzione, deve rimanere nel topic stesso.
Se invece durante il progredire dei lavori ho la necessità di costruirmi un determinato attrezzo per facilitarmi il lavoro, lo metterò sul topic "attrezzi autocostruiti" ma solo in questo caso mi sposterei dal topic iniziale.

vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONOGRAFIE E DOCUMENTAZIONE PASSO PASSO
MessaggioInviato: 06/05/2010, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Buongiorno amici e amiche,

condivido le motivazioni "tecniche" di Andrea ed in contemporanea mi è venuta un'idea.
Io credo che occorrerebbe strutturare la cosa in questo modo.

Rivista in viaggio con magellano - dovrebbe ospitare solo la presentazione dei lavori finiti, oppure la realizzazione di un attrezzo particolare, la ricerca storia di un modello, l'intervista ad un modellista, il reportage di una mostra, le notizie dal mondo modellistico nazionale e internazionale (i campionati), cronache di vita associativa, e via discorrendo....

Monografie un pubblicazione creata ad oc per un modello. Per esempio la storia dei modelli giapponesi di jp corredati dalle foto della realizzazione con abbondanti didascalie, ... ovviamente parliamo sempre e solo di materiale in pdf. In un secondo momento, a cura di una giuria, una commissione di esperti, ecc., per i lavori più originali, meritevoli e/o pregiati, si potrebbe decidere di far stampare a colori la pubblicazione.

Work in progress - secondo me la sezione dovrebbe ospitare solo il riassunto di ciò che si va facendo, magari scegliendo le parti principali del lavoro svolto e fornendo al frequentatore del forum una rapida carrellata di tutti i lavori inc orso fra gli associati.

Topic da kit o in ammiragliato - chi ha la capacità, la voglia ed il tempo di farlo, dovrebbe inserire in questa sezione il proprio lavoro. Da qui potrebbero diventare Monografie.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONOGRAFIE E DOCUMENTAZIONE PASSO PASSO
MessaggioInviato: 13/10/2010, 8:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Ciao, Giovanni, ho letto solo adesso questo tuo messaggio, devo dire che, da parte mia, ciò è sempre avvenuto, le cose che ho messo qui, sono descritte passo passo e riguardano anche le lavorazioni eseguite, ma vedo che anche altri, lo fanno, personalmente, sono d'accordo con te, ma devi considerare che molti scindono il presentare il modello, dalla didattica, perchè la affrontano separatamente e in altre sedi, vedi siti personali o altro, una decisione non biasimabile, rispettabilissima, io penso che poi, di segreti non ce ne siano, le cose che mi sono servite a me, fatte mie da quelli a cui ho preso ispirazione, le ho messe da subito in circolazione, proprio per questo modo mio di condividerle, ci sono anche quelli che sono gelosissimi dei loro metodi, ma, credo, che in fondo, chi ha più esperienza, e decide di stare su di un forum, si debba sentire in dovere di condividere delle cose....Tiziano


giolaf ha scritto:
Buongiorno amici,
mi rivolgo a tutti quelli che hanno la capacità di sapere descrivere passo passo, e anche di documentarli con foto, i propri lavori mentre li eseguono.

Ecco la mia idea: perchè non chiediamo di aprire una sezione del forum specifica per creare una vera e propria biblioteca delle istruzioni per costruire un modello (in autocostruzione, da kit, in ammiragliato, in ... come vi pare).

per esempio potrebbe essere un'ottima scuola di modellismo per i più giovani, un momento di confronto fra chi ha realizzato un modello e chi lo aveva realizzato anni prima, un modo per documentare negli anni a venire chi ha affrontato le fatiche per arrivare a quel risultato. Il tutto a vantaggio anche di chi vuole avvicinarsi a questo hobby, ma ha paura delle difficoltà iniziali.

Per esempio: i modelli di vass, di shark, di alimurimeta, di jp,.... tanti altri amici che inviano i propri scritti che poi vengono pubblicati sulla rivista a puntate e solo sommariamente, potrebbero vedere la luce in una nuova veste tipo monografia, più completa, e ricca di foto e didascalie. Ripeto è solo questione di chi sà fare un reportage e di chi invece non lo sà fare oppure non ci ha mai provato. Di recente abbiamo anche la graditissima presenza sul forum di Madamalouise, che in fatto di saper scrivere mi pare che ci sappia fare e ci sà fare certamente con i propri lavori.
Che ne pensate ?
Si può fare ? Io credo di sì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONOGRAFIE E DOCUMENTAZIONE PASSO PASSO
MessaggioInviato: 14/10/2010, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
ciao Tiziano,
ho letto con piacere il tuo intervento.
Ho trovato almeno un amico magellanese che la pensa come me.
stò seguendo con vivo interesse il tuo cantiere. bravo.

con molto affetto, alla prossima.
giovanni

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it