Ciao Diego!
Innanzitutto ti ringrazio a nome di tutto lo Staff di Magellano per la tua presenza all'interno del Forum.
Ti ringrazio personalmente, anche per il tuo posto a cui mi appresto a risponderti.
Ogni suggerimento, dubbio, domanda DEVE essere fatta a tutti... ed i Forum sono "fatti" appositamente per questo: aprire dei dibattiti sani e civili, mostrare i propri lavori ed argomenti e cercare, tramite l'aiuto di nuovi amici iscritti, a progredire nel proprio lavoro/pensiero.
Ti rispondo subito cercando di spiegarti il motivo per cui abbiamo dovuto impostare il Forum in questo modo.
Il motivo è molto semplice: SPAM e Hackeraggio convulsivo!
Purtroppo, e dico purtroppo..., c'è gente che si diverte ad inserirsi nei forum per danneggiare i vari post e tutta la storia in essi contenuta per i più futili motivi: da fancazzismo, a voglia di ribellione contro non si sa ben cosa, el più semplice voler rompere le scatole al prossimo tanto per fare qualche cosa.... Poi arrivano quelli che lo fanno per un motivo economico (spam, insiediamento di virus, phishing, ecc... ecc...).
All'inizio il Forum era aperto a tutti, con possibilità di iscrizione "volante" e presa visione di tutti i post e di tutte le fotografie o documenti allegati.
Poi ci si è accorti che "entravano" gente sconosciuta, dagli indirizzi di posta non accreditati che si insediavano e violavano tutte le poche e semplici regole interne per un buon vivere comune...
Quindi siamo stati costretti ad impostare l'iscrizione nel modo attuale, in modo da controllare prima gli indirizzi di persone che chiedono di accedere al forum, e verificando (con la scrittura del primo post) che chi entra è perchè interessato.
Certo... anche questo non è risolutivo! Qualcuno che vuole "rompere le uova nel paniere" e lo vuole fare bene, ma proprio bene... può fare come prima! Però così facendo abbiamo "demolito" il problema al 98%.
E se ci fai caso, ormai tutti i forum, dal più piccolo al più blasonato, funzionano in questo modo, se non anche in modo più ristretto e controllato.
Quindi, come Amministratore, del Forum mi viene da dirti che sicuramente non si potrà "
tornare indietro" .. ma sicuramente quello che si potrà fare è rafforzare ed eventualmente modificare le policy di accesso, che fino ad oggi hanno avuto comunque esito positivo.
Spero di aver risposto in qualche modo all tua domanda.
e spero vivamente di avere anche altre risposte da altri utenti per sapere cosa ne pensano.
Ogni suggerimento e dialogo civile è sempre ben accetto!
Un forte Abbraccione
ed un saluto a tutti
Ciao
Andrea M.