WWW.MAGELLANO.ORG
http://forum.magellano.org/

Facciamoci...VEDERE
http://forum.magellano.org/viewtopic.php?f=48&t=2971
Pagina 1 di 1

Autore:  dloris60 [ 08/06/2016, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Facciamoci...VEDERE

Ciao a Magellano ed a tutti gli altri...

Ieri sera mi ero messo di buzzo buono per proporre qualcosina che già da tempo mi dava un po' di pruritino.
Come...da manuale, facendo rileggere il tutto alla mia bella e per giustificare il motivo del mio pensiero, ho aperto un'altra sessione "senza registrarmi" ed il saggio computer (che molto poco sa e molto meno intende) mi ha fatto perdere tutto...quindi ritento (sarà mica stato un segno del destino??)

In riepilogo veloce veloce, fatti salvi i dovuti complimenti ai migliori, ai meno migliori ( partendo ovviamente da me ma che cresceranno...come spero per mè) e soprattutto ai tanti che si occupano di far funzionare il sito (ieri sera l'avevo scritto in maniera un po' più forbita ma il senso rimane) volevo chiedere/proporre, magari fare anche una piccola raccolta di firme se altri la pensano come mè...

ma perché non lasciamo il forum completamente visibile (cioè senza registrazione)
in maniera che i tanti tutti capolavori che vengono presentati nei vari trhead siano visibili da tutti ma proprio tutti...??

Mi capita fin troppo spesso di voler far vedere ad amici e parenti che cos'è il modellismo, (magari non proprio il mio...) ma se non carico password ed altro...nisba.
Fatto salvo naturalmente la possibilità di commentare e partecipare che rimarrebbe agli iscritti e tanto di più articoli e rivista.

Si potrà mai fare...e soprattutto potrebbe essere interessante??

Saluti Diego

Autore:  Ordigno [ 13/06/2016, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Facciamoci...VEDERE

Ciao Diego! :)
Innanzitutto ti ringrazio a nome di tutto lo Staff di Magellano per la tua presenza all'interno del Forum.
Ti ringrazio personalmente, anche per il tuo posto a cui mi appresto a risponderti.
Ogni suggerimento, dubbio, domanda DEVE essere fatta a tutti... ed i Forum sono "fatti" appositamente per questo: aprire dei dibattiti sani e civili, mostrare i propri lavori ed argomenti e cercare, tramite l'aiuto di nuovi amici iscritti, a progredire nel proprio lavoro/pensiero.

Ti rispondo subito cercando di spiegarti il motivo per cui abbiamo dovuto impostare il Forum in questo modo.
Il motivo è molto semplice: SPAM e Hackeraggio convulsivo!
Purtroppo, e dico purtroppo..., c'è gente che si diverte ad inserirsi nei forum per danneggiare i vari post e tutta la storia in essi contenuta per i più futili motivi: da fancazzismo, a voglia di ribellione contro non si sa ben cosa, el più semplice voler rompere le scatole al prossimo tanto per fare qualche cosa.... Poi arrivano quelli che lo fanno per un motivo economico (spam, insiediamento di virus, phishing, ecc... ecc...).
All'inizio il Forum era aperto a tutti, con possibilità di iscrizione "volante" e presa visione di tutti i post e di tutte le fotografie o documenti allegati.
Poi ci si è accorti che "entravano" gente sconosciuta, dagli indirizzi di posta non accreditati che si insediavano e violavano tutte le poche e semplici regole interne per un buon vivere comune...

Quindi siamo stati costretti ad impostare l'iscrizione nel modo attuale, in modo da controllare prima gli indirizzi di persone che chiedono di accedere al forum, e verificando (con la scrittura del primo post) che chi entra è perchè interessato.
Certo... anche questo non è risolutivo! Qualcuno che vuole "rompere le uova nel paniere" e lo vuole fare bene, ma proprio bene... può fare come prima! Però così facendo abbiamo "demolito" il problema al 98%.

E se ci fai caso, ormai tutti i forum, dal più piccolo al più blasonato, funzionano in questo modo, se non anche in modo più ristretto e controllato.
Quindi, come Amministratore, del Forum mi viene da dirti che sicuramente non si potrà "tornare indietro" .. ma sicuramente quello che si potrà fare è rafforzare ed eventualmente modificare le policy di accesso, che fino ad oggi hanno avuto comunque esito positivo.

Spero di aver risposto in qualche modo all tua domanda.
e spero vivamente di avere anche altre risposte da altri utenti per sapere cosa ne pensano.
Ogni suggerimento e dialogo civile è sempre ben accetto!

Un forte Abbraccione
ed un saluto a tutti
Ciao :) ;)

Andrea M.

Autore:  dloris60 [ 13/06/2016, 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Facciamoci...VEDERE

Ordigno ha scritto:
Ciao Diego! :)
Spero di aver risposto in qualche modo all tua domanda.
e spero vivamente di avere anche altre risposte da altri utenti per sapere cosa ne pensano.
Ogni suggerimento e dialogo civile è sempre ben accetto!


Ciao Ordigno, grazie per la risposta.
Ovviamente quello che intendevo e che mi pare di aver scritto era (e rimane naturalmente) riferito alle immagini postate, non sicuramente alla possibilità di accedere in scrittura e/o commento.
In buona sintesi che possa essere una bellissima vetrina (come di fatto lo è) ma senza limitare i visitatori nella possibilità di ammirare quanto esposto. Come ovvio le "chiavi della vetrina" sono e devono rimanere nelle mani giuste. Chiaramente la vetrina dovrebbe essere ammirata (tipo guardare ma "non puoi" toccare) nella propria interezza (immagini comprese) da tutti i "passanti" del corso...( e il corso è proprio bello grande ).
Ti ringrazio tantissimo per l'attenzione, e spero, se per caso non mi ero spiegato di aver chiarito il senso dell'idea proposta.

Ciao e grazie Diego

Autore:  Ordigno [ 14/06/2016, 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Facciamoci...VEDERE

Ciao Diego!
Assolutamente ti sei spiegato in tutta la sua chiarezza.
Purtroppo dobbiamo anche tenere presente, in questa bellissima ITALIA e in questa stupenda società che ci sono dei vincoli dovuti anche alla Privacy e alla proprietà intellettuale...
la foto vista da tutti non va bene... se però entri e ti registri automaticamente acconsenti a determinate regole anche sulla privacy e sulla proprietà intellettuale della foto stessa che viene pubblicata...
questo è un altro motivo per cui abbiamo dovuto "chiudere" la visione a tutti indistintamente
(le foto possono essere "rubate" da tutti... ma se ti registro.. eventualmente posso sapere chi è stato... questo logicamente è un esempio molto banale e molto generalizzato, ma il concetto rimane sempre quello) ;)

Comunque ti ringrazio ancora per lo scambio di idee
e per il tuo interessamento.
Spero vivamente che il nostro forum, anche con i consigli di tutti voi, possa aumentare in fatto di contenuti e discussioni, cosa per cui è nato
Un Abbraccione
Andrea M.

Autore:  dloris60 [ 15/06/2016, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Facciamoci...VEDERE

Ciao
ti ringrazio tantissimo per il tuo pensiero.

Ciao Diego

_____________________________________________________________
Se ti accorgi che i commensali sono ingordi...non mettere in tavola il dolce....

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/