WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 10:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richieste ed altro...
MessaggioInviato: 18/02/2009, 18:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 10:05
Messaggi: 40
Località: Cinisello Balsamo MI
cognome e nome: Cavaletto Carlo
Il forum di Magellano è una creatura appena nata... con tutte le conseguenze del caso.
Abbiamo aperto questa nuova sezione per permettere a tutti coloro che hanno richieste particolari di comunicarle in modo da poter dare una risposta più rapida a tutte le esigenze.
Grazie a tutti gli utenti.
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste ed altro...
MessaggioInviato: 02/09/2009, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: 03/02/2009, 10:20
Messaggi: 31
Buongiorno a tutti i Magellanesi,
ho visto che si è creata la possibilità di acquistare il libro del dott. Santi Mazzini sull' alberatura, una splendida traduzione dal francese, per inciso, io l' ho acquistata molto tempo fa, quando G. Santi Mazzini iniziò la sua collaborazione ad una rivista che ebbe poca fortuna "Archeologia Navale Ricostruttiva" veramente ottima nei suoi contenuti.
Chiedo adesso a Magellano di farsi portavoce presso il Dott. affinchè riproponga per noi soci gli articoli già pubblicati e valuti la possibilità di continuare a pubblicarne altri.
La mia richiesta nasce dall' apprezzamento verso quanto scritto, dal dott. Santi Mazzini in considerazione del loro valido contenuto.
Mi auguro di avere individuato la sezione giusta per questa mia richiesta e spero che la stessa venga accolta.
saluti a tutti e buon lavoro a tutti.
Continuiamo così
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Traduzioni dall'inglese
MessaggioInviato: 02/10/2009, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Buongiorno Presidente,

visto che si può chiedere, ne approfitto per ripetere una richiesta già fatta in altro luogo del forum, ma evidentemente non ancora letta o valutata.

Ho potuto contastatare che fra gli associati ci sono persone che sono ottimi traduttori. Per esempio l'amico Massimo mi disse attraverso il forum che aveva quasi finito di tradurre dall'inglese le istruzioni del vanguard appena pubblicato dalla amati, e che le avrebbe pubblicate sul forum appena completate, e sono sicuro che lo farà.

Orbene, perchè non si lancia un appello a tutti i buoni volenterosi o meglio ci si faccia promotori di una iniziativa di traduzione in lingua italiana dei volumi della serie anatomy inglese o anche altro che si ritiene quasi indispensabile a livello di conoscenze ?

Sono convinto che molti amici modellisti sarebbero felici di poter comprare le dispense o anche l'edizione italiana se qualche buon editore avesse voglia di pubblicarli.
In tutti i casi magellano dovrebbe poter attivare una sorta di redazione fra tutti i capaci volenterosi; in alternativa si potrebbe valutare anche di dare incarico a qualche traduttore professionista o studente squattrinato che con modico compenso favorirebbe la diffusione fra gli iscritti, fatti salvi i diritti della casa editrice madre.
E' un'idea condivisibile e percorribile?

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste ed altro...
MessaggioInviato: 02/10/2009, 13:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Giolaf!
Hai fatto una domanda al presidente... ma inizio a risponderti io... (che non c'entra nulla! :D )
La tua iniziativa è sicuramente interessante... e sicuramente, avendo il tempo e le forze in campo.. si potrebbe attuare tranquillamente.
Primo perchè, essendo una traduzione volontaria, non entreremmo in beghe fiscali o legate al copy right (credo) e secondo perchè ci possono essere persone veramente interessate a quegli argomenti.

Cita:
In tutti i casi magellano dovrebbe poter attivare una sorta di redazione fra tutti i capaci volenterosi; in alternativa si potrebbe valutare anche di dare incarico a qualche traduttore professionista o studente squattrinato che con modico compenso favorirebbe la diffusione fra gli iscritti, fatti salvi i diritti della casa editrice madre.

Magellano ha già una sua "Redazione" che si occupa, come tu ben sai, di produrre / recuperare articoli per il portale e per la rivista, di ricercare notizie sul tema per essere pubblicate sul portale e far tenere "aggiornati" tutti gli utenti del web che ci vengono a leggere su cosa succede in giro per il mondo... Redazione che cerca di pubblicare tutte le foto che gli arrivano dai vari modellisti per rendere un minimo omaggio e dare loro anche una piccola soddisfazione personale con la pubblicazione dei lovo lavori! (e ce ne sono tante.. sai?!?! ora photogallery tiene circa 15.000 forogtafie.. e altre devono ancora essere caricate!)
Quello che manca.. come tu puoi ben capire... è il tempo! l'unico tiranno di questo nostro hobby! C'è gente che trascura il proprio modello (se non un pochino anche la famiglia) per dedicare tutto a magellano...
Assoldare un qualche traduttore esterno... bhe potrebbe essere un'idea... ma costano comunque cari ed i fondi sono quello che sono (come in tutte le associazioni NON a scopo di lucro)

Comunque è un'idea da non sottovalutare.. anzi da rilanciare a TUTTi quanti i frequentatori del Forum: se ci fosse qualcuno che ha le competenze, il tempo da dedicare a queste traduzioni si faccia pur avanti... che verrà sicuramente apprezzato e di conseguenza "sommerso" di lavoro :) :) :)

Un Abbraccione
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste ed altro...
MessaggioInviato: 02/10/2009, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Andrea
appoggio quanto richiesto da Giolaf. Tra l'altro non sarebbe la prima volta che ciò avviene. In un forum conosciutissimo di cnc fu lanciato l'appello contribuire per far tradurre un importante manuale. Dei circa 400 frequentatori abbiamo aderito solo in 50. La cifra pro capite è stata abbastanza modica, 5-8 €. Ora il manuale tradotto si trova on line scaricabile gratuitamente. Fateci un pensierino. Da parte mia sono disponibile sin da ora.
Un abbraccio
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste ed altro...
MessaggioInviato: 02/10/2009, 14:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Antonio!
E grazie per la tua sempre speciale disponibilità!
Io non posso fare altro che appoggiare l'idea.. o meglio posso solo (per il momento) appoggiarla! :) In fatto di tempo personalmente.. non ne ho tanto.. e poi con le traduzioni.. mah! non sono mica proprio bravo! :D :D
Con le lingue non ci ho mai preso... se poi devo tradurre termini marinareschi o un tema che proprio non conosco (come il modellismo navale.. visti i miei lavori :( ) non mi ci vedo proprio!

Però quello che posso fare è sicuramente cercare di rafforzare e di rilanciare l'idea.
C'è qualcuno di voi due che ha a disposizione il materiale da tradurre? in formato digitale, si intende...
Si potrebbe pensare di aprire un Post nella sezione libri e da li dare forma ad uno scambio di documenti per la traduzione... magari anche una pagina alla volta... poi pian pianino, se ci saranno volontari in grado di redarre il tutto si potrà pensare anche all'eventuale pubblicazione su cartaceo e/o al massimo in digitale per poterlo divulgare nel modo più corretto e dedicato possibile.!

Andiamo avanti miei cari e vediamo cosa succede ok?

ciao bello!
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste ed altro...
MessaggioInviato: 24/10/2009, 8:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Ciao a tutti
Allora ho terminato la traduzione del manualetto dell'HMS Vanguard e la ditta Amati, contattata direttamente da me al fine di non esser scorretto per i diritti, mi ha autorizzato alla pubblicazione sul portale.
Ora dateci un po di tempo per vedere in che modo possiamo rendere accessibile a tutti la traduzione.

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste ed altro...
MessaggioInviato: 25/10/2009, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Massimo,

evviva !!!!!!!!!!!!!!

finalmente qualcosa si muove. Io credo che la tua fatica debba essere da sprono per altri amici che hanno la possibilità (capacità) di tradurre testi e articoli e di metterli a disposizione degli associati. Questo è spirito associativo. Ancora grazie.

giovanni

ps: comunque spiace sapere che la Amati, casa abbastanza seria, non abbia previsto che i disegni ed il kit debbono essere anche per gli taliani !!! ed è italiana !!

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it