WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bagli secondo ponte
MessaggioInviato: 06/08/2009, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
Analogamente al primo ponte ho montato il sostegno centrale dei bagli sopra le colonnine, ma prima di incollarlo ho inserito le due paratie di poppa e prua, solo dopo ho iniziato il montaggio dei bagli del secondo ponte. Anche qui i bagli devono avere la testa a coda di rondine sulle loro estremità che s’incastrano sul secondo dormiente .
Dopo il montaggio dei bagli, il sostegno centrale, andrà asportato in corrispondenza di prua e poppa, dei boccaporti ed aperture per il passaggio dell’albero di trinchetto e maestra.
Allegato:
tartana_diligente54_compl_mont_bagli.JPG

Inutile ricordare che prima d’incollare i bagli occorre rifinire tutto quanto stà al di sotto compreso il trattamento con olio protettivo del primo ponte, dei suoi bagli a vista, delle coste e del tavolame verticale.
Allegato:
tartana_diligente55_ghirlanda_prua.JPG
Allegato:
tartana_diligente56_ghirlanda_prua2.JPG

Una particolare attenzione ha richiesto la realizzazione della ghirlanda di prua e delle due di poppa perché sono pezzi completamente tridimensionali che devono essere aggiustati in opera per l’inevitabili piccole differenze tra il disegno e la realtà del modello. Oltretutto quella superiore di poppa, che si vede solo su alcuni disegni, deve essere realizzata in pratica ed è un’elemento importante perché sostiene la struttura che andrà montata a poppa, definisce la posizione della prima cinta esterna e collega gli scalmi con il dritto di poppa.
Nelle ordinate 1 e 2 e negli apostoli adiacenti ho rilevato delle discordanze sull’altezza dei quinti, per cui consiglio di lasciare gli staminali più lunghi di 6/8mm e tagliare successivamente l’eccedenza.
Allegato:
tartana_diligente58_cassero_poppa.JPG
Allegato:
tartana_diligente59_1boccaporto.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it