WWW.MAGELLANO.ORG
http://forum.magellano.org/

tartana La Diligente incollaggio ordinate
http://forum.magellano.org/viewtopic.php?f=47&t=121
Pagina 1 di 1

Autore:  carlo sbrana [ 19/02/2009, 23:20 ]
Oggetto del messaggio:  tartana La Diligente incollaggio ordinate

Incollaggio delle ordinate

Per l’incollaggio delle ordinate sulla chiglia, ho ritenuto conveniente installarne alcune a poppa ed a prua allo scopo di avere l’appoggio per gli apostoli.
Ho realizzato una squadra in plexiglass che sia perpendicolare al piano dello scalo e mi permetta, riferendomi alla mezzeria, di verificare il centraggio e la perpendicolarità delle ordinate che andrò ad incollare. Con un mini filo a piombo fissato sulla linea zero della squadra si trova facilmente la mezzeria della chiglia.
Vi potrà sembrare un’eccesso di pignoleria, ma le ordinate sono flessibili e tendono a chiudersi, anche in presenza degli incastri del piano dello scalo. Per cui la prudenza non è mai troppa.
Le due immagini rendono più delle parole e si può vedere la riga in plexiglass con due scale graduate con lo zero al centro per verificare la perpendicolarità di ogni ordinata. L’incollaggio lo faccio con una colla vinilica a essicazione rapida (ma non troppo, circa 10 miuti) che nei primi minuti mi permette un’eventuale piccolo riposizionamento dell’ordinata. Per tenere ferma e spingere in basso l’ordinata, nell’incastro della chiglia, utilizzo un’asta tenuta da un elastico, è quell’accrocchio che vedete nelle foto…… è la terza mano!!!!.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/