ho iniziato il rivestimento del lato di dritta della sezione, lato che ho intenzione di rivestire completamente, lasciando invece il lato di sinistra con l'accostolato a vista;
per cominciare, mi sono riportato tutti i riferimenti delle dimensioni dei corsi, considerando che devono essere in tutto 33 (più quello in ebano già posizionato che indica il "bagnasciuga").
La cosa strana e che non ci speravo proprio, mi ritrovo perfettamente con le misure, quasi al millimetro, considerando una dimensione dei corsi di circa 11 mm come da progetto.
Per segnarmi le tacche sulle coste estreme, mi sono prima riportato la lunghezza di riferimento su di un listello, dividendo tutto per 33, quindi ho ricopiato le tacche su di un nastro adesivo da carrozziere col quale mi sono riportato i riferimenti sulle coste estreme; ho infine tirato le linee dei corsi aiutandomi con un listello a mo' di riga:
Allegato:
dscn6043.jpg
Allegato:
dscn6044.jpg
Il primo corso ad essere posizionato è il "torello", di forma particolare perchè deve inserirsi nella battura della chiglia
Allegato:
dscn6045.jpg
Qui si vede il torello inserito perfettamente nella battura;
si può notare anche il "canale delle bisce" che ho realizzato solo sulle coste estreme: era inutile farlo completamente, visto che sarà coperto dai corsi; lo farò completo sul lato opposto dove ovviamente rimarrà a vista.
Allegato:
dscn6046.jpg
Altri due corsi in posizione: si può notare la simulazione della calafatura con del sottile cartoncino nero reperito in cartoleria
Allegato:
dscn6047.jpg