WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 15:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Si, i disegni ci sono ma naturalmente devi prima portarli alla scala che desideri e poi ricavare le ordinate dalla mezzaria alla poppa e dalla mezzaria alla prua, essendo raggruppate. Lavoro semplice da fare, tranquillo: era la prima volta anche per me e ho finalmente capito come fare.
Tu in che scala pensi di costruirlo?
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
Grazie veramente roberto senza di te non saprei come fare...!io pensavo di farlo in scala 1:60
Grazie
Ciao
davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
E' un'ottima scala....
Dimmelo quando inizi che qualche aiuto te lo posso dare...
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
intendo iniziare subito domani mi potresti dire come si ricavano le ordinate
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
ma i piani li hai già?
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
si ho quelli el parte orizzontale così potrei ricavare le ordinate orizzontali
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni Palinuro
MessaggioInviato: 29/04/2009, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2009, 13:36
Messaggi: 25
Shark ha scritto:
A questo punto inizia la ricopertura dello scafo con lamine di ottone dello spessore di 0,2 mm rispettando l'altezza delle vere lamiere che ricoprono il Palinuro e simulando la chiodatura con la rotella dentata.



ciao... seguo con interesse i tuoi lavori,
mi spieghi come fai a simulare la chiodatura? qual'e' la rotella dentata? per cortesia potresti indicarmi questo attrezzo ed il suo impiego?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 06/10/2010, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2010, 12:02
Messaggi: 2
cognome e nome: Barboni Davide
Ciao,
io sto costruendo la palinuro in scala 1:72... ma sono molto agli inizi...diciamo che lo scafo sta iniziando a prendere forma!
guardando le foto mi è venuta all'occhio la polena...
ma come hai fatto a costruirla, hai dei disegni o sai se si possono reperire da qualche parte?

ciao e grazie!

Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni Palinuro
MessaggioInviato: 29/07/2011, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: 30/06/2011, 23:21
Messaggi: 7
cognome e nome: miglietta giuseppe
Shark ha scritto:
Una volta terminata la posa del fasciame ho asportato la chiglia eccedebte con un seghetto da traforo e l'ho sostituita con una identica ma dello spessore di 1 mm per rispettare maggiormente la scala. Nello spessore della vecchia chiglia ho praticato, con una fresatrice a mano, una fresata di 1 mm per tutta la lunghezza nella quale ho inserito la chiglia nuova che avevo tagliato usando come dima la vecchia ma lasciando circa 2 mm di abbondanza per poterla incastrare nella fresatura.

Ciao Roberto/Shark.
Una domanda da profano: 1 mm di spessore di chiglia in scala 1/60 fa, ovviamente, 6 cm di spessore di chiglia "al vero". Ho letto su internet che lo scafo della Palinuro è in acciaio. Mi sembra poco lo spessore di chiglia di 6 cm. Puoi darmi spiegazioni, per mia informazione generale, visto che di navi vere ne so veramente poco...
Grazie.
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni Palinuro
MessaggioInviato: 29/07/2011, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
oldboy ha scritto:
Shark ha scritto:
Una volta terminata la posa del fasciame ho asportato la chiglia eccedebte con un seghetto da traforo e l'ho sostituita con una identica ma dello spessore di 1 mm per rispettare maggiormente la scala. Nello spessore della vecchia chiglia ho praticato, con una fresatrice a mano, una fresata di 1 mm per tutta la lunghezza nella quale ho inserito la chiglia nuova che avevo tagliato usando come dima la vecchia ma lasciando circa 2 mm di abbondanza per poterla incastrare nella fresatura.

Ciao Roberto/Shark.
Una domanda da profano: 1 mm di spessore di chiglia in scala 1/60 fa, ovviamente, 6 cm di spessore di chiglia "al vero". Ho letto su internet che lo scafo della Palinuro è in acciaio. Mi sembra poco lo spessore di chiglia di 6 cm. Puoi darmi spiegazioni, per mia informazione generale, visto che di navi vere ne so veramente poco...
Grazie.
Giuseppe


Non mi sembrano affatto pochi 6 centimetri di acciaio!!!!
Comunque tieni presente che sopra la chiglia in legno ho poi posizionato le lastrine in ottone.
Roberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it