WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 20/04/2024, 11:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 21/02/2009, 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Sistemato (quasi definitivamente, nel senso che per un po' non ci metterò più mano, lo scafo inizia la lenta e interminabile costruzione degli accessori del ponte come le varie e variegate pazienze, gli osteriggi, alcuni dei quali aperti, tughe, accessori antincendio, ecc, ecc...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 21/02/2009, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Cassero


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 10/03/2009, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 13:22
Messaggi: 18
Località: San Francesco al Campo (TO)
Ciao Roby!
Non ti faccio i miei personalissimi complimenti perchè oramai conoscendo la tua fama di modellista mi paiono a sto punto abbastanza scontati, però ho questa curiosità: ho visto che il ponte del tuo Palinuro è grigio. Nella realtà immagino sia verniciato così perchè in metallo, è giusta questa mia supposizione oppure no? Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 10/03/2009, 16:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
E' giusta si....
Ho anche faticato a interpretare che razza di grigio fosse, basandomi sulle foto che cambiano colore a seconda dell'angolo di inquadratura, della luce, dell'esposizione ecc ecc e della mia memoria.
Alla fine il grigio medio del buon Dr Toffano mi è sembrato quello che più si avvicinava.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 22/03/2009, 7:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, scusa se te lo faccio notare, ma il ponte della tuga deve seguire la curvatura del ponte, tu l'hai fatta pari, e la colorazione del suo bordo non è bianca, ma ocra, ed ha giro giro, un tondino per il tendalino

Shark ha scritto:
E' giusta si....
Ho anche faticato a interpretare che razza di grigio fosse, basandomi sulle foto che cambiano colore a seconda dell'angolo di inquadratura, della luce, dell'esposizione ecc ecc e della mia memoria.
Alla fine il grigio medio del buon Dr Toffano mi è sembrato quello che più si avvicinava.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 30/03/2009, 8:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Tiziano
Scusa il ritardo col quale ti rispondo.
Purtroppo hai ragione, almeno su un punto...
La curvatura del tetto della timoneria ormai non riesco più a modificarla e quindi resterà così com'è. Mi sono accorto della sua presenza quando ormai era ormai terminata e fissata al ponte quindi mi sono trovato davanti al dilemma se buttare tutto e rifare oppure lasciare così e sperare che una volta alberato e velato il modello si notasse poco. Spero di aver avuto ragione...
Per la seconda parte, invece, spero di poter postare le foto dei nuovi avanzamenti a breve. Le finiture erano ancora in fase di allestimento ed adesso sono andate avanti quindi quel particolare che dici è sistemato.
Dopotutto se postassi le foto del modello terminato non ci troverei più gusto...
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 31/03/2009, 7:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Ciao, Roberto, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma visto che siamo qui, per parlare e migliorarcii tutti, io per primo, volevo dirti che l'opera viva, da una decina d'anni, e per i prossimi dieci anni, è e sarà rosso scuro, opaco,
Shark ha scritto:
Ciao Tiziano
Scusa il ritardo col quale ti rispondo.
Purtroppo hai ragione, almeno su un punto...
La curvatura del tetto della timoneria ormai non riesco più a modificarla e quindi resterà così com'è. Mi sono accorto della sua presenza quando ormai era ormai terminata e fissata al ponte quindi mi sono trovato davanti al dilemma se buttare tutto e rifare oppure lasciare così e sperare che una volta alberato e velato il modello si notasse poco. Spero di aver avuto ragione...
Per la seconda parte, invece, spero di poter postare le foto dei nuovi avanzamenti a breve. Le finiture erano ancora in fase di allestimento ed adesso sono andate avanti quindi quel particolare che dici è sistemato.
Dopotutto se postassi le foto del modello terminato non ci troverei più gusto...
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
salve a tutti scusate la mia intromissione qualcuno mi pottrebbe dare di piani costruttivi o quantaltro riguardante il palinuro?Ve ne sarei molto grato
Grazie
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 16:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Davide
Che io sappia gli unici piani per la costruzione del Palinuro sono quelli dei Navimodellisti Bolognesi presso i quali li puoi richiedere direttamente dal loro sito.
Attento all'errore che ho evidenziato all'inizio e, eventualmente, supporta il tutto con quante più fotografie della nave reale riesci a trovare. Io ne ho più di un migliaio, scaricate da internet o scattate direttamente a bordo, quindi se avessi bisogno d qualche particolare non hai che da chiedere.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione del Palinuro in scala 1:60
MessaggioInviato: 15/04/2009, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
Grazie mille roberto esaudiente come sempre ma nei progetti dei navimodellisti bolognesi ci sono gia le orinate o le devi trovare te perchè io non ho ci ho mai provato e non so come fare a ricavare le ordinate
Aspetto il tuo aiuto...

Grazie
Davide


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it