WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nave Scuola Palinutro Diario di OLI
MessaggioInviato: 21/02/2015, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
I Modellisti Bolognesi dovrebbero pubblicare la nuova monografia della Palinuro dopo la Fiera di Verona. Ecco un' anticipazione della monografia ricavata dal loro sito:

Immagine


Ne ho già prenotata una copia. Ovviamente farò tesoro delle foto postate da Roberto al quale poi mi rivolgerò per consigli e delucidazioni Inoltre da un post di qualche anno fa Roberto diceva di avere a disposizione centinaia di foto dei particolari della nave Palinuro, tutte stampate in A4. Nel caso le avessi ancora ne farei tesoro. Potresti spedirmele pagandoti il trasporto?
Non so cosa sarò capace di fare ma voglio provare!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Scuola Palinutro Diario di OLI
MessaggioInviato: 22/02/2015, 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
. . Ma hai intenzione di costruire anche questa . .
. . E il Soleil Royal ? e il 12 Apostoli ? e la tartana ? e cos'altro ancora ? e i due modelli che ti ho venduto ?
. . Ma ne finirai almeno uno ?
Un salutone, Jack.


Aggiunta, un simpatico regalo . .

Allegato:
1955 - Nave scuola 'Palinuro'.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Scuola Palinutro Diario di OLI
MessaggioInviato: 22/02/2015, 15:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack grazie del regalo!
In effetti la Palinuro mi attirerebbe molto. Intanto acquisterei la monografia, vedrei com'è e poi deciderei.
La Soleil Royal è in lavoro. Purtroppo ho commesso una gran quantità di errori avendo piazzato le cinte con le misure riportate dai disegni e tenendo conto della variante apportata. Alla fine avendo calcolato l'altezza dei listelli, non ho tenuto conto che con la colla avrebbero perso qualche decimo di mm in altezza e quindi mi son trovato a dover assottigliare i listelli in altezza. Poco male, ma è un esperienza da non ripetere. :mrgreen:
Certo che avendo stravolto il progetto pensavo peggio. Peccato non aver seguito gli insegnamenti del libro di Ostan.
E' per il fatto che la monografia della Palinuro è stata realizzata anche da Ostan che conosco e che mi aiuterebbe come ha fatto per la Soleil che mi attira. :ugeek:
Ora ho quasi finito le fiancate della Soleil e debbo impostare i ponti e regolare le murate rivestendo i ponti anche sotto coperta , anche se non previsto dalla Sergal, perché si vedono. ;)
I 12 Apostoli sono fermi in quanto aspetto di finire la raccolta non trovandomi con le sequenze impostate. :D
La tartana Gemma è iniziata ma essendo un lavoro in arsenale cerco di farmi una mano migliore che ancora per il momento proprio non ho. :P
Ho diverse monografie che non realizzerò ma che mi servono per imparare.
i due modelli che mi hai venduto non credo che li finito, in quanto li rovinerei. Forse se riuscirò ad acquistare maggior manualità chissà! :roll:
Spero proprio che il Signore mi conceda il tempo per finirli e magari cominciare qualche cosa d'altro. :lol: :lol: :lol:
Il mio problema è quello di avere uno scopo che mi costringa a evadere dalla routine quotidiana caratterizzata dalla necessaria mia presenza in casa dovuta alla malattia di mia moglie che, se non mi sente in casa, si fa prendere dall'ansia e perde un po' l'orientamento.
Spaziare nei vari forum ed avere in testa diverse soluzioni da realizzare con il modellismo mi rende la giornata non solo accettabile ma me la riempie di soddisfazione.
Sognare costa poco e niente.
Buona permanenza in Toscana.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Scuola Palinutro Diario di OLI
MessaggioInviato: 22/02/2015, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao OLI,
visto che il tempo non ti manca volevo consigliarti questo sito: http://www.cherini.eu/

Magari lo conosci già in tal caso lascia perdere, ma se non lo conosci ti consiglio vivamente di dare un'occhiata ai suoi lavori. Non si tratta di lavori di modellismo ma di storia navale e altro, con disegni come quello che ti ho mostrato del Palinuro.
E' incredibile il numero di disegni eseguiti e pubblicati . . .
Buona visione, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Scuola Palinutro Diario di OLI
MessaggioInviato: 22/02/2015, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Maremma maiala! Ma cosa mi hai mandato! :o :shock:
E' la fine del mondo! Ma come sei riuscito a trovarlo?
Ho detto che sei un mago! :lol: :lol:
Grazie è bellissimo e interessantissimo!
Ho scaricato il link nei preferiti.
Ecco un altro disegno della Palinuro ricavata da li!

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Scuola Palinutro Diario di OLI
MessaggioInviato: 28/02/2015, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Oggi ho parlato con Federico Ostan che mi ha spiegato un po' come procede la realizzazione della monografia. Mi ha pure detto che il modello è tutto in metallo tranne l'ossatura interna (chiglia e ordinate) che sono in legno. Finalmente ho un modello che durante la sua realizzazione non ha i listelli che si sgretolano, si scheggiano, si scollano, si debbano levigare!
Con il ferro non c'è problema si taglia si salda si inchioda coi ribattini, non sarà per niente una passeggiata, ma penso che sarà una esperienza formidabile!
Non vedo l'ora di avere la monografia.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it