WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/04/2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 23/01/2011, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Eccomi qui ad esporre come ho pensato di eseguire la “Battura” di Chiglia del S. Giuseppe.
Con l’aiuto di un vecchio cacciavite a taglio del diametro di 2mm ne ho deformato la punta con la mola da banco, appiattendolo e successivamente ne ho sagomato i lati, ricavando un tagliente a “V”, ho inserito questo “inserto” in un blocchetto di legno opportunamente modificato per essere poi incastrato in una tavoletta di compensato su cui ho installato altri pezzi di compensato sagomato, atti a trattenere la chiglia , ove vi scorrerà in modo obbligato, ovviamente ho dovuto calibrare il marchingegno, facendo alcune prove su un campione prova, il risultato è stato eccezionale, dopo ogni passata è stato sufficiente affondare l’impugnatura nella chiglia ottenendo la profondità desiderata. Mi ci è voluto un intero pomeriggio per realizzare l’idea, e 10 minuti per ottenere il risultato che ora vi mostro in foto.
Saluti --Pino--


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 24/01/2011, 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Bravo Pino, soluzione intelligente da copiare all'occorrenza...
Continua così. Purtroppo per problemi di Internet non riesco a vedere tutte le tue foto. Riproverò nel pomeriggio.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 24/01/2011, 23:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Mario, visto che hai trovato interessante il mio metodo, ti posto le foto di quanto ti avevo anticipato al nostro incontro di Sabato scorso. Come vedrai dalle foto il truschino da me costruito per la “Battura” della Chiglia, diventa strumento indispensabile per la creazione delle “Batture Curve” che troviamo nel Dritto di Poppa e di Prua, soprattutto perché il tagliente replica con continuità l’incisione fatta sulla Chiglia, in effetti ho fatto molta attenzione a non capovolgere il “Tagliente” che per quanto simmetrico avrebbe potuto incidere in maniera differente il solco. Come potete osservare dalle foto i pannelli di plexiglass sono centrati mediante alcune viti alla tavoletta di compensato, il cui scopo oltre che di morsettare il pezzo, è quello di fungere da centratore, si perché questo mio metodo consente di riprodurre con ottima precisione la “Battura” anche sul lato opposto.
Disaccoppiata la tavoletta centratrice di compensato, ho praticato un taglio con un seghetto alternativo seguendo la linea della battura precedentemente fotocopiata e adesivata sulla pellicola protettiva del Plexiglas, in seguito con le lime e un po’ di pazienza, ho allargato il taglio fino a raggiungere una larghezza utile a ricevere il pattino ricavato dal blocchetto che blocca il cacciavite modificato (spero dalle foto che possiate scorgere il “Pattino” in legno che si eleva dal blocchetto proprio nel punto in cui esce il tagliente), eliminando la pellicola protettiva del Plexiglass insieme alla fotocopia adesivata e rimontando il tutto attraverso alcune prove preliminari è stato sufficiente inserire il Dritto di Poppa e di Prua per ottenere quello che mi aspettavo, credetemi con poche passate in ambo i sensi e a mano “Libera” ma leggera ed affondando di volta in volta il tagliente ecco affiorare la “Battura Curva” tanto “odiata” da molti di noi, per il lato opposto è bastato capovolgere l’ordine dei vari elementi per replicarla alla perfezione.
PS, la perfetta calibratura la forniscono le viti di bloccaggio a “Galletto”, unica attenzione richiesta è quella di prendere dei punti di riferimento riportandoli nel punto d’incisione, in questa fase il tagliente avvicinato con cura vi farà da testimone se il punto di contatto è centrato, andateci pesante solo dopo esservi accertati che con passate leggerissime il sottilissimo graffio è perfettamente in linea, non preoccupatevi dei graffi lasciati dalle prove precedenti perché nel momento in cui ci andrete decisi sarà il tagliente a cancellare questi leggeri graffi, ovviamente il tagliente sarà in grado di cancellare i leggeri graffi che rientrano nella larghezza massima della “V”, quindi attenzione a stringere bene le viti di modo che il pezzo non si sposti accidentalmente.
Questa operazione l’ho realizzata in un pomeriggio, anche se lo studio di come risolvere il problema mi ha fatto dormire per alcune notti, credetemi la soddisfazione di vedere in pochi secondi uscire la battura curva di Poppa e di Prua in tutta la sua perfezione, e con la possibilità di replicarla all’infinito mi ha fatto recuperare tutte le energie.
Cerco di postarvi più foto che posso, l’ordine se pur confuso vi darà comunque modo di capire, capirete che le foto sono finite quando finirò con i saluti.

Segue


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 25/01/2011, 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Allego altre foto e chiedo scusa se la sequenza non è corretta devo ancora capire il modo corretto di caricarle, ma sono certo che da questo ordine sparso ne seguirete la logica.
-Segue-


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Ultima modifica di Pino su 25/01/2011, 12:42, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 25/01/2011, 0:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ultime foto, a tutti buon lavoro, spero che le foto chiariscano eventuali dubbi.
Ciao –Pino--


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 25/01/2011, 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2010, 12:53
Messaggi: 224
Località: Genova
cognome e nome: firpo giorgio
Complienti Pino, bella inventiva.

Se avessi pensato ad un metodo come il tuo sicuramente avrei evitato di rifare il dritto per una ventina di volta.

Salutoni.

Giorgio

_________________
Non chi comincia ma quel che persevera
http://le-fleuron.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 25/01/2011, 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Pino,
mi associo a Giorgio e ti rinnovo i complimenti. Per il momento il dritto di prua de la Belle l'ho rifatto tre o quatro volte per colpa della battuta particolare di questa barca, mi stavo per accontentare -battuta non perfetta- ma visto quello che hai fatto probabilmente ci riprovo seguendo le tue "dritte". La battuta della Belle non è una V, ma una L, dove il lato corto della stessa non è a 90°, ma diciamo a 110/120°.
Ti/vi farò sapere, grazie, come vedi abbiamo tutti bisogno di tutti...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 26/01/2011, 8:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Grazie ragazzi, questo metodo un po' per caso effettivamente è stato risolutivo, credo che da questo possa essere preso spunto per altre lavorazioni magari apportandovi delle migliorie.
Mario tu avrai modo di testare il metodo, la Battura ad "L" è curiosa, spero tu possa risolvere finalmente, mi raccomando a postare foto!
Ciao a tutti --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 30/01/2011, 15:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
L’ultima volta, ho esposto il metodo di come ho realizzato la "Battura", ora vi allego foto avanzamento lavori.
Attraverso il piano di lavoro, ho incollato i tre elementi che compongono la struttura centrale, incollando e bloccando gli incastri a palella mediante le così dette “Cagne”, a lavoro ultimato dopo aver rettificato il tutto ho potuto inserire il primo elemento nello scaletto costruito per l’occasione.
Un saluto a tutta la "Ciurma"
--Pino--


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 11/02/2011, 23:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciò chevi mostro, doveva essere motivo d'Orgoglio, invece una delusione assoluta!
Accecato da non so che cosa, non mi sono accorto che il Quinto 17 non è stato ben progettato, questo mi ha prodotto un errore irreversibile su tutti gli altri Quinti.
Inoltre l'errore di non togliere il 10°, quello con la tavola traversa, no mi ha fatto notare lo scalino tra i madieri di poppa e quelli centrali, insomma "Tutto da rifare".
Ne ho salvati solo 4 a poppa e 3 a prua, Totale, ne devo rifare"15".
Ben mi stà, da questa esperienza ho solo potuto rilevare l'effettiva inclinazione del "Quartobono" interno che adesso sto riportando sui nuovi "Quinti".
A se solo avessi conosciuto prima Mario Tibollo, forse ciò non sarebbe accaduto!
Ho ridisegnato nuovamente le tavole a mano, perchè con Autocad ancora non ci sono proprio, troppe cose da fare durante il giorno, ma giuro che imparerò ad usarlo!

P.S. Vi allego le foto del "Sinistro".

Un Ciao a tutta la "Flotta"
--Pino--


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it