WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 8:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 18/12/2010, 14:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Pino!!
Gran bel lavoro! :)
Volevo solo confermarti che Autocad-2000 versione Lite, gira tranquillamente anche sotto Windows XP - SP3 (o inferiori)
Vai tranquillo!! io in ufficio lo uso da anni e funziona correttamente! ;)

.... e qui mi fermo... non parolo di modellismo.. visto la mia "schiappataggine" :oops:
ma facci vivere il tuo sogno e le tue esperienze!

Un Abbraccione
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 18/12/2010, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
ciao Pino Lavoro corretto e preciso....... un buon inizio per far bene......alla via così ...a tutta forza ....e tienici aggiornati.....bravo
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 18/12/2010, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Pino,
bravo, vedo che stai partendo bene con lo scaletto, io lo chiamo pomposamente
cantiere...così mi sento "maestro d'ascia"...che modesto che sono...
Scherzi a parte, se non ho capito male il tuo computer gira con Windows Xp, bene, non spendere soldi inutilmente, ci penserò io...a dotarti dell'occorrente,
capito mi hai? A gratis naturalmente...
Più tardi nel pomeriggio ti chiamo.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 19/12/2010, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Grazie Andrea per l'incoraggiamento e per i consigli, vedrò di metterli in pratica insieme a Mario che è stato di parola è mi ha subito contattato, come il 1530 ha visto che stavo annegando con le mie mani, è non ha perso tempo nel venirmi a soccorrere, vi posso dire che al telefono è una persona in grado di metterti subito a tuo agio,
e vi posso garantire che, sà il fatto suo! (non potevo cadere in mani migliori).
Grazie Lubra, davvero credi che abbia impostato bene l'inizio del cantiere, sai detto da un "Maestro Falegname" mi lusinga molto e mi invoglia a continuare.
Come sapete non ho mai fatto modellismo di questo tipo e sono fermo da tempo, cerco solo di mettere in pratica quello che "Voi" mi avete insegnato in questo anno, con i "Vostri Cantieri", cosa che non smetterò mai di fare, speriamo invece di non deludervi quando inizierò a mettere mano sul modello vero.
A proposito Lubra, ho comprato alcune tavolette di "BAIA" di cui allego foto, e che impiegherò per la costruzione dell'ossatura, so che il "Pero" sarebbe stato l'ideale, ma
nonvolevo partire in quarta, mi riprometto che lo userò in un prossimo cantiere ( Cosa dico, non ho ancora iniziato che già parlo di un'altro cantiere, non fateci caso sto delirando, non so nemmeno se sarò in grado di portare al termine questo!) per adesso ho voluto impiegare ciò che era disponibile in un negozio di modellismo.
Se pur inesperto l'ho reputato adatto per questo tipo di lavorazione, (prometto che la prossima volta vi posterò la lavorazione dei tagli che ho programmato di fare) credi abbia fatto unascelta sbagliata, e comunque per mia conoscenza qualcuno sa dirmi a quale lavorazione il "BAIA" è più adatto?
A presto, --Pino--


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 20/12/2010, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Pino,
grazie per i complimenti sicuramente esagerati e non meritati, ma che comunque fanno sempre piacere...
Ora ti "rimprovero" un po', non offenderti, il legno dovrebbe essere PERO, il Baia
se non sbaglio è "spugnoso" e non è proprio adatto.
Perchè pero? Perchè quasi tutti i modelli costruiti nel 1700/1800 e che si trovano nei migliori musei del mondo sono costruiti con il pero...se si vuol fare ammiragliato bisogna usare il pero. Comunque, ai giorni nostri, qualcuno usa anche altre essenze.
Ne parliamo al prossimo incontro...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 20/12/2010, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Pino
Il legno BAIA è importato dall'Afica tropicale occidentale e viene anche chiamato ABURA, è molto simile, sia come aspetto che come proprità tecniche al PERO.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 20/12/2010, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Grazie, ragazzi per le vostre tempestive risposte, a Mario rispondo che del Pero sò essere l'essenza privilegiata nella costruzione in Ammiragliato, ho scelto il BAIA solo per il semplice fatto che erano in bella vista in un negozio di modellismo, e visto che la mia barchetta vuole essere una palestra di prova ho ritenuto che come inizio poteva andare bene ugualmente, il Pero in realtà l'ho trovato in una falegnameria e l'ho anche visto è enorme tagliato in tavoloni da 8, 12 cm, mi riservo di parlartene di presenza per essere consigliato in merito all'approvigionamento, certamente questa è materia che ti compete e saprai consigliarmi.
Ciao Lubra vedo che con Mario avete tagliato il traguardo insieme nel darmi delle risposte come sempre molto esaudienti!
Vi ringrazio ancora, un Ciao a tutti --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 20/12/2010, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Pino
difatti quando ho scritto il mio post , quello di Mario non era ancora comparso e ora può sembrare una contestazione a quanto da lui affermato, anche se non era mia intenzione. Sono in possesso di una raccolta, in quattro volumi che comprendono i piallacci di 120 diversi tipi di legni con i relativi dati per ogniuno.
La lettura/comparazione delle due schede mi ha fatto dire quel che ho postato, le uniche differenze sostanziali sono che l'essicazione artificiale se non viene fatta con cura, uno (pero)tende ad imbarcarsi, mentre l'altro (abura) tende a fessurarsi ed ha un colore meno rosato e le caratteristiche tecnico/lavorative sono molto simili.
Era mia intenzine allegare al post le 2 schede, ma il mio scanner ultimamente fa i capricci e non mi è stato possibile farlo. Ho mandato la letterina a Babbo Natale, per la sua sostituzione e per ora resto in trepida attesa :roll:
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 20/12/2010, 21:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Luciano,
nessun problema, figuriamoci, per così poco.
Quello che dici è esatto, il pero che ho io, tavolone di cm.180x60x8 circa (diviso in tre pezzi da cm.60), l'ho preso da un grossista a Torino, mi è stato assicurato che trattasi di pero svizzero essiccato in autoclave, mi son fatto tagliare tavolette un po' abbondanti che porto a giusta misura con la piallatrice a spessore della Proxxon, pialla anche un decimo di millimetro...es. se mi servono mm.6 dal detto grossista me le faccio fare mm.6,5, a volte mi fa pagare, altre no. Ho ottenuto anche tavole da mm.0,8...
Il legno ce l'ho da qualche anno e le tavolette che ho in casa (caldo estivo, termosifoni invernali) non si sono svergolate. Gli altri due pezzi li ho in cantina al fresco asciutto.
Nonostante la fama di legno duro, si taglia benissimo con l'archetto da traforo, a mano o elettrico, e si cartavetra che è un amore, è molto compatto e con assenza di venature. Trattato con il Colron assume un colore caldo...avrete capito che lo...amo...!!!
Sia ben chiaro, questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero di fare quel che vuole.
Ciao
Mario
P.S.: la piallatrice Proxxon costicchia, ma è l'unico attrezzo elettrico di cui non posso fare a meno.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 24/12/2010, 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
Ciao , il lavoro che hai fatto per tirati fuori il piano da una barca vera è veramente interessante , però non capisco una cosa , com hai fatto a tirarti fuori dalle foto la misura e più che altro la forma delle "ordinate" ???


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it