WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 26/04/2024, 4:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il fleuron
MessaggioInviato: 16/01/2009, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: 13/12/2008, 20:59
Messaggi: 11
grazie Paolo,per il consiglio e in verità dico che il fleuron non e l'unica monografia in mio possesso cè MONOGRAPHIE DU BONHOMME RICHARD , GROS VENTRE ,

VAISSEAU DE 74 CANONS 1780 , Le commerce de Marseille.e sono toste tutte e 5 le opere.
la scelta del fleuron non e stata casuale ma una sfida rispetto alle mie capacità modellistiche,ora sto iniziando a pianificare il mio primo cantiere e volevo sapere da te
se la scelta del legname che ho fatto va bene,
10 tavole legno di pero 10x20x100
5--------------------20x20x100
1--------------------50x20x100
x la costruzione dell'ossatura.
x le sculture blocco di bosso
ponti in rovere.

aspetto un tuo parere in merito
saluti
cordialmente
pasquale n. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il fleuron
MessaggioInviato: 17/01/2009, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2008, 0:02
Messaggi: 81
Località: Verona
Ciao Pasqual complimenti per la tua raccolta.
Faccio fatica a risponderti perchè non conoscendo la monografia della Fleuron non so i vari spessori necessari.
Altra parentesi bisogna aprirla anche sull'attrezzatura che sI possiede. mi spiego.Se hai una sega a nastro di grandi dimensioni e una pialla a spessore ti basta un tronco e poi ti fai tutte le tavole che vuoi..
In assenza di questo devi prendere già le tavole calibrate a misura.
Per tutta l'ossatura è indispensabile avere lo spessore dei quinti e della chiglia.
Ti faccio un esempio: per la Belle abbiamo iniziato con tre tavole da 6 mm di spessore che equivale allo spessore delle ordinate (quinti) Una tavola da 8 mm per tutta la chiglia dalla ruota di prua al dritto di poppa.Sul disegno in realtà è 7,5mm ma considerando una leggera finitura con carta abrasiva si fa presto ad arrivare a 7.5.
Poi abbiamo preso una tavola da 12 mm che serve per esempio per tagliare tutti i bagli, considerando la loro curvatura.
Infine una tavola da 15 mm che mi è servita per taglare gli scalmi di cubia che devono essere tagliati abbastanza grassi.
Ovvio che poi ci sono altri spessori ma con questi riesci già a fare credo gran parte del modello.
Per GianPaolo che stà iniziando il Fleuron mi sembra di ricordare che gli ho procurato 6 tavole da 6mm 3 da 3mm 2 da 10 ,2 da 12 ,1 da 15 e una da 20. Vado a memoria ma più o meno questo mi sembra di avergli portato.
Considera che per tavole mi riferisco a vere e proprie "fette" di tronco e pertanto hanno misure in larghezza e lunghezza a seconda del tronco a disposizione.Solitamente misurano dai 1200 a 1500 X 300/500 mm di larghezza e vengono calibrate con apposita calibratrice al decimo di mm e quindi non necessitano più di nessuna levigatura, mi riferisco per esempio per il taglio dei quinti.
Spero di essere stato esaudiente.Ciao
PAOLO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il fleuron
MessaggioInviato: 27/01/2009, 11:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Pasqual,
intanto ho spostato il tuo argomento in questa sezione. Se intendi rendicontare i tuoi progressi possiamo anche pensare di creare una sezione dedicata nel modellismo d'arsenale.
Ciao
Francesco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it