WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 18:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 28/08/2010, 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Tricera, per le dime avevo anche sottolineato che le avevo trovate, senza ricordare dove.
Purtoppo però la mia nave è quasi finita e con quel mertodo non posso più mimetizzarla.
Per la svastica, per carità!
C'è qualche cosa che non combacia!
Se sulla Prinz Eugen è su fondo rosso e regolare, perchè sulla Bismarck è su fondo grigio cerchiata di rosso e dritta come le insegne dei labari?
Sui piani di coda dell'idrovolante a bordo della Bismarck è a 45°, sulla bandiera a poppa è a 45° ed allora perchè sul ponte è dritta?
fORSE PERCHE' IL COMANDANTE DI QUELL'EPOCA NON ERA NAZISTA E PER RIPICCA L'HA DIPINTA DRITTA?
Certo che la Prin Eugen è sopravissuta (è stata preda di guerra degli USA) mentre la Bismarck è affondata anche malamente!!!
Che Hltler avesse ragione? Sbagliare la svastica portava jella????
Comunque è andata così; dritta o storta la guerra in Europa è finita come tutti sanno.
Saranno i posteri, scevri da fanitismi, ad esaminare i fatti ed a decifrare il perchè si sono fatti milioni di morti per raggiungere la situazione di oggi!
Valeva la pena?
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 29/08/2010, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: 13/07/2010, 20:12
Messaggi: 128
Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
Buongiorno a te e buona domenica è 1 bellissimo modello il tuo :shock: :shock: :shock: complimenti...Poi mi documenterò a che periodo risale 1 guerra mondiale ??Ciao claudia :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 29/08/2010, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Oli,
La svastica sulla Bismarck non è mai stata bordata di rosso su banda grigia.
Questo almeno da alcune ricerche in rete e dai siti sulla Bismarck più famosi. Nella sua breve vita, la Bismarck ha avuto prua e poppa dipinte in modo diverso, da niente sopra alla svastica su striscia rossa in cerchio bianco, al solo cerchio bianco con relativa svastica ed con una fascia grigia senza nessuna svastica.
Queste info si possono vedere sui siti http://www.bismarck-class.dk e http://www.kbismarck.com .
In particolare si parla di schemi i colorazione sulla pagina http://www.bismarck-class.dk/bismarck/b ... _menu.html alla voce "Paint Schemes" per il primo sito e alla pagina http://www.kbismarck.com/drawings.html per il secondo.

Il motivo per cui la svastica sia stata dipinta nella sua classica forma e non in quella nazista non saprei, ma credo che si possa escludere che il comandante della nave non sia stato nazista. E' da ricordare che era l'ammiraglia della flotta tedesca e quindi il suo comandante doveva per forza essere ben visto dal regime.
Inoltre, visto la teutonica precisione, ben difficilmente era il comandante a decidere come dipingere una nave come anche un pilota non poteva decidere come dipingere il suo aereo. Esistevano delle precise direttive ministeriali che decidevano tutto sulle vernici e sui colori.

Sicuramente forse la iella se l'è cercata da solo cambiando appunto l'orientamento della svastica, da orizzontale a diagonale.
Per l'ultima tua domanda direi che ne valeva la pena, altrimenti chissà come saremmo ora sotto un regime dittatoriale come quello fascista. Probabilmente esisterebbe solamente la razza ariana.
Comunque questi sono argomentazioni che esulano dal settore modellistico navale.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 29/08/2010, 18:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Rudif 104!
Grazie per l'aggiornamento.
Sulla foto che mando si vede chiaramente come viene dipinta la svastica.
Altra considerazione sul telemetro della torre Anton.
Viene riferito che questo è stato smantellato nell'inverno 40/41.
Ma in primavera del 41 c'era.
La svastica è stata quasi certamente realizzata per la visita di Hitler.
Per la questione politica ovviamente questo non è il luogo per parlarne.
Ecco le foto dell'evento.
Allegato:
Bismarck 9.jpg

Allegato:
Bismarck 8.jpg

Invio anche la foto della Prinz Eugen dove la svastica è giusta e sembra su campo rosso
Allegato:
Bismarck 7.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 29/08/2010, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao OLI,
il telemetro della torre Anton, nelle foto della primavera 1941, come si vede dalla pagina http://www.bismarck-class.dk/bismarck/p ... m1941.html è stato effettivamente rimosso.
Se guardi le due foto pubblicate su questa pagina non c'è.
Le due foto che hai allegato si riferiscono alla torre Dora, e lo si può capire dal fumaiolo.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 30/08/2010, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Rudyf, grazie hai ragione, la svastica è a poppa, la torre è la dora perchè si intavvedono i fumogeni!
La nove l'ho postata perchè esendo Hitler in visita la penso che la svastica l'avessero dipinta in suo onore.
Poco male!
Non è basilare sapere se il telemetro è stato tolto in settembre o a marzo dell'anno dopo, importante è confrontare foto e disegni per ottenere un risultato se non certissimo almeno mveritiero.
Per esempio non risulta la svastica su fondo rosso come da disegno.
Sempre poco male!
Ho voluto realizzare il barcarizzo.
Essendo la mia anche dinamica, ho lasciato il barcarizzo al suo posto come indicato a pag 316 volume 140 steps 41, 42 per realizzarne uno che possa essere poi rimosso in fase di navigazione.
L'ho realizzato come da steps 38, 39 con 25 gradini.
Lo posiziono e mi accorgo che non arriva alla linea di linea di immersione.
Controllo le misure, vedi volume 135 pensando ad un mio errore, ma sono giuste.
Le proporsioni della fiancata a vista sembrano giuste, ma guardando la foto: 11
sono di minori dimensioni.
Infatti la linea di immersione arriva apena sotto gli oblò e la scialuppa arriva alla prima linea di fiancata.
Forse c'è qualche cosa che non va nel dimensionamento.
Poco conta senza barcarizzo sul fianco, ma con lo stesso posizionato si nota.
Allora non potendo più rifare la colorazione dello scafo, ho pensato di realizzare un barcarizzo ovviamente asportabile in quanto la mia Bismarck è dinamica, e quindi simulo la nave alla fonda in porto con barcarizzo fornito dal porto che l'ospita.
Per renderlo movibile ho dovuto vare questa applicazione così rimane fisso da ferma, asportabile lla bisogna con il ponte ovviamente apribile per accedere ai comandi radio.
Attualmente è solo improntato.
Debbo passare i corrimano
Per quanto riguarda il cordolo di gomma che sporge tra il ponte e lo scafo è una guarnizione in più per rendere la nave stagna completamente.
Più di così non riesco a appianarla.
Anche questo è poco male!
Allegato:
Bismarck 11.jpg

Allegato:
Bismarck barcarizzo 017.jpg

Allegato:
Bismarck barcarizzo 014.jpg

Comunque è bello confrontarci
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 30/08/2010, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
ciao, OLI
svastiche a parte, vorrei avere il tuo parere sulla Bismarck modello navigante, visto che sei uno dei pochi che l'ha messa in acqua. La mia curiosità è dovuta al fatto che inizialmente avevo pensato di farne un modello navigante, ma viste le mie lontane esperienze mi sono sorti dubbi sull'impermeabilizzazione di uno scafo a listelli per giunta così frammentati. Anche usando vernici in vetroresina, ho valutato che il progetto così proposto, non fosse sufficiente ad avere un tappo superiore stagno, per questo ho accantonato l'idea....
carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 31/08/2010, 15:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Carlo.
Per essere sicuri di avere una barca navigabile si rende necessario incllare i listelli dello scafo con colla polialifatica o a due componenti non attaccabili dall'acqua. La colla polialifatica risulta più pratica!
Finito lo scafo è importante, al suo interno, dare una mano di colla ploalifatica su tutto lo scafo e poi dare una mano di vernice poliuretanica clipper (quella per le barche vere) che serve per rendere impermeabile lo scafo.
Finito tutto e decorato lo scafo all'esterno è consigliato di dare una mano di vernice poliuretanica sia allo scafo che al ponte.
Poi ho pensato, sentito anche il servizio assistenza Hachette, di installare tra il ponte e lo scafo un nastro autoglomerante.
Con attenzione ho poi serrato le viti ottenendo il rissultato che vedi.
Allegato:
Ponte 001.jpg

Allegato:
Ponte 002.jpg

Allegato:
Ponte 003.jpg

Sulla foto ponte 3 risulta un piccolo gradino tra i ponti che ho eliminato con una semplice passata di carta vetrata.
In vasca da bagno ha superato brilantemente l'esame di tenuta.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 06/09/2010, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici miei, guardando questo piano, mi accorgo che ci sono quattro barche sul ponte.
Due verso prua con relativa gru di alaggio e varo, due verso poppa senza gru.
Allegato:
bismark003.jpg

Allora cerco delle foto che mi orientino meglio ed occo il cutter con le gru verso prua.
Allegato:
Cutter Bismarck.jpg

Allegato:
Cutter 1.jpg

Allegato:
cutter 2.jpg

Cercherò quindi di imitare quanto possibile la gru.
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bismarck Hachette
MessaggioInviato: 06/09/2010, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco come ho imitato la gru.
Non è un gran che, ma essendo così piccola più di tanto non riesco a fare.
Mi accontento così e quindi darò inizio alla realizzazione delle altre tre.
Allegato:
gru di alaggio 002.jpg

Allegato:
gru di alaggio 003.jpg

Allegato:
gru di alaggio 004.jpg

Ed ecco il barcarizzo finito:
Allegato:
barcarizzo finito 001.jpg

Allegato:
barcarizzo finito 002.jpg

Certamente ci sarà chi riuscirà a realizzarlo meglio, ma io mi accontento visto la schiappa che sono!
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it