WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 6:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 05/05/2010, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Questo Dromar mi pare di conoscerlo.... :mrgreen: :mrgreen:
Benvenuto!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 05/05/2010, 10:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2010, 13:00
Messaggi: 14
Località: Bergamo
cognome e nome: Mandelli Alessio
Idem mia Madama!! Grazie per il benvenuto! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 06/05/2010, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Mi sa che tra un po' dovrò copiarti il sistema per la correzione dei difetti del fasciame... Mi riferisco al metodo di incollarci sopra degli spezzoni di listello.
Mi pare che, se uno li allinea con cura, può riuscire a ricostruire anche l'andamento delle commessure e della venatura, in modo che la "pezza" sia così ben integrata da poter essere lasciata tranquillamente a vista :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 18/05/2010, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2010, 13:00
Messaggi: 14
Località: Bergamo
cognome e nome: Mandelli Alessio
Buona serata a tutti, oggi finalmente ho completato il primo fasciame e aggiunto il sovralzo dello specchio di poppa. Ora devo dare una bella stuccata e carteggiata al tutto e poi iniziare a calcolare le aperture dei sabordi.

La parte di fasciame che dovrebbe arrivare al dritto di poppa verra' fatta solo con il secondo fasciame in noce, per non aumentare troppo lo spessore.

Allego la foto del sovralzo

buona serata a tutti.

Alex


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 19/05/2010, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Alex, e complimenti per il tuo cantiere.

Domande:
1. come mai hai deciso di montare subito la chiglia in noce anzichè aspettare la fine dello scafo e poi fare la sostituzione ?
mi pare che, in generale, questa sia la tecnica suggerita nelle varie istruzioni di montaggio dei kit.

2. come ti trovi con la sega a nastro nei tagli curvilinei ? non è meglio utilizzare un traforo (elettrico o manuale che sia )

grazie e buon lavoro

saluti

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 19/05/2010, 8:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2010, 13:00
Messaggi: 14
Località: Bergamo
cognome e nome: Mandelli Alessio
Ciao Giolaf, prima di tutto bentrovato!

Per rispondere alle tue domande:

1) Hai ragione, e' stato un mio errore dovuto all'inesperienza (e' solo il mio secondo modello, primo autocostruito solo partendo dai piani), comunque, cio' mi comporta una maggiore attenzione nella posa del secondo fasciame, non mi dovrebbe pregiudicare il lavoro.

2) Con la sega a nastro nei tagli curvi ho trovato inizialmente qualche difficolta piu' che altro perche' ho rotto 3 lame in 2 settimane. Ma una volta trovata la giusta tensione e un abbondante utilizzo di cera di candela per raffreddare la lama e' stata una manna dal cielo, visto anche la compattezza del compensato di betulla. Il tutto pero' e' stato poi rifinito con una levigatrice a nastro verticale.
Naturalmente nelle zone inacessibili alla sega a nastro, ho usato ancora il Fido archetto da traforo!

Spero di esserti stato utile :D

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 21/05/2010, 8:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2010, 13:00
Messaggi: 14
Località: Bergamo
cognome e nome: Mandelli Alessio
Buona giornata a tutti, dopo aver accuratamente studiato i piani in mio possesso e confrontati con il dipinto di Pett e varie documentazioni in rete, ho notato che la parte poppiera ben poco c'entrava, cosi' mi sono messo di buona lena e ho deciso di modificare i piani per rendere il modello piu' vicino possibile al dipinto.

Quindi ecco la poppa del vascello con il giusto sovralzo modificato rispetto ai piani.

Verranno poi aggiunti i due balconcini laterali, che partendo dal dragante ne amplieranno ancora di piu' la base,ed infine verra' data la giusta curvatura dell'arcaccia ce non lasciata piatta come inizialmente prevista dai piani in mio possesso.

Saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 01/06/2010, 20:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2010, 13:00
Messaggi: 14
Località: Bergamo
cognome e nome: Mandelli Alessio
Buona serata a tutti amici modellisti, dopo una piccola pausa forzata per motivi extra modellismo, ho rimesso le mani sulla sovrana.

Ho praticamente dato una prima carteggiata a tutto lo scafo e ho aggiunto la base dei terrazzi di poppa. Ho anche incollato i blocchetti per la modifica dell'arcaccia. Domattina approfittando della pausa lavoro, vedro' di concludere la modifica dell'arcaccia e dare una passata con lo stucco nei punti che ne abbisognano.

Aggiungo la foto del la base del balconcino e i blocchetti per la nuova arcaccia. Buona serata a tutti.

Alex


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Sovereign of the Seas da piani Amati
MessaggioInviato: 19/06/2010, 8:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2010, 13:00
Messaggi: 14
Località: Bergamo
cognome e nome: Mandelli Alessio
Buon giorno a tutti, mi e' successa una cosa che mi ha fatto molto pensare.
Durante la tracciatura dei sabordi, nel prendere le misurazioni, mi sono reso conto che vi era una discrepanza tra le tavole del progetto in mio possesso.

Praticamente alcune ordinate risultavano troppo alte (nonostante le avessi ricopiate perfettamente dal progetto), e mi davano un'inclinazione della murata errata con uno scarto di 5mm che mi andava ad inficiare tutta la questione sabordi, decori e sovrastrutture del ponte.

Ho dovuto quindi agire e modificare l'inclinazione della murata in modo che finalmente mi collimasse il tutto.

La cosa che mi lascia perplesso e' se effettevamente ci fosse un errore nei piani oppure l'ho commesso io involontariamente.

Comunque sta di fatto che ora e' sistemato e continuo la tracciatura dei sabordi.

Nella foto si vede il vecchio profilo della murata (in giallo), e in rosso la giusta altezza "A".

Ciao a tutti Alex


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it