WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 27/04/2024, 9:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 28/04/2010, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Sicuramente no.... Non fosse altro, perché IO sono LA MOGLIE!!! :lol: :lol:
Avevo un cantiere più impegnativo con un vascello da 74 ma, proprio, per la questione di non poterlo spostare così facilmente, ho dovuto sospenderlo fino ad ottobre (data in cui prevedo di avere finalmente un mio piccolo angolo attrezzato).
ora provo ad aggiornare il WIP...

Tralasciando momentaneamente la posa del fasciame, si scende in fondo alla stiva:
- autocostruzione di carabottini in noce 2x2 e loro posa in prova, a secco. I barili servono a verificare l'effetto con un ipotetico carico


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 29/04/2010, 19:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
Li hai fatti tu quei barili???


Saluti , Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 29/04/2010, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Eh, no, sono pezzi di pino tornito che si comprano... Mi toccherà anche dipingerli :geek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 30/04/2010, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao ML,
gran bel lavoro il tuo.
barili / botti
Anch'io ho comprato quei barili. per la successiva pitturazione in acrilico e ho trovato difficoltà. La patina lucida non favorisce l'adesione della vernicietta all'acqua. Fammi sapere cosa ti inventerai, e non dirmi che basta solo una carteggiata perchè data la forma e la particolare tornitura non è cosa facile, anzi è quasi impossibile. Forse che usi una vernice allo smalto ?
carabottini non sarà un pò fuori scala il 2 x 2 ?

cordialità

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 01/05/2010, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Ciao Giovanni,
ho appena pitturato una cinquantina di quei barili (NON-NE-POSSO-PIU'!!! :shock: ).
Vedi, il sistema che ho scelto non porta alla realizzazione di pezzi realistici. Ho fatto una pittura molto contrastata, esaltando i cerchi e le commessure. Gli stessi blocchetti di pino tornito da cui sono partita non sono proprio il massimo del realismo. Per vedere delle "signore botti" bisognerebbe osservare, ad esempio, quelle realizzate da Franco Fissore per la sua "GEMMA- Tartana ligure".
Premesso dunque che questi barili potrebbero essere fatti meglio, sono sicuramente pitturabili con l'acrilico!
Comincio a pensare che le difficoltà non siano dovute al grasso ma a qualche altra cosa, forse un'eccessiva diluizione del colore? Facciamo così: io ti posto uno step-by-step, e tu vedi in che cosa il tuo sistema potrebbe differire dal mio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 01/05/2010, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Una carrellata sull'allestimento della stiva...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 01/05/2010, 13:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2009, 12:32
Messaggi: 38
Località: Brasil
Parabéns! Lindo trabalho.
Rildo
Congratulazioni! Bel lavoro.
Rildo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 03/05/2010, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao ML, (scusa la mia licenza)

grazie per la tua premurosa attenzione al problema. Effettivamente riconosco che il tipo di vernicie acrilica da me usata è molto diluita, onde per cui il problema è sicuramente questo, dato che in altre situazioni (ad esempio la plastica o il metallo) con altro tipo di acrilico molto denso (quasi una pasta) non ho trovato difficoltà. Non avevo riflettuto su questa cosa. Ti ringrazio. Ho visto coumnque che sei riuscita a carteggiare le piccole botti: mani di fata ? Oppure c'è sotto qualche altro piccolo trucco ? Come fai a tenerle ferme e a carteggiarle con l'altra mano ? Ho pensato anche che le rotoli su un tampone di carta vetrata 160. Ma forse è meglio che mi sveli il segreto.

un cordialissimo abbraccio

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 03/05/2010, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Nessun segreto.... :mrgreen: SONO UNA DONNA FORTUNATA, usando il colore denso non c'è stato bisogno di carteggiare.
Comunque, se fosse stato necessario, mi sarei aiutata con le limette da unghie! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAETTIA GENOVESE
MessaggioInviato: 03/05/2010, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Impossibile non fare i complimenti :) , madamalouise.
Molto originale è il modello che hai scelto, ma più interessante è vedere le fasi di avanzamento lavori,
da rimanere a bocca aperta :o !
Un saluto. --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it