WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 15:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MARE AMICO
MessaggioInviato: 14/03/2010, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Carissimi amici di Magellano:
come molti di voi sapranno i modelli che preferisco costruire sono quelli RC, ma ogni tanto capita anche qualche statico. E' la storia di questo modello nato dalla necessità di verificare le mie abilità nell' uso di Autocad e per poter lavorare all' interno del mio laboratorio dato che la stagione invernale non mi consente di proseguire la costruzione dell' altro modello RC (il LADY GAYA ex BBC FINLAND) che attualmente necessita di rifiniture e verniciatura dello scafo che devo fare necessariamente all' aperto.
Premetto che ho usato molti scarti di falegnameria (ottenuti gratuitamente) e dei blocchi di balsa con i quali ho costruito uno scafo pieno opportunamente levigato a mano per dargli la sua forma.
La documentazione disponibile è limitata esclusivamente ad un piccolo disegno longitudinale formato A4 da cui ho sviluppato un disegno in Autocad, integrandolo con le poche foto che ho recuperato sul web. Ora passo ad illustrarvi i passi di questo mio esperimento:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE AMICO
MessaggioInviato: 14/03/2010, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Eccovi i passaggi successivi:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE AMICO
MessaggioInviato: 14/03/2010, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Avanzamento lavori:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE AMICO
MessaggioInviato: 05/04/2010, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Carissimi amici: eccovi un altro aggiornamento nel quale potrete osservare la disposizione dei blocchetti di balsa nella parte del pozzetto prodiero.

Saluti a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE AMICO
MessaggioInviato: 06/04/2010, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Carissimi amici eccovi le foto che mostrano il completamento della costruzione dello scafo.
Permettetemi una osservazione: per la chiglia e le ordinate, ho usato degli scarti di falegnameria avuti a costo zero. Poi ho usato degli avanzi di una costruzione precedente per i ponti e parte dello scafo. Per cui gli acquisti sono stati: un tubetto di vinavil, uno di cianoacrilato, un foglio di compensato di betulla da 1 mm, una tavoletta di balsa da 5 mm, una tavoletta di balsa da 10mm, ed un blocchetto di balsa. Il tutto per la somma di circa venti euro. Questo a dimostrazione che con pochi soldi e con un pò di materiali di recupero (ho usato anche il retro bianco dei fogli A4 delle vecchie bollette, per le stampe di Autocad)si può creare un modello che non debba necessariamente svuotare il portafoglio.

Saluti a tutti

Capt.Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE AMICO
MessaggioInviato: 07/04/2010, 10:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Luciano, la tecnica delle ordinate e i blocchetti di balsa mi sembra molto rapida e di buon risultato. Magari per qualche modello futuro cercherò di usarla anch'io.

A presto ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE AMICO
MessaggioInviato: 09/04/2010, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Carissimi: aggiungo ora le risposte per gli amici Alimurimeta e Anassilao di cui non trovo più il suo ultimo post replay. A Francesco dico che effettivamente con i blocchetti si risparmia molto tempo e più di qualche operazione fondamentale come ad esempio il calafataggio all' interno dello scafo. L' unico inconveniente che ho dovuto affrontare lavorando con la balsa è stata la forte reazione allergica che mi provoca il pulviscolo della balsa quando la devo levigare con il mouse o con la carta abrasiva. E' superfluo che ti dica che mi proteggo con la mascherina e gli occhiali antipolvere. Al momento non ho ancora trovato un rimedio idoneo.
Per l'amico Anassilao confermo invece, la mia prassi di rivestire lo scafo con un velo di stucco epossidico del tipo usato dai carrozzieri, così riesco a tappare i buchi, a correggere le imperfezioni ed inoltre a irrobustire lo scafo.
Nelle foto allegate vedrai i comunissimi materiali ed attrezzi che uso ed un anteprima del lavoro che sto facendo adesso.

Saluti a tutti

Capt.Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it