WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 10:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 05/05/2010, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Jolly Roger ha scritto:
mi pongo una domanda , ho preso il tiglio per rivestire il ponte e poi verniciarlo con impregnante color noce , ma la cabina e le altre sovrastrutture , conviene usare lo stesso sistema o utilizzare listelli di noce ???


Grazie

Saluti , Davide


Se hai i listelli di noce a portata di mano non vedo perchè non utilizzarli, oltrettutto non avresti problemi di sbavature di colla che impedirebbero al mordente di colorare il legno.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 06/05/2010, 7:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
ok allora rivesto il ponte con tiglio e le sovrastrutture in noce , non ho capito il discorso delle sbavature , il tiglio le fà ed il noce no ??


Saluti , Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 06/05/2010, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Jolly Roger ha scritto:
ok allora rivesto il ponte con tiglio e le sovrastrutture in noce , non ho capito il discorso delle sbavature , il tiglio le fà ed il noce no ??


Saluti , Davide


No, non è questo che volevo dire, ma solo che il tiglio essendo bianco di colore se lo incolli prima di tinteggiarlo può succedere che la colla possa sbavare, ed in quei punti dove il legno viene intaccato dalla colla il mordente non penetra e quindi rimanga bianco.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 09/05/2010, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
Aggiornamento lavori :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 02/06/2010, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
I lavori seppur lentamente proseguono , ho eseguito le aperture per i cannoni con taglierino segnando più volte il legno fino a taglio completo senza premere troppo per non rischiare possibili rotture , verranno poi rifinite ... quasi terminato poi il secondo fasciame e incollato il dritto di poppa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 05/12/2010, 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
Volevo chiedere una cosa ad Enrico il modellista che ha postato le foto dell'Azzardoso ad inizio topic se c'è ancora , mi interessava sapere che cannoni avevi montato perchè io seguendo le misure datomi dal piano e riprovandole per vedere se c'era qualche errore , non riesco proprio a farceli stare se non montarli più piccoli o ridurre di parecchio l'affusto

Saluti , Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 05/12/2010, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Ci sono ancora.... i cannoni che ho montato io sono quelli da 30 mm. (recuperati da unvecchio modello che avevo demolito)
Per farceli stare però ho dovuto alzare la murata di circa 2 mm rispetto al disegno (i piani ANB di questo modello non sono molto precisi), abbassato un pochino l'affusto tramite una limatina appena accennata alle ruote e approfondendo un pò l'incavo per l'innesto del cannone.
E comunque in un paio di punti le canne sono proprio al limite del sabordo.
Ciao
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 05/12/2010, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
Grazie Enrico , io ho lo steso problema , solo che ora tirare su il sabordo vuol dire smontare mezza impavesata e chiudere le aperture dei cannoni per riaprirle più in alto , erano da provare prima :-(( .. va beh , ho provato anche a rifargli l'affusto più basso però non è che mi convince molto , sembra il cannone spagnolo :-) ... se no pensavo di montare quelli più piccoli da 15 mm . tu cosa ne dici ???



Saluti , Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 08/12/2010, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Beh, da 15 mm. significa andare abbastanza fuori scala, non riesci neanche con quelli da 25 mm?
A me era già successo con un altro modello e avevo rifatto tutta la procedura da te descritta, per cui "adesso" misuro bene prima ;)
Ciao
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 09/12/2010, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
no no , neanche con quelli ... ma , un'altra incognita , tu la porticina per l'entrata alla cabina del capitano , quanto la hai fatta alta ????


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it