WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 10:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 07/03/2010, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
bene , grazie , sicuramente mi serviranno , per lo meno un'idea ora c'è , e cmq non è poi cosi una brutta come esecuzione cioè , non sò se riuscirò a farla così , ci proverò ... allora partiamo dalla stessa barca come autocostruzione :-)))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 30/03/2010, 20:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
Aggiorno con qualche foto :


Saluti , Davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 22/04/2010, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
I lavori sono proseguiti fino a termine primo fasciame compreso di carteggio e stuccatura , purtroppo mi vedo costretto prima di eseguire la carena in rame a fasciarlo tutto con il secondo fasciame visto che grattando ormai lo scafo è quasi trasparente . posto qualche foto :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 22/04/2010, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
Questo è quanto per ora

Saluti , Davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 22/04/2010, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Grattando grattando, mi pare un bel lavoro :D
Se ti preoccupa il nuovo fasciame potresti tentare di realizzarlo con listelli 0,5 x 3 mm, che sono abbastanza flessibili anche di taglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 22/04/2010, 20:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
Per seguire all'incirca la scala (1:50)pensavo di usare listelli da 5 mm per lo scafo e da 3 mm l'impavesata , per quello che ho potuto vedere ho sempre visto fasciame più stretto alle mura , per lo spessore si , ero indeciso se usare spessore 0,6 o 1 mm ho paura poi di non ritrovarmi con la chiglia vera usando quello più fine , quello più spesso lo posso grattare ma quello fine lo posso poi riempire per avere una bella base per il rame . C'è da dire anche che i listelli da 3 non li devi neanche rastremare , vanno su da soli . La domanda a questo punto è : meglio cercare di fare un bel lavoro (e sottolineo cercare) o essere comodi ??

Saluti , Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 22/04/2010, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Uhm... ho notato che la gran maggioranza dei modelli prevede fasciame oversize, per ragioni di praticità. Tieni presente che la mia Saettia ha un fasciame da 5mm di larghezza, che è abbastanza proporzionato per la sua scala... 1:36
Con il tuo 1:50 il fasciame da 3 mm sarebbe ben proporzionato, da 4 a 5 mm larghettino.
Ci sono motivazioni pratiche che consigliano di sovradimensionare il fasciame: se usi listelli piccoli non arrivi mai, sono più antipatici da posizionare, e così via. Per questo ti può anche capitare di trovare un fasciame da 6 mm consigliato per un modello 1:78 (vedi ad es Victory della Mantua)
La rastrematura, comunque, tocca farla lo stesso....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 22/04/2010, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
beh , tolta la questione praticità io sò che in realtà erano lunghi 7 /8 metri e larghi circa 25 cm percui in scala fà esattamente 5 mm di larghezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 22/04/2010, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
ho fatto una prova , secondo mè in scala sarebbe da usare quelli da 5 mm cmq " paga l'oc" quello da 4 mm che tra l'altro ho già in casa

Saluti , Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brigantino (Goletta) Azzardoso
MessaggioInviato: 22/04/2010, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Jolly Roger ha scritto:
beh , tolta la questione praticità io sò che in realtà erano lunghi 7 /8 metri e larghi circa 25 cm percui in scala fà esattamente 5 mm di larghezza


non 18 cm? :? io ho in memoria 18... aiuto... :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it