WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 13:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1/144 Titanic
MessaggioInviato: 29/01/2010, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2010, 7:29
Messaggi: 4
cognome e nome: Arcuri Matteo
Ciao,apro questo topic per esporre e chiedere pareri o consigli sul mio prossimo progetto.
Come si legge dal titolo del topic voglio costruire un modello in scala 1/144 del Titanic e questa volta vorrei provare ad avvicinarmi al mondo del modellismo radiocomandato,dato che finora ho fatto solo modelli statici.
Quindi prima di iniziare vorrei qualche dritta sugli accorgimenti e sulle grane contro cui andrò a sbattere il muso in corso d'opera :)
Mi sono procurato in rete le planimetrie complete della nave e stavo riflettendo se costruirmi lo scafo da 0 con la tecnica del fasciame e delle ordinate o se partire da uno scavo già pronto in vetroresina.
Attendo consigli e suggerimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1/144 Titanic
MessaggioInviato: 30/01/2010, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Ciao Matteo:
Hai già dato una sbirciata ai nostri modelli RC ?
Mi riferisco a quelli presenti nella photogallery e a quelli presenti nel forum.
Secondo me dovresti iniziare con il sistema tradizionale del legno e dei listelli per poi passare alla vetroresina quando avrai raggiunto una buona esperienza.
Tieni presente che il modello RC ha dei costi notevolmente superiori rispetto ad uno statico per cui devi dapprima stabilire quale è il tuo Budget di spesa.
Poi devi decidere se lavorerai in un laboratorio chiuso o se hai qualche possibilità di lavoro all' aperto. MI spiego meglio: un modello statico fatto di legno puoi tranquillamente assemblarlo
anche nello studio di casa mentre un dinamico necessita di alcune operazioni fondamentali
quali ad esempio il calafataggio, la stuccatura, la levigatura,la verniciatura etc. che vanno fatti possibilmente in locali ben arieggiati o all' aperto, a causa del vapori nocivi emessi dai prodotti chimici che si usano.
E non parliamo poi, dell' immancabile polvere che è causa perenne di battibecchi con mogli e mamme!!
Questo è secondo me il primo passo da fare: stabilire cosa e dove si vuol farlo.
Se vuoi possiamo risentirci più avanti per qualche altro suggerimento.
Nel frattempo ti saluto e mi auguro che qualche altro amico si aggiunga su questo argomento.

Capt.Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1/144 Titanic
MessaggioInviato: 29/03/2010, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2010, 11:03
Messaggi: 14
cognome e nome: Paolo
Ciao Matteo.
Ti può essere utile questo link:
http://www.titanic-plan.com/start_e.html

Vendono un semi kit del Titanic in scala 1/144 comprendente scafo, fumaioli e scialuppe prestampate in vetroresina, se non erro. Inoltre ci sono le fotoincisioni per le numerose finestrature. Forse il costo è un problema, però è anche vero che è un semi kit che non sei obbligato ad acquistare per intero. Considerando che è il tuo primo modello R/C, io inizierei con qualcosa di più piccolo e stabile come un rimorchiatore, per tentare questi modelloni complessi in futuro. Avvicinarsi al dinamico con un lavoro impegnativo come il Titanic non mi sembra ideale.
I modelli naviganti, soprattutto se di transatlantici, sono difficili da realizzare, ma se hai impegno e volontà di fare e rifare tante cose, e soprattutto non sei un tipo che si arrende subito, puoi provarci, perchè no?

Ciao
Paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1/144 Titanic
MessaggioInviato: 29/03/2010, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2008, 23:42
Messaggi: 295
Località: torre del greco
cognome e nome: arturo pane
ciao Matteo, se mi permetti ti voglio dare un consiglio farterno visto che non hai nessuna esperienza nel campo del dinamico, io non comincerei da un modello così impegnativo, fare dinamico non è facile ci sono mille problemi, avendo esperienza, fugurati per te che non ne hai, te lo dice uno che fa dinamico da 40 anni.
allora se proprio ci tieni, io inizierei con qualche scafetto tipo motoscafo, così comincerai a prendere confidanza col dinamico, poi un altro consiglio se inizierai, non comprare materiale già fatto cerca di farti tutto da solo, alla fine avrai sen zaltro più soddisfazione del lavoro fatto.
vedo che l'amico Anassilao ti ha consigliato un rimorchiatore, scusami se te lo dico, non è un modello per iniziare col dinamico, i rimorchiatori hanno mille problemi te lo posso assicurare, per concludere ti possiamo dare un consiglio, poi sarai tu a decidere, comunque ricordati che avrai tanti buoni amici che ti possono aiutare, anche l'amico Luciano è sempre disponibile, l'amico Anassilao pultroppo non lo conosco, ma penzo che senz altro sara disponibile ad aiutarti facci sapere un caro saluto a tutti arturo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1/144 Titanic
MessaggioInviato: 30/03/2010, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
caro Matteo e carissimi amici:
leggendo i vostri commenti e visionando il sito segnalato dall' amico anassilao ho ritenuto necessario aggiungere anche il mio fraterno commento. Caro Matteo: quelli che hanno costruito quei modelli di cui ci sono le foto nel sito, sono dei mostri di bravura ed io nei loro confronti mi sento ridicolo, pertanto consentimi di suggerirti che questo Titanic in scala 1/144 RC come tuo primo modello è un impresa titanica (perdonami il gioco di parole) ma non impossibile ovviamente. Potrai aiutarti con il semi kit o le parti che sono in vendita ma andrai incontro ad una serie di spese che solo tu sai se puoi affrontare o meno. Io sono sempre del parere che bisogna fare un bel modello spendendo il meno possibile infatti uso spesso riciclare materiali vari e scarti di falegnameria per limitare le spese in questi tempi di caro Euro. Credo vivamente che dovresti iniziare con un modello più semplice. Anch'io iniziai nel lontano 1981 quando frequentavo il primo anno dell' istituto nautico, con un semplice modello RC che è il moto-yacht CALAFURIA che vedi negli argomenti attivi del forum. Riuscii ad avere i disegni e le istruzioni da un mio amico ed ancora oggi le conservo ma si possono reperire facilmente insieme ad altri semplici modelli sul sito di a.n.b. nella sezione di Matteucci.
Poi se vuoi puoi anche iniziare con qualche semplice kit in resina o materiali simili che sono prodotti da tante marche (graupner-robbe-modelslipway etc.) e che puoi tranquillamente reperire anche sul web. Quindi sta a te scegliere quello che più ti fa piacere. Noi saremo qui ad attendere le foto che vorrai mostrarci ed ad aiutarti quando lo vorrai.

Saluti a tutti

Capt.Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1/144 Titanic
MessaggioInviato: 30/03/2010, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Mi inserisco in questa discussione in punta di piedi, visto che hanno già commentato persone più esperte ed autorevoli. Comunque circa la scelta del modello da rendere R.C. io credo che un motoscafo sia certamente valido. Esistono però anche modelli di rimorchiatori che sono studiati proprio per la configurazione R.C. Mi riferisco ai modelli prodotti da Billing Boats o model slipway. Ovviamente non voglio fare sponsorizzazioni, l'idea di Arturo è quella da prediligere in generale (auto scotruzione pura), ma se non si dispone di attrezzi, spazio e conoscenze, i kit rappresentano una valida alternativa.
Io possiedo un vecchio kit della billing boats, il bankert, che vorrei rendere R.C. Il kit fornisce tutte le informazioni e i componenti necessari per istallare i dispositivi R.C. (motore, radio, batterie ecc.) Tra l'altro lo scafo è n ABS quindi non ci sono problemi di impermeabilizzazione (non servono resine e stucchi pestilenziali).
Dunque tutto dipende da come e cosa si vuole realizzare.

A presto ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1/144 Titanic
MessaggioInviato: 09/08/2010, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2010, 7:29
Messaggi: 4
cognome e nome: Arcuri Matteo
Ciao a tutti,chiedo scusa per l'assenza di qualche mese ma ho avuto tante di quelle cose da fare in questi mesi che ho dovuto accantonare temporaneamente il modellismo,non avendo mai tempo per dedicarmici.
Ho avuto giusto il tempo di passare di qua di tanto in tanto per leggere le novità del forum e vedere se la mia discussione portava qualche critica/consiglio e così mi sono mosso di conseguenza non appena ho avuto un pò di tempo libero,una volta prese un pò di ferie dal lavoro e una volta placatisi gli esami universitari.
Anzitutto ringrazio tutti quelli che hanno voluto dirmi la loro opinione e spero che di volta in volta vogliate darmi il vostro parere su ciò che faccio o cerco di fare :)
Riguardo al Titanic sapevo già dell'esistenza del sito che mi è stato segnalato a inizio topic e alla fine credo approderò li quando poi mi imbarcherò nell'impresa di costruirlo.Per il momento ho solo le planimetrie in scala della nave,nulla di più.
Dopo i vostri consigli,ho cercato in giro per acquistare qualche kit in resina e alla fine sono fortunosamente venuto in possesso del kit Yamato della Nichimo,trovato da un gentilissimo signore che oramai lo teneva da una decina di anni in garage a prendere polvere e...beh me lo sono portato a casa :mrgreen:
Il kit è in ABS ed è dal principio già predisposto per essere un modello radiocomandato,tuttavia vorrei farmi consigliare da voi passo passo su come procedere.
Nel kit viene fornito anche il motore ma è oltremodo vetusto un singolo motore centrale con ingranaggi che trasmettono il moto alle 4 eliche del modello perciò pensavo di mettere dei motori più piccoli per togliere il groviglio di ingranaggi che complica le cose non di poco.
Il ponte è formato da 4 parti tutte amovibili per accedere all'interno del modello e l'unica cosa in cui questo modello difetta è la scarsità di dettagli data la sua scala (1/200);ma questo non mi preoccupa,dettagliare e rifinire modelli in generale,non solo quelli navali,mi è sempre piaciuto e lo faccio da molto tempo :)

Cercherò di mettere delle foto dello scafo così come si trova ora e come sempre attendo vostri commenti/critiche/consigli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it