WWW.MAGELLANO.ORG
http://forum.magellano.org/

Sovereign of the Seas
http://forum.magellano.org/viewtopic.php?f=44&t=558
Pagina 1 di 1

Autore:  diego [ 22/12/2009, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Sovereign of the Seas

Vi presento il mio Sovereign of the Seas autocostruito su progetto Sergal, rispetto il progetto originale sono state fatte numerose modifiche seguendo quanto si riesce a dedurre dall’incisione del Payne, relativamente all’attrezzatura sto seguendo i due maggiori testi inglesi “Masting and Rigging di J. Lee” e “ R.C. Anderson”, il progetto resta chiuso nel cassetto.
Le decorazioni rappresentano l’unico accessorio acquistato, anche se alcune, che mancavano rispetto l’incisione, sono state realizzate in legno e dipinte color oro.
Certo che, con il senno di poi, sarebbe stato meglio averle realizzate tutte in proprio, ma solo recentemente sono venuto in possesso di un ingrandimento dettagliato dell’incisione :( e poi probabilmente non so quando sarei riuscito a finire il modello.
Attualmente sto iniziando le manovre correnti e quindi sto attrezzando i pennoni e sto preparando una grande quantità di bozzelli e cime.
Se posso dare un consiglio a chi decide di iniziare questo modello, non utilizzate il progetto indicato ma reperite le poche fonti che ci sono di questo vascello.

Autore:  rudyf-104 [ 22/12/2009, 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sovereign of the Seas

Ciao Diego,
complimenti per il modello.
Lo trovo ben realizzato.

Ciao,
Rodolfo.

Autore:  enrico [ 22/12/2009, 23:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sovereign of the Seas

Complimenti anche da parte mia, un bel lavoro, pulito e preciso.
Una domanda, come fai a ottenere quel bel cavo fasciato degli stragli? Io utilizzo il cavo semplice e il risultato è veramente diverso...
Grazie e ciao
E

Autore:  diego [ 23/12/2009, 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sovereign of the Seas

Premesso che i cavi sono tutti realizzati commettendo tra loro 3 o più cavi, che in gergo dovrebbero chiamarsi legnoli, in particolare per i cavi degli stragli ho unito tre 3 cavi piani intrecciandoli tra loro, successivamente nella zona da fasciare ho riempito gli spazi generati dalla torsione con un solo legnolo per pareggiare il cavo e quindi renderlo più "tondeggiante", poi ho fasciato il tutto molto stretto.
Spero di essermi spiegato.
Rispetto la realtà manca però un passaggio importante, cioè la fasciatura con una benda imbevuta di pece ecc., ma questo é troppo :lol:

Autore:  Cesco66 [ 23/12/2009, 11:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sovereign of the Seas

:o :o :o :o

Ciao Diego....
complimenti.... anche perchè realizzare tutto in autocostruzione per me che sono un pivellino non è semplice solo pensarlo...
Mi fa piacere anche leggere che ti sei documentato bene per apporre le giuste modifiche... buona cosa questa.
Per caso sai già quale sarà il tuo prossimo progetto?
Noi finita La Belle (non so tra quanto) ne faremo un'altra sempre insieme... ne stiamo parlando...
Per commettere i fili ti sei costruito qualche macchinario?
tutti gli ornamento con che materiale li hai fatti?
Complimenti ancora
Cesco

Autore:  diego [ 23/12/2009, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sovereign of the Seas

Grazie per i complimenti, ma si poteva fare molto meglio, vedi Sovereign di Arthur Molle, quello si che é un gran bel modello.
Per Cesco, preciso che gli ornamenti sono stati acquistati, io ne ho fatti alcuni in legno che mancavano rispetto la stampa del Payne .
Per commettere i cavi mi sono autocostruito un macchinario simile a quelli che si vedono spesso navigando nei vari forum, funziona bene, ma purtroppo é manuale e spesso, quando i cavi sono lunghi, per girare le manovelle chiedo aiuto a qualcuno in famiglia, quando avrò tempo penso di motorizzarlo.
Il prossimo modello sarà il Fleuron, sto già studiando la monografia e mi sono procurato il famoso legno di pero.
Sarà il mio primo modello in arsenale, non avendo esperienza in questo campo spero di non aver fatto una scelta troppo azzardata.
Nel frattempo devo pensare a finire il Sovereign, perché se si ha fretta di iniziare un nuovo modello, si rischia di rovinare tutto :lol: .

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/