WWW.MAGELLANO.ORG
http://forum.magellano.org/

Modelli a CNC? perché no, grazie!
http://forum.magellano.org/viewtopic.php?f=44&t=471
Pagina 1 di 1

Autore:  antybarb [ 08/10/2009, 21:25 ]
Oggetto del messaggio:  Modelli a CNC? perché no, grazie!

Salve a Tutti
nei lunghi otto lunghi anni che sono stato lontano dal navimodellismo non sono stato con le mani in mano. Tra le tante cose con cui sono venuto a contatto vi sono state le macchine cnc.
Immaginavo ma non avrei mai creduto. Altro che il solo taglio di ordinate! si potrebbe benissimo arrivare a fare le sculture del Fleuron o del Soleil Royal.
La porta è in scala 1:48 e i pezzi li ottone sono i pezzi costituenti la plancia del Danaide che ho ripreso e che sto realizzando tutto in metallo in scala 1:100. Dovranno ancora essere piegati, lavorati e saldati. Lo spessore del lamierino è di 0,2mm e le sedi per i vetri sono profonde 0,14mm.
I puristi "CNC" non vogliono neanche nominarlo. E un modo totalmente diverso di lavorare.
Bisogna provarlo!
antonio b

Autore:  ALIMURIMETA [ 09/10/2009, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!

Caro Antonio solo una parola : spettacolare!!!. Sai, anch'io sono appassionato di CNC. Avevo intenzione di modificare la mia MF 70 della proxxon. Infatti ho acquistato il kit di conversione meccanica. Non ho però acquistato l'elettronica e non ho idea del tipo di software da istallare. Ti sarei grato se potessi darmi qualche suggerimneto.

A presto ALIMURIMETA

Autore:  antybarb [ 09/10/2009, 19:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!

Ciao Alimurimeta
sono niente rispetto a quello che ho visto o che si può fare.
Già tempo addietro avevi espresso la tua simpatia per queste macchine. ti avevo risposto ma il messaggio ti sarà sfuggito.
Per l'elettronica potresti andare su Ideegeniali, ve n'è una poco costosa; personalmente non la conosco. Io sto usando quella da 2A che trovi su CNC Italia. La tratta Tommaso Vitiello di Napoli. Io ne sono soddisfatto, buona sia per uso hobbistico che semi professionale. L'elettronica è tedesca e Tommaso la distribuisce in Italia. Tommaso è preparato e disponibile e oltre tutto, per te, è anche vicino. Via MP posso farti avere il suo numero di telefono e puoi fare il mio nome.
Circa il programma di gestione della macchina potrai usare Mach 3, Window, oppure EMC2, Linux. Ma non impressionarti per Linux; non è quello difficile di una volta e serve solo da piattaforma.
Te lo consiglio per iniziare.
Sono ben felice che ci siamo messi in contatto. Inutile dirti che resto a tua disposizione.
Colgo l'occasione per complimentarmi per la "spagnoletta".
Spero di rileggerti presto.
Cordialmente
antonio b

Autore:  santos [ 05/07/2010, 12:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!

Ciao Antonio ho visitato tutti i post da te descritti e ho visto che il CNC lo usi come ti avevo accennato è una macchina che sto cercando di autocostruirmi anche io, molto lentamente per mancanza di tempo per gli innumerevoli passatempi che ho ( bel gioco di parole ehhhh).
In fase di progetto, almeno per me, è uguale sia per un cnc che per la fotoincisione cambiano solo alcuni aspetti alla fine), e unire le due possibilità renderebbe la vita modellistica più funzionale specialmente nelle scale che amiamo, secondo me una compensa l' altra e viceversa.
E' ovvio che con un cnc non si ha la palla di preparazione master, ottone con il positiv, sviluppo, cloruro ecc ecc.
Un' altra macchina che sto cercando di sviluppare è un pantografo tridimensionale ma ancora è in fase di studio.
Un saluto
Sandro

Autore:  Jolly Roger [ 07/07/2010, 7:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!

cosa è un attrezzo a cnc ????

Saluti Davide

Autore:  giolaf [ 07/07/2010, 7:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!

prova a dare una risposta in base a quello che ho capito finora del CNC.

Si tratta di macchine in grado di ricevere, attraverso un software, i dati di lavorazione direttamente da un disegno CAD e di ritagliare, fresare, modellare, i pezzi disegnati al computer con il CAD.
In pratica dopo il disegno, passi direttamente i dati alla macchina che costruisce, fresa e modella il pezzo disegnato.

Antyb, ho detto bene ?

Autore:  rudyf-104 [ 07/07/2010, 11:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!

CNC sta per Computer Numerical Control, cioè macchine a controllo numerico tramite computer.

In pratica la macchina utensile è controllata da un computer che tramite gli input ricavati da dei disegni ne comanda le varie lavorazioni.
Come dice Giolaf, lo strumento di disegno oramai usato da tutti è il CAD, ma non è detto che debba essere l'unico possibile.
Il disegno da solo però non è sufficiente e c'è sempre un passaggio tra il disegno e il linguaggio interpretabile dal computer. Questo passaggio può essere effettuato in mille modi in dipendenza dagli strumenti che si usano; è un po quello che avviene per il software, che viene scritto in uno dei tanti linguaggi esistenti e tramite un compilatore viene tradotto nel linguaggio macchina per la macchina su cui deve girare.

Ciao,
Rodolfo.

Autore:  grisuzone [ 11/11/2010, 14:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!

Ragazzi anche io sono un felice possessore da oltre 2 anni di una cnc autocostruita tutta in alluminio.. ci faccio di tutto e la uso ogni giorno..oramai ci lavoro come fosse una mia terza mano... naturalmente per i miei hobby.. tra cui circa un paio di mesi fà ho iniziato la costruzione della mia Sovrana dei mari... Confermo il fatto che puoi farci di tutto

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/