WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli a CNC? perché no, grazie!
MessaggioInviato: 08/10/2009, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Salve a Tutti
nei lunghi otto lunghi anni che sono stato lontano dal navimodellismo non sono stato con le mani in mano. Tra le tante cose con cui sono venuto a contatto vi sono state le macchine cnc.
Immaginavo ma non avrei mai creduto. Altro che il solo taglio di ordinate! si potrebbe benissimo arrivare a fare le sculture del Fleuron o del Soleil Royal.
La porta è in scala 1:48 e i pezzi li ottone sono i pezzi costituenti la plancia del Danaide che ho ripreso e che sto realizzando tutto in metallo in scala 1:100. Dovranno ancora essere piegati, lavorati e saldati. Lo spessore del lamierino è di 0,2mm e le sedi per i vetri sono profonde 0,14mm.
I puristi "CNC" non vogliono neanche nominarlo. E un modo totalmente diverso di lavorare.
Bisogna provarlo!
antonio b


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!
MessaggioInviato: 09/10/2009, 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Caro Antonio solo una parola : spettacolare!!!. Sai, anch'io sono appassionato di CNC. Avevo intenzione di modificare la mia MF 70 della proxxon. Infatti ho acquistato il kit di conversione meccanica. Non ho però acquistato l'elettronica e non ho idea del tipo di software da istallare. Ti sarei grato se potessi darmi qualche suggerimneto.

A presto ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!
MessaggioInviato: 09/10/2009, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Alimurimeta
sono niente rispetto a quello che ho visto o che si può fare.
Già tempo addietro avevi espresso la tua simpatia per queste macchine. ti avevo risposto ma il messaggio ti sarà sfuggito.
Per l'elettronica potresti andare su Ideegeniali, ve n'è una poco costosa; personalmente non la conosco. Io sto usando quella da 2A che trovi su CNC Italia. La tratta Tommaso Vitiello di Napoli. Io ne sono soddisfatto, buona sia per uso hobbistico che semi professionale. L'elettronica è tedesca e Tommaso la distribuisce in Italia. Tommaso è preparato e disponibile e oltre tutto, per te, è anche vicino. Via MP posso farti avere il suo numero di telefono e puoi fare il mio nome.
Circa il programma di gestione della macchina potrai usare Mach 3, Window, oppure EMC2, Linux. Ma non impressionarti per Linux; non è quello difficile di una volta e serve solo da piattaforma.
Te lo consiglio per iniziare.
Sono ben felice che ci siamo messi in contatto. Inutile dirti che resto a tua disposizione.
Colgo l'occasione per complimentarmi per la "spagnoletta".
Spero di rileggerti presto.
Cordialmente
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!
MessaggioInviato: 05/07/2010, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao Antonio ho visitato tutti i post da te descritti e ho visto che il CNC lo usi come ti avevo accennato è una macchina che sto cercando di autocostruirmi anche io, molto lentamente per mancanza di tempo per gli innumerevoli passatempi che ho ( bel gioco di parole ehhhh).
In fase di progetto, almeno per me, è uguale sia per un cnc che per la fotoincisione cambiano solo alcuni aspetti alla fine), e unire le due possibilità renderebbe la vita modellistica più funzionale specialmente nelle scale che amiamo, secondo me una compensa l' altra e viceversa.
E' ovvio che con un cnc non si ha la palla di preparazione master, ottone con il positiv, sviluppo, cloruro ecc ecc.
Un' altra macchina che sto cercando di sviluppare è un pantografo tridimensionale ma ancora è in fase di studio.
Un saluto
Sandro

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!
MessaggioInviato: 07/07/2010, 7:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 19:13
Messaggi: 46
Località: Novara
cognome e nome: Davide
cosa è un attrezzo a cnc ????

Saluti Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!
MessaggioInviato: 07/07/2010, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
prova a dare una risposta in base a quello che ho capito finora del CNC.

Si tratta di macchine in grado di ricevere, attraverso un software, i dati di lavorazione direttamente da un disegno CAD e di ritagliare, fresare, modellare, i pezzi disegnati al computer con il CAD.
In pratica dopo il disegno, passi direttamente i dati alla macchina che costruisce, fresa e modella il pezzo disegnato.

Antyb, ho detto bene ?

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!
MessaggioInviato: 07/07/2010, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
CNC sta per Computer Numerical Control, cioè macchine a controllo numerico tramite computer.

In pratica la macchina utensile è controllata da un computer che tramite gli input ricavati da dei disegni ne comanda le varie lavorazioni.
Come dice Giolaf, lo strumento di disegno oramai usato da tutti è il CAD, ma non è detto che debba essere l'unico possibile.
Il disegno da solo però non è sufficiente e c'è sempre un passaggio tra il disegno e il linguaggio interpretabile dal computer. Questo passaggio può essere effettuato in mille modi in dipendenza dagli strumenti che si usano; è un po quello che avviene per il software, che viene scritto in uno dei tanti linguaggi esistenti e tramite un compilatore viene tradotto nel linguaggio macchina per la macchina su cui deve girare.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli a CNC? perché no, grazie!
MessaggioInviato: 11/11/2010, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Ragazzi anche io sono un felice possessore da oltre 2 anni di una cnc autocostruita tutta in alluminio.. ci faccio di tutto e la uso ogni giorno..oramai ci lavoro come fosse una mia terza mano... naturalmente per i miei hobby.. tra cui circa un paio di mesi fà ho iniziato la costruzione della mia Sovrana dei mari... Confermo il fatto che puoi farci di tutto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it